Pagina 1 di 1

Nuovo progetto con vecchi diffusori

Inviato: 02 gen 2010, 15:29
da arosini
Buon giorno a tutti,
la scorsa settimana ho trovato in cantina dei vecchi altoparlanti KEF: 2 tweeter T33A e due woofer B200A. Mi ricordo che suonavano benissimo!!!
Nella scatola c'erano anche due crossover sempre KEF purtroppo senza l'indicazione del modello. Adesso che sono riuscito a trovare un po' di spazio nella nuova casa vorrei riutilizzare gli altoparlanti costruendo due nuovi diffusori. Vorrei pertanto chiedervi di aiutarmi. Per quanto riguarda la lavorazione del legno ho deciso di affidarmi ad un buon falegname, se non altro per avere delle buone rifiniture.
L'idea di base dovrebbe partire dalla costruzione di due diffusori da pavimento. Consigliatemi voi se bass-reflex oppure no. Francamente non ricordo in quale configurazione il woofer da il meglio di se.
Intanto mi diletterò a leggere qualche topic relativo alla costruzione di diffusori in attesa di un vostro prezioso aiuto.
Grazie.

Alessandro

Re: Nuovo progetto con vecchi diffusori

Inviato: 02 gen 2010, 16:20
da mau749
Considerando le caratteristiche del B200 e l'epoca di costruzione direi che è il componente ideale per una eccellente sospensione pneumatica.

Cerca in rete i vari kit proposti dalla Casa intorno agli anni '70, probabilmente troverai la soluzione.

Quel cono era impiegato ad esempio nella Chorale insieme al più conosciuto T27.

Qui puoi vedere di cosa si tratta: http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ide ... e-luca.htm

Ciao