Pagina 1 di 1
Stranezza minimale
Inviato: 18 dic 2009, 21:25
da JJT
In giro per la rete mi sono imbattuto in questo circuito, che mi ha incuriosito per due motivi, ho le 50C5 a casa, e un amplificatore (stereo) risolto con tre tubi, ed una singola tensione al secondario, sinceramente, mi fa gola.
Non ostante lo schema presenta alcune cose bizzarre, a parte il nome "Cancerous-Tumortronix "Fleabreeze" Kawabunga 2300BS"
Non riesco a capire se c'è un errore nello schema, o se i condensatori con il positivo verso massa hanno qualcosa a che vedere con la assenza di alcunché sotto i catodi della 5751.
Si tratta di un errore nello schema o c'è una spiegazione tecnica che mi sfugge?
fleabreeze.GIF
Kawabunga.jpg
Re: Stranezza minimale
Inviato: 19 dic 2009, 14:54
da UnixMan
nello schema "leggibile" (il secondo...

) c'e` piu` di un errore... oltre ai C a rovescio, c'e` anche l'alimentazione dello stadio finale presa a monte del raddrizzatore!
(errori macroscopici a parte, c'e` l'assurdita` del raddrizzatore a singola semionda... tanto che e` a SS, non poteva metterci almeno uno straccio di ponte?!)
Re: Stranezza minimale
Inviato: 19 dic 2009, 15:57
da JJT
L'errore della presa prima del diodo e soltanto una svista della mia trasposizione, ma aparte quello, e che l'originale andava attacato direttamente alla rete, non riesco a capacitarmi come possa funzare...Già a partire del nome era da sospettare lo scherzo di uno hippie drogato, col saldatore in mano... kawabunga anche per te fratello!
Re: Stranezza minimale
Inviato: 19 dic 2009, 16:18
da JJT
a proposito... nel nuovo sistema ,ho notato, dopo qualcosa come 15 minuti, non puoi già correggere i propri post...
Re: Stranezza minimale
Inviato: 19 dic 2009, 16:58
da UnixMan
JJT ha scritto:L'errore della presa prima del diodo e soltanto una svista della mia trasposizione, ma aparte quello, e che l'originale andava attacato direttamente alla rete,
bello...
si faceva spesso nelle vecchie radio (e TV) economici. Indubbiamente fa` risparmiare peso, spazio e denaro... al prezzo di rischiare di rimanerci attaccati se x sbaglio si tocca dove non si deve.
non riesco a capacitarmi come possa funzare...
perche`?
e` il solito banale SE a due stadi accoppiato RC. Ad occhio e croce scopiazzato proprio dallo schema della sezione audio di qualche vecchia radio o TV...
Ah, forse ti riferisci alla polarizzazione dello stadio di ingresso? quello e` polarizzato "per corrente di griglia" (nota le R da 10M sulle griglie).
Già a partire del nome era da sospettare lo scherzo di uno hippie drogato, col saldatore in mano... kawabunga anche per te fratello!

Re: Stranezza minimale
Inviato: 19 dic 2009, 17:00
da UnixMan
JJT ha scritto:a proposito... nel nuovo sistema ,ho notato, dopo qualcosa come 15 minuti, non puoi già correggere i propri post...
strano, in teoria il limite e` settato a 600 minuti.

Re: Stranezza minimale
Inviato: 19 dic 2009, 20:08
da JJT
Kawabunga!.jpg
Hai ragione, credo che si tratta di una coppia della sezione audio di una cosa che si chiamava "All American Five", una vecchia radio AM da tavola, mi pare. Lo proveró sul tavolaccio con dei piccoli trasf SE presi da AES, scontati.