Ci rinuncio.
Originally posted by andreaemme - 02/10/2009 : 15:26:19
Fai bene, posso essere anche più sgradevole.
Veniamo alle questioni linguistiche.
Se uno (uno a caso) chiede: «che vuol dire r.m.s.», in italiano significa «che cosa vuol dire tale acronimo».
Se uno (uno a caso) dice «non mi tradurre Root Mean Square, perché lo so bene che significa valore quadratico medio», significa che sa già cosa sia il valore quadratico medio.
Passiamo a quelle numeriche.
Il concetto di "picco-picco" in elettrotecnica si può dire che non esista: ESISTONO (sono stati definiti) valori massimi ed efficaci. Il doppio di un valore massimo (da picco a picco) è (sarebbe) un ossimoro.
Pur così, alle volte, avendo a trattare segnali sinusoidali, è conveniente a volte utilizzare la dizione "picco-picco", cioè 2 volte quello massimo.
Da qui dunque il fattore 2. Veniamo alla sua radice.
Si dimostra che il valore efficace, cioè la radice quadrata della media dei quadrati dei valori assunti da una grandezza (funzione) sinusoidale è "radice di 2", sqrt(2).
Analiticamente, Veff è uguale alla radice quadrata dell'integrale calcolato sul periodo del quadrato della nostra grandezza (funzione) sinusoidale V(t)dt, moltiplicato per l'inverso del periodo.
Data una tensione (o corrente, o quel che paia) sinusoidale V(t) = Vmax*sinƒt, si avrà Vpp = 2*Vmax e Vmax = sqrt(2)*Veff, da cui Vpp = 2*sqrt(2)*Veff
Per la potenza W pur ipotizzando un generatore ideale le cose si complicano per via della natura del carico: supponendo nulla la cd. "potenza swattata" (reattiva) però, possiamo ritenere validi i coefficienti precedentemente indicati (dunque 50Wrms andrebbero moltiplicati per sqrt(2) o 2*sqrt(2), a seconda di quel che interessa, ammesso che ci serva a qualcosa farlo).
Da dove viene 1/{2*sqrt(2})? Da nessuna parte, o quasi, per la potenza (se ci riferiamo ai dati da te indicati). Dico "quasi" perché presumo che tu ti sia semplicemente confuso nei tuoi propri calcoli: infatti 2*sqrt(2) è l'inverso di 1/{2*sqrt(2)}, per cui se Vmax = 2*sqrt(2)*Veff allora Veff={1/2*sqrt(2)}*Vmax.
Mi fermo qui.
OH! (© by gluca) Per Fabio Ferrara (dueeffe): non ho mai detto di ritenermi vergin di servo encomio o di codardo oltraggio, forse solo che eventualmente non scrivo "vai a fare in culo" per esteso. E sono anche molto più buono di come mi dipingi!
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"