Pagina 1 di 1
Inviato: 09 set 2009, 05:09
da dandrea
Amici
ho acquistato un quartetto di 845B nuove su e bay
Ho notato un particolare che mi lascia perplesso e che vorrei sottoporre alla vs. attenzione
In 3 valvole ci sono le classiche 2 macchiette silver vicino alla base del tubo (nn conosco il termine tecnico, magari qualcuno di voi potra' suggerirmelo)
nella quarta valvola le due macchiette sono bianche:o
in tutte le scatole ho trovato i datasheet delle valvole che dovrebbe (uso il condizionale) dimostrare che la valvola e' stata testata, ma devo dire che le macchie bianche interne mi hanno lasciato perplesso
Mi potete rassicurare? oppure devo preoccuparmi?
Ripeto: le valvole sono nuove
grazie per l'attenzione
Inviato: 09 set 2009, 06:03
da Giaime
La "macchietta" di cui tu parli penso sia il getter, il deposito di ossidi che serve per attirare i gas residui nel tubo. Se è completamente imbiancato (come "polveroso") il tubo ha perso il vuoto ed è da buttare: magari, se sono state testate, il danno è avvenuto nel trasporto.
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Inviato: 09 set 2009, 06:10
da dandrea
La "macchietta" di cui tu parli penso sia il getter, il deposito di ossidi che serve per attirare i gas residui nel tubo. Se è completamente imbiancato (come "polveroso") il tubo ha perso il vuoto ed è da buttare: magari, se sono state testate, il danno è avvenuto nel trasporto.
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Originally posted by Giaime - 09/09/2009 : 01:03:48
Eppure il tubo appare perfetto, come gli altri ed era molto ben imballato
Se lo provo del mio finale che rischi corro?
Inviato: 09 set 2009, 10:01
da gluca
non è che hai delle foto?
** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
Inviato: 09 set 2009, 13:41
da plovati
Si saranno danneggiate durante il trasporto, molto probabilmente una cricca tra vetro e piedini.
Non alimentarla, al 99% bruceresti il filamento. Vero che se è entrata aria la valvola serve solo più come soprammobile.
Se il trasporto era assicurato potresti agire verso il vettore.
_________
Piergiorgio
Inviato: 09 set 2009, 19:10
da dandrea
non è che hai delle foto?
** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
Originally posted by gluca - 09/09/2009 : 05:01:44
appena posso faccio delle foto sulla valvola incriminata
ripeto solo in una valvola trovo due macchiette bianche al posto delle macchiette silver presenti nelle altre valvole
scusate ma come si fa a postare foto nel forum?
Inviato: 09 set 2009, 20:50
da gluca
quando componi il messaggio c'e' il simbolo della graffetta in alto a destra. usa formati max 600x480 per migliorare la visibilita' ... e file di dimensioni contenute (qualche 100k non mega)
ciao
PS ... io mi sono fumato un paio di eimac per 'sto problema... sob
Inviato: 10 set 2009, 01:30
da dandrea
quando componi il messaggio c'e' il simbolo della graffetta in alto a destra. usa formati max 600x480 per migliorare la visibilita' ... e file di dimensioni contenute (qualche 100k non mega)
ciao
PS ... io mi sono fumato un paio di eimac per 'sto problema... sob
Originally posted by gluca - 09/09/2009 : 15:50:39
ecco.....adesso mi devi speigare come fare a ridurle
sono 4 foto da 5 mega ognuno!
Inviato: 10 set 2009, 01:48
da plovati
Ne basta una. Per ridurre puoi usare un qualsiasi programma di photo editing. A me piaceva thumbnail.exe. Un formato VGA ü fin troppo, cura che sia 30-50kB.
_________
Piergiorgio
Inviato: 10 set 2009, 02:32
da dandrea
Ne basta una. Per ridurre puoi usare un qualsiasi programma di photo editing. A me piaceva thumbnail.exe. Un formato VGA ü fin troppo, cura che sia 30-50kB.
_________
Piergiorgio
Originally posted by plovati - 09/09/2009 : 20:48:30

Inviato: 10 set 2009, 02:35
da mariovalvola
Inviato: 10 set 2009, 02:39
da dandrea
_________
Piergiorgio
Originally posted by plovati - 09/09/2009 : 20:48:30
ecco....che vi pare?
Inviato: 22 ott 2009, 21:45
da madlifox
La parte argentata interna si chiama "getter" . Dopo che è stato fatto il vuoto, prima che il tubicino di vetro venga saldato alla fiamma, viene sparata dentro la valvola una miscela di metalli vaporizzati che vanno a condensare nel punto dove il vetro è più freddo, formando la specchiatura interna. Il getter ha la funzione di legarsi chimicamente con le molecole di gas resudue aumentando ulteriormente lo stato di vuoto e di assorbire i gas che, intrappolati nelle strutture metalliche interne (sopratutto la placca) sono da esse espulse durante il riscaldamento prolungato e farebbero diminuire il vuoto. Se il getter viene a contatto con l'ossigeno, si ossida immediatamente diventando bianco e polveroso. Mi spiace, ma la tua valvola ha perso il vuoto e non è più funzionante. La puoi tranquillamente gettare. Attento però che è un rifiuto speciale (ha del torio, che è leggermente radioattivo). Se la dovessi portare ad un centro per lo smaltimento controllato ti chiederebbero una cifra spropositata. Ciao. Luca