Pagina 1 di 1

Inviato: 17 ago 2009, 16:46
da lisina77
Ciao a tutti,

Ho trovato in un mercatino questo condensatore Ducati per 5 euri:

Immagine

Avevo letto tempo fà un post inviato da "Gizmo" e relativi interventi di "gluca"
preferisco 'sti materiali industriali per la superiore robustezza, durata ed affidabilita
Ho poi "scoperto" cosa indentificano le 5 lettere riportate sul cond.. e la tensione di lavoro, che in DC risulta più alta di 1.5 volte circa quella indicata in AC.

Volevo chiedervi se era possibile utilizzarlo per scopi audio. In particolare, vista la capacità, utilizzarlo come primo condensatore nello stadio di alimentazione con tubo a vuoto.

Grazie a tutti- buone vacanze

Alessandro

Inviato: 18 ago 2009, 02:49
da Echo
Penso che molti quì ti potranno confermare che il polipropilene in alimentazione è una soluzione ottima, quindi penso che lo puoi utilizzare con soddisfazione per lo scopo che dicevi
...aspetta comunque conferma dagli esperti; )

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/

Inviato: 18 ago 2009, 07:30
da EF80
http://www.gizmoblog.eu/?p=433

Guarda bene la prima foto :)

Pero' 5 euro, ha pure un'ammaccatura, io starei attento che non sia usato e magari smontato via perche' guasto col dielettrico forato.. di listino condensatori simili costano da 15 ai 20 euro io li compro nuovi a Crevalcore (bologna) che c'e' il magazzino.

Mariani poi ma consigliato, oltre i polipropilene sulle alimentazioni quelli al polistirene dove necessario sui segnali al posto dei normali al poliestere. Oppure condensatori a tubetto dove vadano usate capacita' piu' piccole.

Inviato: 18 ago 2009, 16:55
da lisina77
Ciao ,
Si certo, 5 Euri forse fanno anche dubitare sulla conservazione di questi barattoli :oops: . Cmq da una prova semplice con il tester si carica e scarica..e a parte l'ammaccatura non ci sono altri indizzi di usura. Vedremo!
Piuttosto, visto che ne ho uno solo....dove mi conviene inserirlo nel circuito? Il filtro sarà di tipo CLC con valvola raddrizzatrice, quindi il primo cond. dovrà avere piccola capacità (diciamo non più di 20µF..se parliamo di una GZ34)..e poi dovrei ricadere su di un elettrolitico.
A naso direi che il ducatone andrebbe inserito come ultimo, quello che chiude..oppure?
Grazie ad entrambi..
P.S: Mi fà piacere vedere che oltre ai soliti blasonatissimi tubi ci sia qualcuno che si diverte anche con una PCL84!
Buona giornata a tutti.

Alessandro