Pagina 1 di 1

Inviato: 14 ago 2009, 18:41
da pa_313
Ciao,
causa trasloco ho dovuto regalare le casse che mi ero autocostruito con AP Sonora.
Non avendo spazio a terra, debbo alzare le casse(non ha portata di nipoti), ho pensato a servirmi di un sub....ma anche se la stanza e' 4x5, non saprei ove collocarlo, e quindi?
Potrei realizzare delle casse con max queste misure: p=15, h=30 ed L=50.
Tenendo presente che come finale uso un hexfet(autocostruito) da 20W in classe A, mi sorgono alcuni quesiti:
1)- 2 o 3 vie?
2)- le marche AP, sono veramente tante, sono due mesi che leggo solo datasheets, ma verso quali orizzontarmi?
3)- In Bass Reflex o cassa chiusa?

La musica che ascolto e' prevalentemente e' Jazz, Rock, Classica ed alcuni brani melodici. Gia' restringere il campo tra tante marche sarebbe tanto, se poi vi viene in mente, qualche progetto che corrisponda alle caratteristiche sopra esposte, ve ne sarei grato, uno che a me piace molto e' [url=http://]http://[/url]http://www.audiocostruzioni.com/a_d/dif ... giusto.jpg

Vi ringrazio di qualsiasi consiglio

Inviato: 17 ago 2009, 17:04
da pa_313
Ciao,
lo so' forse non e' interessante come topic, complici anche le ferie; attualmente continuo la ricerca AP(carini gli AP della Hertz), se qualcuno, non e' ancora in ferie e puo' darmi una mano :D
Ho cercato su molti forum ed ho evidenziato, che la quasi totalita' dei forum santificano solo la Ciare, altri forum la Monacor e cosi' via...
Mi sono registrato su questo forum, perche' vedo, che parlate anche di marche dette di seconda linea, quindi penso che come me vi interessa il buon risultato finale cercando(ove possibile) di non spendere capitali.
Vi Ringrazio

Inviato: 18 ago 2009, 18:05
da mau749
Ciao ed innanzitutto benvenuto fra noi.

I quesiti che poni sono quelli classici del "neofita" che non ha le idee molto chiare su quello che vuole.

E' una condizione normale dalla quale siamo passati tutti, magari molti anni fa.

E' però estremamente difficile darti risposte precise perchè ciascuno di noi finirebbe per consigliarti quello che "lui" farebbe al tuo posto ma "noi" non siamo "te" e dunque dovresti accettare di costruire "a scatola chiusa" qualcosa che poi alla fine potrebbe anche non piacerti.

Se posso darti un consiglio restringi il campo, ascolta buoni prodotti commerciali, capisci da solo le differenze fra 2 o 3 vie, fra SP o BR, ecc.

Alla fine, la scelta degli altoparlanti è l'ultimo dei tuoi problemi perchè se è vero che "non si può costruire un diffusore migliore degli altoparlanti impiegati (R. Giussani)" è altrettanto vero che è facilissimo costruirne uno "peggiore".

Saluti

___________________
Maurizio