Pagina 1 di 1

Inviato: 20 giu 2009, 00:58
da PaoVTR
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e l'ho trovato proprio perchè voglio cimentarmi alla costruzioni di un impiantino in camera.

Non sono proprio un maestro in questo campo, però diciamo che so qualcosina avendo fatto l'impianto in auto!

Dunque, diciamo che la mia idea è quella di spendere molto poco ed ottenere qualcosa di valido.
Vorrei stare in gamma CIARE, in quanto li considero ottimi prodotti ad un prezzo onestissimo.

Pensavo ad un 3 vie, un mid-range/extended range che fa gran parte del lavoro con un bel tweeter e un woofer/subwoofer del 20 o meno, litrato a dovere e tagliato abbastanza in basso..

io mi baso su tutto il catalogo CIARE, dalla serie CAR alla serie PROFESSIONAL alla HOME.

per l'amplificazione cercherò qualcosa di usato per auto e ho un amico che me lo fa andare in casa, quindi non ci sono problemi. Pensavo a un 2 canali da una 20na di watt..

Passando ai componenti:
Come medio io attualmente in auto monto un TecSQ3, non so se qualcuno lo ha già sentito, ne sono soddisfatto e non costa molto.
Ma volendo cambiare guardavo sul catalogo CIARE:

CM087 restando in campo car, ci sono anche versioni piu grosse.

MX 065

PM 120

Per quanto riguarda il tweeter.. non so proprio, voi che dite? il mio amico dice che planare è piu morbido come suono, ma ciare non ne fa. voi ne conoscete o ne avete da consigliarmi di altri marchi anche?

per il sub/woofer che non sia di diametro troppo grosso ma che se litrato scenda bene? voi cosa consigliate?

al massimo il sub/woofer lo carico in reflex.

stasera prendo un po di misure e vi dico, intanto se potete essermi utili vi ringrazio! spero di non aver detto assurdità! :x

Inviato: 20 giu 2009, 06:05
da mau749
Ciao e benvenuto anche a te.

Se sei digiuno di teoria (e di pratica) l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di costruire qualcosa di "sicuro": nel catalogo Ciare ci sono progetti per tutti i gusti e tutte le tasche.

E' l'unico modo per avere qualcosa di decente senza buttar via i soldi in avventure progettuali che rischiano di non portare a nulla.

Io, al tuo posto, partirei da un sano 2 vie con woofer da 16/20 cm ed un buon vecchio sicuro tweeter a cupola: è più facile da costruire ed eventualmente da ottimizzare.

Il "problema" dei diffusori è che comunque alla fine suonano(?) tutti, nel senso che qualcosa si sente ma da questo a suonare "bene" ce ne passa.

Ciao