Pagina 1 di 1

Inviato: 21 mar 2009, 14:24
da ilicetomauro
Salve sarei intenzionato a costruirmi un finale push pull di el84 a pseudo triodo magari accoppiato a trasformatori c'è qualche schema in giro?o meglio chi mi da delle dritte?grazie

Iliceto Mauro

Inviato: 21 mar 2009, 18:15
da gluca
http://www.triodeel.com/compact.html ... unica modifica da fare è di usare un CCS sotto le EL84.

La dritta che posso darti è di non usare trafi interstadio.

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **

Inviato: 21 mar 2009, 18:58
da mariovalvola
perchè? non si dovrebbero usare? :D :twisted: :D

Mario Straneo

Inviato: 21 mar 2009, 20:10
da gluca
E perchè i trafi interstadio si dovrebbero usare solo con rapporti in discesa ed in PP e per pilotare stadi finali polarizzati in A2. Tutti gli altri usi sono cmq compromessi che si possono evitare usando circuiti diversi.

Venditi i tuoi e con i soldi che recuperi offrimi una cena per il consiglio :D :D :D

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **

Inviato: 21 mar 2009, 20:25
da mariovalvola
1) quando vuoi venire, ti offro pranzo o cena. Col cavolo che vendo uno dei miei giocattoli... (sto riscoprendo pure i più critici)
2) guarda che rapporti lievemente in discesa li usavano anche senza andare in A2 (UTC LS-7... un vero driver transformer... prevedeva a monte due 6c5 o 6j5... tubi scarsi per gestire in A2 una qualunque finale)
3) per il SE, prova un tango NC-20... poi vedremo se riuscirai a farne a meno (A2 o A1 come preferisci)... a prescindere dalle misure, con un interstadio serio, ho sempre avuto un netto miglioramento all'ascolto.


Mario Straneo

Inviato: 21 mar 2009, 20:57
da gluca
"tecnicamente" io uso interstadi dato che ho un pre (SE) con trafo in uscita quindi non sono senza peccato :)

tu citi però mosche bianche dato che sono rari gli interstadi ben fatti. piuttosto che metterci un trafo scadente è meglio usare il caro vecchio condensatore. se hai un amp con due alimentazioni (una per driver ed una per finale) un accoppiamento con trafo è una soluzione davvero "questionabile" meglio sarebbe usare l'accoppiamento diretto.

non mi è mai piaciuta l'idea del cathode follower per la A2 nonostante possa suonare bene e ci siano notabili esempi

cmq il mio PP di GM70 sarà proprio una rivisitazione della topologia del compact amp e dovrei avere la possibilità di farlo funzionare con uno splitter magnetico (autotrafo) o con griglia a massa. sarà interessante confrontare le soluzioni.

ciao

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **

Inviato: 22 mar 2009, 15:22
da hobbit
Curiosità perché ti piace la el84?
A parte l'estrema diffusione e il fatto che è attualmente prodotta e distribuita in quartetti già belli e pronti, che altri vantaggi ha?
Chiedo perché al momento tendo a preferire i triodi (non pseudo) e vorrei capire se ci siano delle ragioni di utilizzo a parte quelle succitate.

Relativamente ad uno schema, c'è questo immenso thread su DiyAudio:
EL84 Amp - Baby Huey
penso che lo schema sia buono, ha riscuotuto molto successo, ne sono state proposte varie varianti e se non erro deriva dal PP di ecl86 di Ivo. Bisogna avere solo la perseveranza di leggerselo.

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)