Pagina 1 di 1
Inviato: 27 gen 2009, 00:44
da Supermax
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum ma sono anni che mi diletto di autocostruzione hi fi. Vorrei porre una domanda al forum. Mi ritrovo in possesso di una manciata di finali Igbt, c'è qualcuno che possa indicarmi qualche schema di livello (ho escluso quello del kit di Nuova Elettronica, benché in classe A..) da realizzare con questi finali?
Grazie e ciao,
Max
Inviato: 27 gen 2009, 01:15
da Giaime
Ciao Max e benvenuto
dovresti trovare qualcosa di buono su diyaudio, marchiato elektor mi pare.
Che IGBT hai di preciso? Ben pochi erano adatti all'audio...
http://www.arky.ru/audio/shem/igbt/igbt.htm
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Inviato: 27 gen 2009, 19:21
da Supermax
Grazie Giaime. Gli IGBT sono quelli dello schema che mi hai postato, avevo fatto anni fa 2 finali mono utilizzando lo schema vecchio di NE, quello del finale da 100 watt per intenderci. Ne avevo comprati altri per aumentarne la potenza ma ovviamente era inutile perché il circuito era troppo controreazionato e suonava male. Ho disfatto tutto e ho fatto dei finali a valvole a trido e vari progetti a transistor, tra cui il famoso Volksamplifier di Aloia (che suona molto bene). Mi serviva però qualcosa con una grana più fine dell'ampli di Aloia. Io ascolto solo musica classica... e i finali a valvole sono strepitosi ma non li accendo nemmeno per paura di consumare le preziosissime General Electrics originali.
Ciao,
Max
Inviato: 27 gen 2009, 19:50
da Giaime
Mi serviva però qualcosa con una grana più fine dell'ampli di Aloia.
Originariamente inviato da Supermax - 27/01/2009 : 13:21:54
Senza pensarci nemmeno due volte (non c'entra con gli IGBT però):
-> My_Ref <-
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Inviato: 28 gen 2009, 15:47
da Supermax
Ho guardato con interesse il progetto My_Ref. Ma tu l'hai realizzato? Come suona? A parte una scetticità scontata sull'uso degli operazionali per chi, come me ha sempre operato con valvole e componenti discreti, mi sembra davvero un progetto interessante.
Mi è venuto in mente che anni fa ho realizzato un ampli, il cui schema era stato pubblicato su Fedeltà del suono (parlo di più di 10 anni fa), era un ampli che utilizzava come stadio driver il TDA1514A e due transistor come finali (mi sembra dei Tip36 Tip35 ma non sono sicuro..). E' stato l'ampli col suono più bello che abbia mai realizzato. Purtroppo lo schema l'ho perso, l'ampli l'ho regalato ad una mia amica (che non vedo piu) e non riesco a trovarlo da nessuna parte. Se mi puoi aiutare te ne sarò molto grato Giaime, o altrimenti qualcuno che legge questo forum. Mi pare che il nome fosse Audio Smart o qualcosa di simile.
L'ampli che avevo realizzato era un integrato ibrido con lo stadio pre a valvole ed era l'oggetto piu ben suonante che avessi mai ascoltato, nonostante soli 45 watts su 8 ohm pilotava qualunque cosa e aveva una grana finissima ma potente al tempo stesso.
Ciao,
max
Inviato: 28 gen 2009, 16:11
da Giaime
Ciao Max,
Ho guardato con interesse il progetto My_Ref. Ma tu l'hai realizzato?
Originariamente inviato da Supermax - 28/01/2009 : 09:47:41
Si, ho realizzato un paio di My_Ref Evolution, la versione successiva a quella presente nel link che ti ho passato:
http://giaime.altervista.org/evo.html
Come suona?
Originariamente inviato da Supermax - 28/01/2009 : 09:47:41
Non suona, o meglio, a me sembra non imponga niente di suo... è chiaro che se non si è abituati, e si pretende invece una precisa colorazione da parte dell'amplificatore, forse non è questo il progeto adatto.
Se mi puoi aiutare te ne sarò molto grato Giaime, o altrimenti qualcuno che legge questo forum. Mi pare che il nome fosse Audio Smart o qualcosa di simile.
Originariamente inviato da Supermax - 28/01/2009 : 09:47:41
Purtroppo non ho idea, probabilmente non ho neanche l'età per ricordare quel progetto
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Inviato: 28 gen 2009, 19:21
da Supermax
Devo dire che il progetto m'incuriosisce e credo lo realizzerò. Avessi bisogno di qualche consiglio strada facendo so a chi rivolgermi dunque..

.
So di essere un po' pretenzioso, e sopratutto non c'entra più niente cogli IGBT, ma non potresti darmi qualche dettaglio in più sul suono? Sai, io sono più un audiofilo che un autocostruttore. Amo il suono neutro, ma non quello insipido, sciappo, senza anima per intenderci. Mi piace la presenza dei primi piani: le chiavi dell'oboe, l'archetto che tocca le corde del violino, ma anche la dinamica senza risparmi di energia nella grande orchestra. Vabbé voglio troppo ho capito, ma non ho abbastanza soldi per andare tutte le sere a concerto..
Ciao,
Max
Inviato: 28 gen 2009, 19:45
da Giaime
Se effettui una ricerca nel forum, trovi moltissime impressioni d'ascolto da parte di tutti quelli che l'hanno costruito.
Inoltre, se n'è parlato estensivamente anche qui:
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... adid=54571
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys