impianto hi-fi domestico con componenti car

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
andrea.fanella
new member

Messaggio da andrea.fanella »

Buonasera. Vorrei in primis salutare, in occasione del mio ingresso, tutti i partecipanti a questo forum e cogliere l'occasione per augurare buone feste a tutti. Sono un grande appassionato di hi-fi e audiofilo convinto...fino a "ieri" grande appassionato di car audio e vincitore di gare in categoria audiophile 600W. Vengo ora al dunque, esponendo il motivo della mia iscrizione a questo meraviglioso sito...vorrei dei pareri sulla fattibilità di un progetto che da tempo tormenta le mie notti:
Per motivi contingenti ho smesso con la passione del car audio e ho smontato interamente il mio impianto che ora conservo in casa...dispongo di due amplificatori Audison Vrx EX (un 4 canali x 300W e un 2 canali x 150W). Ora il quesito principale è questo: posso realizzare un impianto hi-fi domestico utilizzando questi due amplificatori e costruendo da me le casse acustiche??? Per adesso mi serve solo sapere che la cosa è di massima realizzabile...chiederò in seguito consiglio a tutti voi che siete piu esperti su tante cose simpatiche tipo come fare per alimentare gli ampli ecc. ecc. Questa è un occasione che non posso perdere per avvicinarmi a questo fantastico mondo!!!
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

Buonasera. Vorrei in primis salutare, in occasione del mio ingresso, tutti i partecipanti a questo forum e cogliere l'occasione per augurare buone feste a tutti. Sono un grande appassionato di hi-fi e audiofilo convinto...fino a "ieri" grande appassionato di car audio e vincitore di gare in categoria audiophile 600W. Vengo ora al dunque, esponendo il motivo della mia iscrizione a questo meraviglioso sito...vorrei dei pareri sulla fattibilità di un progetto che da tempo tormenta le mie notti:
Per motivi contingenti ho smesso con la passione del car audio e ho smontato interamente il mio impianto che ora conservo in casa...dispongo di due amplificatori Audison Vrx EX (un 4 canali x 300W e un 2 canali x 150W). Ora il quesito principale è questo: posso realizzare un impianto hi-fi domestico utilizzando questi due amplificatori e costruendo da me le casse acustiche??? Per adesso mi serve solo sapere che la cosa è di massima realizzabile...chiederò in seguito consiglio a tutti voi che siete piu esperti su tante cose simpatiche tipo come fare per alimentare gli ampli ecc. ecc. Questa è un occasione che non posso perdere per avvicinarmi a questo fantastico mondo!!!

Originariamente inviato da andrea.fanella - 24/12/2008 :  18:55:39
Premetto che sono un appassionato di hifi car e ho anche un bel sistemino in auto ( sorgente panasonic con uscita valvolare, sinfoni phaser pro, sinfoni monoblocchi in classe a, monolithic pa1000 e AD), secondo il mio modesto parere la cosa è fattibile ma non so se ne vale la pena, con la spesa per fare una alimentazione decente per quegli ampli magari puoi fare le tue prime sperimentazioni su qualche semplice progetto a valvole che sicuramente ti daranno molte più soddisfazione degli audison. L'audio car è un compromesso dalla sorgente agli ap passando per gli ampli (per farti un esempio la cura maniacale che si ha nella progettazione audio diy su fattori come eliminazione delle vibrazioni, gestioni delle masse, cura degli stadi di alimentazione è impensabile in un apparecchio car anche di costo altissimo)
ps cerca anche di dimenticare il sistema con cui giudichi un suono (che hai appreso nelle gare audiophile) perchè la maggiorparte delle volte è "sballato" ...anche se seguivi circuiti di gare più seri

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
andrea.fanella
new member

Ringrazio sentitamente Echo per aver espresso un parere sulla fattibilità della mia idea. Ci sono delle ragioni che non mi consentono di riabbracciare il mondo dell'hifi car e nel contempo mi ritrovo un bel pò di componentistica sparsa per casa. Ora il punto è che all'alta fedeltà non me la sento affatto di rinunciare quindi sono giunto alla conclusione che il miglior compromesso sarebbe quello di provare a realizzare un impianto domestico con i componenti car di cui dispongo, utilizzando gli ampli audison vrx come finali di potenza ed utilizzando i miei diffusori Focal in fibra di kevlar per realizzare le casse acustiche da me. L'unica cosa è che avrei bisogno di un'anima pia che mi segua in questo (folle?) progetto. Per esempio Echo...spiegati meglio...cosa intendi per "alimentare decentemente" i miei ampli??? Sarebbe già un punto di partenza...Comunque grazie ancora per la risposta.
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

Mi è venuta una idea, potresti attrezzarti con una bella batteria da auto e un bel caricabatterie così resteresti isolato da mamma enel (che è solo fonte di guai per l'audio ehehh) ...magari batteria e caricabatteria li puoi mettere in un bel box di legno e con dei relè o un sistema di interruttori puoi gestire la ricaric/alimentazione.

per gli ap fatti con componenti car dovresti postare i parametri dei tuoi ap (magari nella sezzione diffusori) così qualche anima pia potrà aiutarti ad individuare un carico adatto ed uno xover

ps ...per la sorgente però non usare un'autoradio è :) ...una soluzione potrebbe essere un pc con una scheda audio

...insomma io cercherei di investirci meno possibile perchè credo che prima o poi ti convenga partire da zero e costruirti qualcosa ; )

-------------------------
...siate affamati, siate folli!! S.J.
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Vendi tutto, e parti con componenti hi-fi home :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
mau749
R.I.P.
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Vendi tutto, e parti con componenti hi-fi home
Sono dello stesso parere.

Forse, sapendone un po' di più, si potrebbero utilizzare gli altoparlanti: a volte, vedi Ciare, i componenti car differiscono dalla versione home praticamente solo per l'impedenza della bobina mobile.

Saluti
andrea.fanella
new member

uhm...forse avete ragione...gli ampli car sono solo dei finali di potenza a monte dei quali dovrei mettere un pre e non varrebbe la pena spendere dei soldi per un pre decente da collegare a degli ampli car. Potrei però realizzare gli ap con i diffusori di cui già dispongo. Che ne pensate? Ne vale la pena di postare un topic ad hoc nella sezione diffusori??...consigliatemi...sono nella confusione totale...
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

uhm...forse avete ragione...gli ampli car sono solo dei finali di potenza a monte dei quali dovrei mettere un pre e non varrebbe la pena spendere dei soldi per un pre decente da collegare a degli ampli car.

Originariamente inviato da andrea.fanella - 27/12/2008 :  16:43:23
Il problema degli ampli car non è quello: è che hanno bisogno di un'alimentazione a 12V in continua, mentre a casa hai la 230V alternata. I metodi per passare da 230Vac a 12Vdc per potenze dell'ordine di qualche kilowatt, non sono per nulla economici, e sarebbe uno spreco visto che all'interno degli amplificatori stessi c'è un altro stadio di conversione per riportarsi a tensioni di alimentazione sui 50-70Vdc.

In via del tutto provvisoria, ho visto testare gli ampli car con degli alimentatori per PC... hanno un'uscita a 12V e mettendone insieme più d'uno arrivano fino a qualche kW.
Potrei però realizzare gli ap con i diffusori di cui già dispongo. Che ne pensate? Ne vale la pena di postare un topic ad hoc nella sezione diffusori??...consigliatemi...sono nella confusione totale...

Originariamente inviato da andrea.fanella - 27/12/2008 : 16:43:23
Posta un topic solo se hai degli altoparlanti per i quali sono disponibili i parametri Thiele-Small, ovvero nel caso in cui ci sia un corposo e completo datasheet. Se non sai nemmeno che modello sono lascia perdere e vendili a qualche altro appassionato di car-audio! :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio