Pagina 1 di 1

Inviato: 03 feb 2006, 03:38
da Nikasil
Prima di tutto i saluti, visto che sono nuovo, e i complimenti per l'ottimo forum e l'alto livello tecnico dei partecipanti :)

Vengo subito al dunque: ho un paio di questi "vecchi" altoparlanti, acquistati circa 15 anni fa come woofer (car), ma più esattamente dovrebbe trattarsi di mid-woofer, anche se il diametro è di 10".
Risposta in frequenza dichiarata 50Hz-6kH, Fs 47Hz, Qts 0.19, sensibilità 98dB.
La domanda ovvia è: che posso farci di buono?
Attualmente suonano in casse a tre vie, assieme a normali componenti Ciare (a sensibilità molto più bassa) e non è che sia proprio il massimo in campo hi-fi (con l'home theatre il loro sporco lavoro lo fanno....).

Ciao

PS: dovrebbero (non ne ho la sicurezza) essere a 4ohm, ma in rete si trovano solo i parametri della versione 8ohm.

Inviato: 03 feb 2006, 07:08
da nullo
Ciao, io in un vecchio data sheet ho QTS 0,24 VAS 0,075mc 99dB

Che farci? .....quello che stan già facendo con un Sub che picchia e dei medioalti che si leghino meglio al tuo 10G, oppure del PA, dubito, se non ricordo male il loro suono, che tu possa farci uscire qualcosa di cosiddetta HIFI.

Ciao, Roberto

Inviato: 03 feb 2006, 16:35
da Nikasil
In effetti ero anch'io dell'idea di dedicarli completamente all'HT.
In auto, taaaanto tempo fa, non erano male (in multiamplificazione) ma in casa si sente un po' la mancanza di basso profondo, anche se li sto utilizzando senza sub e sopravvivo benissimo....

Ho scritto anche alla Beyma, e mi hanno mandato un progettino di cassa a 2 vie con driver e tromba, ma la sezione "bassi" non è dissimile da quella attuale.

Vedremo che fare.....intanto ti ringrazio per l'interessamento :)

Ciao