Pagina 1 di 1

Inviato: 11 nov 2008, 02:17
da dueeffe
Manifesto (Bottom 2009)
by Andrea Ramadori (detto il cinico)
(2FDT member since 1998 - divisione: psicoacustica)

"sogno il caldo armeggiar dei suoni e le sue segrete corrispondenze..."

Noi che abbiamo un debito col sangue, e rispetto profondo del silenzio perché esso è il nostro grembo e come perduti nelle pure cavità del suono da esso traiamo la vita o verso la vita da esso dirigiamo i nostri indugi, Noi certi di essere confusi coll’innocenza schiva degli infiniti e dei destini abbiamo creduto di aver dispensato il corpo dalla fragilità vigile delle carni, dal loro tradimento necessario, Noi che attraversiamo la notte per fiutare i segreti passi di una danza di ombre e di esilio bruciamo la luce nelle discese dell’alba perché non dichiari la resa dell’immaginazione, Noi che avviciniamo la vita coi gesti insensati della foga e dell’intuizione e sui resti più umiliati ci accordiamo alle ferite, alle sconfitte infliggiamo la vittoria, Noi temerari e pronti alle grammatiche d’invisibile consegniamo i cocci acuminati dei nostri sospiri all’impudenza della Poesia, all’indecenza della Musica perché rendano Grazia all’agonia atterrita delle nostre redenzioni, all’irriverenza levantina delle illusioni, perché ci sorprendano sui tasti di una veglia le rapinose dita del sogno, il suo renderci vecchi d’insonnia, Noi creature incompiute appartenute ad un’antica gènia di mercanti d’anima accesi dal vizio e dal peccato dei sensi, dall’arguzia delle malinconie, dai trionfi dell’abbandono e del pianto…la nave ora salpa e nel tragitto chiuso d’inverni s’inventa canto e così sia…

… l’uomo che non ha musica nel cuore
ed è insensibile ai melodiosi accordi
è adatto ai tradimenti, inganni e rapine;
i moti del suo animo sono spenti
come la notte, e i suoi appetiti
sono tenebrosi come l’Erebo:
non fidarti di lui. Ascolta la musica.

W. Shakespeare

------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)

Inviato: 09 dic 2008, 22:21
da dueeffe
In attesa di definire il programma 2009, ci stiamo divertendo ad ascoltare vari apparati commerciali (nuovi e vecchi) approfittando pure per farci i nostri "cari" confronti, specie con le varie versioni dell'Ultimate.

Questo giro sono in ballo:

SUGDEN A21SE
SUN AUDIO SV R120 Limited
LEBEN CS300
LEAK VARISLOPE + STEREO 20

Sui primi due mi sono già fatto un'idea ben precisa.
Per il Leben ho bisogno di approfondire ancora un pochino.
I Leak li conosco ormai da molto tempo, ma "repetita iuvant"...
; )

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)

Inviato: 10 dic 2008, 22:30
da Echo
LEAK VARISLOPE + STEREO 20

Sui primi due mi sono già fatto un'idea ben precisa.
Per il Leben ho bisogno di approfondire ancora un pochino.
I Leak li conosco ormai da molto tempo, ma "repetita iuvant"...
; )
....e come si comporta l'ultimate rispetto al leak?? ...mi è capitato più volte di ascoltare i leak tl12 point one abbinati al pre klimo Merlin e ne sono sempre rimasto favorevolmente colpito

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/

Inviato: 11 dic 2008, 00:16
da dueeffe

....e come si comporta l'ultimate rispetto al leak?? ...mi è capitato più volte di ascoltare i leak tl12 point one abbinati al pre klimo Merlin e ne sono sempre rimasto favorevolmente colpito

Originally posted by Echo - 10/12/2008 :  16:30:47

Che fai, mi paragoni un "tira e molla" ad un single ended?
blasfemo!
:D

Ti piace Klimo?
Mi è capitato di ascoltarne diversi, tra pre e finali (ed anche aprirli).

Immagine

sopra a molti dei componenti che vedi c'è scritto "made in Italy"...

(Al Capone)

Inviato: 11 dic 2008, 05:00
da mrttg
Manifesto (Bottom 2009)
:D :D Pare una conglomerata siete quotati al NASDAQ ? 8) :D

Saluti Tiziano

Inviato: 11 dic 2008, 05:53
da Echo

Originally posted by Echo - 10/12/2008 :  16:30:47

Che fai, mi paragoni un "tira e molla" ad un single ended?
blasfemo!

Ti piace Klimo?
Mi è capitato di ascoltarne diversi, tra pre e finali (ed anche aprirli).

Immagine

sopra a molti dei componenti che vedi c'è scritto "made in Italy"...

(Al Capone)

Originariamente inviato da dueeffe - 10/12/2008 :  18:16:50
...quindi se ti dico che mi è piaciuto anche quel mezzo tira e molla che è il beltaine mi ridai del blasfemo :D ??

...quali componenti Italiani usa?

ps comunque sei tu che hai nominato lo stereo 20 ci sarà un perchè o no, altrimenti che fai i confronti con apparecchi che sai che perdono in partenza?? :D

Inviato: 11 dic 2008, 19:23
da dueeffe
...quindi se ti dico che mi è piaciuto anche quel mezzo tira e molla che è il beltaine mi ridai del blasfemo :D ??

Originally posted by Echo - 10/12/2008 : 23:53:58

uhm...vediamo...Beltaine eh?

Non sarà mica quello che monta questi?

Immagine

comunque non è un mezzo "tira e molla" e non è neanche un Single Ended "immacolato".
è il Beltaine e basta.
; )

il Merlino ha i trasformatori made in Italy, gli elettrolitici (FACON) made in Italy, i commutatori made in Italy ecc.

ps comunque sei tu che hai nominato lo stereo 20 ci sarà un perchè o no, altrimenti che fai i confronti con apparecchi che sai che perdono in partenza?? :D

Originally posted by Echo - 10/12/2008 :  23:53:58

Uno degli aspetti cardine della "politica" del dueeffe Dream Team è il continuo e massiccio confronto con gli apparati commerciali.
Di ogni epoca, prezzo e tipologia.
:)

(Al Capone)

Inviato: 11 dic 2008, 20:03
da marziom
OH! e mica te lo dice come va è?! :twisted: :D

Inviato: 12 dic 2008, 03:12
da dueeffe
OH! e mica te lo dice come va è?! :twisted: :D

Originally posted by marziom - 11/12/2008 :  14:03:30

...ehm...
cosa, in particolare?

(Al Capone)

Inviato: 12 dic 2008, 03:19
da dueeffe
Manifesto (Bottom 2009)
:D :D Pare una conglomerata siete quotati al NASDAQ ? 8) :D

Saluti Tiziano

Originally posted by mrttg - 10/12/2008 :  23:00:11

Mi piace giocare così, che ci vuoi fare?
:p

Ricordo ancora con sommo divertimento la scena al Bottom 2008, quando è sceso Mario (triodopentodo) al Teatro Pagani, col suo ciclotron, al grido: "ora ti massacro il Dream Team!"

(Al Capone)

Inviato: 12 dic 2008, 03:42
da Echo

uhm...vediamo...Beltaine eh?

Non sarà mica quello che monta questi?

Immagine

comunque non è un mezzo "tira e molla" e non è neanche un Single Ended "immacolato".
è il Beltaine e basta.
; )

il Merlino ha i trasformatori made in Italy, gli elettrolitici (FACON) made in Italy, i commutatori made in Italy ecc.

Originally posted by Echo - 10/12/2008 :  23:53:58

Uno degli aspetti cardine della "politica" del dueeffe Dream Team è il continuo e massiccio confronto con gli apparati commerciali.
Di ogni epoca, prezzo e tipologia.

(Al Capone)

Originariamente inviato da dueeffe - 11/12/2008 :  13:23:56
...c'è anche chi ha il coraggio di smontare apparecchi di quel costo :) :)
...una volta ho letto un pò di info sul beltaine e da quel poco che avevo capito usa un TU simile ad un ampli PP o sbaglio? ..cmq dai non mi insultare troppo anche il beltaine che altrimenti mi cade un mito :D

ps comunque quei due TU se proprio ti avanzano a casa ....se li stai usando come fermaporta posso sempre prenderli io :D

Inviato: 12 dic 2008, 04:10
da dueeffe

Originally posted by Echo - 11/12/2008 : 21:42:17

Chiaro!
; )

...una volta ho letto un pò di info sul beltaine e da quel poco che avevo capito usa un TU simile ad un ampli PP o sbaglio? ..cmq dai non mi insultare troppo anche il beltaine che altrimenti mi cade un mito :D

Originally posted by Echo - 11/12/2008 : 21:42:17

Non ho insultato nulla!
Vedi che addirittura c'è qualcuno che mi "accusa" di "silenzio stampa" sul suono di tutti gli apparati menzionati qui...

Comunque, a parte questo, del Beltaine ne abbiamo parlato in passato nel forum.

è fatto così:

Immagine

; )

ps comunque quei due TU se proprio ti avanzano a casa ....se li stai usando come fermaporta posso sempre prenderli io :D

Originally posted by Echo - 11/12/2008 :  21:42:17

Uno dei due l'ho permanentemente adibito a fermacarte.
Quindi al massimo puoi farti un mono...
:p

(Al Capone)

Inviato: 12 dic 2008, 16:19
da Ashareth
Uno dei due l'ho permanentemente adibito a fermacarte.
Quindi al massimo puoi farti un mono...
ALT!!!

Prima che arrivi Mario come un falco, se proprio ti avanza quel TU, puoi darlo a me :D :D :D
Uno mi basta e avanza 8) 8)

Ciao,
Enrico

"Non c'e' prezzo per la miticità. Neppure per l'attraenza."

Inviato: 12 dic 2008, 17:44
da mariovalvola
anche se è spaiato, non m'interessa. Non ho di questi miti.

Ma tu, Enrico, avendo UTC, e tutto quello che vuoi a basso prezzo in Giappone che te ne fai?
Hai porte che sbattono? devi tenere ferme delle carte? lo devi tirare dietro a tua moglie? :D :D

Mario Straneo

Inviato: 12 dic 2008, 18:01
da plovati

Originally posted by Echo - 11/12/2008 :  21:42:17
Beh, c'è anche chi sovraprezza gli apparecchi come deterrente allo smontaggio. :D :D E a quanto pare pure i cavi :D

_________
Piergiorgio

Inviato: 12 dic 2008, 21:08
da Ashareth
Ma tu, Enrico, avendo UTC, e tutto quello che vuoi a basso prezzo in Giappone che te ne fai?
Hai porte che sbattono? devi tenere ferme delle carte? lo devi tirare dietro a tua moglie?
Ebbene si, ho porte che sbattono e ogni tanto la moglie mi rompe le scatole, pertanto non mi dispiacerebbe averne uno a portata di mano 8) 8)
Ciao,
Enrico

"Non c'e' prezzo per la miticità. Neppure per l'attraenza."

Inviato: 14 dic 2008, 18:34
da dueeffe
Finalmente mi sono pervenute altre foto del Bottom.

Ecco Carlo Rossi (fighter version) che si prepara alla "guerra".
Armamento: "Naim, Eloge de la folie e spendor".

Immagine

(Al Capone)

Inviato: 15 dic 2008, 03:33
da Echo
Finalmente mi sono pervenute altre foto del Bottom.

Ecco Carlo Rossi (fighter version) che si prepara alla "guerra".
Armamento: "Naim, Eloge de la folie e spendor".

Immagine

(Al Capone)

Originariamente inviato da dueeffe - 14/12/2008 :  12:34:41
..da Mr Auditorium mi sarei aspettato uno stand Foundation sotto quelle ls3/5a ...ma forse non c'è a causa del palco; )

Inviato: 15 dic 2008, 21:19
da dueeffe

..da Mr Auditorium mi sarei aspettato uno stand Foundation sotto quelle ls3/5a ...ma forse non c'è a causa del palco; )

Originally posted by Echo - 14/12/2008 :  21:33:44

Erano già altissime...se ci metti anche lo stand rischi il pasticcio.

Comunque non sono delle LS3/5a.
Ormai è una vita che non guardiamo più alla LS3/5a con interesse (se non storico).

Certi minidiffusori di nuova generazione sono molto meglio....
; )

(Al Capone)

Inviato: 15 dic 2008, 21:42
da Luc1gnol0
Ormai è una vita che non guardiamo più alla LS3/5a con interesse (se non storico).

Certi minidiffusori di nuova generazione sono molto meglio
Originally posted by dueeffe - 15/12/2008 :  15:19:55
OH! (© by gluca) Non posso stare zitto!

Fino alla metà degli anni '90 forse le conoscevo tutte personalmente, le "scatole da scarpe" commercializzate in Italia: si può sapere che cosa è successo da allora (senza allusioni balbettanti e battibeccanti)?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 16 dic 2008, 01:29
da dueeffe

Certi minidiffusori di nuova generazione sono molto meglio
Originally posted by dueeffe - 15/12/2008 :  15:19:55
OH! (© by gluca) Non posso stare zitto!

Fino alla metà degli anni '90 forse le conoscevo tutte personalmente, le "scatole da scarpe" commercializzate in Italia: si può sapere che cosa è successo da allora (senza allusioni balbettanti e battibeccanti)?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Originally posted by Luc1gnol0 - 15/12/2008 :  15:42:36

Ciao Luca,
volentieri!

Premetto che personalmente non conosco tutte le "scatole di scarpe" attulamente in commercio, però conosco molto bene la maggior parte di quelle "british".

Conosco bene anche le gloriose ls3/5a, dato che il mio amico Carlo Rossi è stato il primo importatore italiano di Harbeth, nonchè discreto estimatore di questo diffusore, in tutte le sue incarnazioni.

Il diffuore che era presente al Bottom Audio sul palco del teatro, è una Spendor S3/5.

Si tratta di un diffusore (di proprietà dell'amico Claudio Mercuri) che ho potuto ascoltare a lungo a casa mia.

Spesso mi diverto a confrontare tra loro le "scatole di scarpe", anche per capire a fondo la valentìa delle mie Harbeth HL-P3ES.

Per quel che sono i miei gusti personali, e senza tirarla alla lunga, ci sono almeno 3 minidiffusori che ritengo superiori alle ls3/5a.

Questi sono:

1)Harbeth HL-P3ES
Surclassa il "vecchio mito" per competezza ed energia.
Purtroppo è diffusore molto sensibile agli abbinamenti.
Non ne vuole sapere, per esempio, di suonare col Musical Fidelity A1-X, nè adora particolarmente molti degli ampli a valvole.
Gli avevo trovato un'ottima sinergia con un Single Ended a mosfet
Poi ho definitivamente optato per la sua sinergia elettiva con L'eloge.
; )

2)Spendor S3/5
Meno energica e completa dell'Harbeth (ma comunque più della ls3/5), si fa notare per la sua estrema musicalità.
Per nulla affaticante, riesce a riprodurre senza scomporsi anche certi cd estremizzati (certi telarc in primis).
Piace a Claudio Mercuri (fine musicista e direttore d'orchestra) proprio per questo modo di presentare il programma musicale.
Facilissime negli abbinamenti, suonano praticamente con (quasi) tutto.

3)Spendor SA1
Un miracolo.
Ascoltata di recente, essa riesce a coniugare una energia ed una completezza inimmaginabili.
Musicale ma estesissima, potente ma anche dolce, rappresenta un nuovo riferimento tra le "scatole di scarpe".
Ci ha colto di sorpresa, e ci ha fatto affermare, in modo unanime (a me, a Carlo Rossi e ad Andrea Ramadori) che trattasi del miglior minidiffusore Spendor mai Prodotto.

4)Ls3/5a. Le conosci.

salutoni,

Fabio.

(Al Capone)

Inviato: 16 dic 2008, 05:54
da Echo

Originally posted by Echo - 14/12/2008 :  21:33:44

Erano già altissime...se ci metti anche lo stand rischi il pasticcio.

Comunque non sono delle LS3/5a.

Certi minidiffusori di nuova generazione sono molto meglio....
; )

(Al Capone)

Originariamente inviato da dueeffe - 15/12/2008 :  15:19:55
ops mi sono fatto tradire dalla stazza ..e poi al nome spendor associo sempre le ls3/5a ...ma io, da qualche tuo intervento, ti credevo un estimatore dei piccoli largabanda e non delle scatole di scarpe due vie...? :)
...comunque forse anche io sono rimasto un pò indietro, come lucignolo, sulle scatole di scarpe ...a suo tempo le ls3/5a davano del filo da torcere a diffusori di ben più alta stazza e prezzo...

Inviato: 16 dic 2008, 15:13
da Luc1gnol0
1)Harbeth HL-P3ES
Surclassa il "vecchio mito" per competezza ed energia.
Ho frequentato molto poco il precedente P3, preferendogli alla fine il coevo S-20 di Spendor.
Ricordo anche io una sensazione di "pienezza" o di "completezza" maggiore rispetto al BBC, ma allora preferivo la diversa "colorazione" di quest'ultimo sul medio-alto. Ovviamente sono ricordi di sensazioni, quanto di meno affidabile ci sia, soprattutto pensando all'evoluzione delle aspettative che l'esperienza negli anni porta.

Se capitasse, non mancherò di ascoltarle, per quanto la "tipica" efficienza di questi sistemi mi sia concettualmente antipatica.
2)Spendor S3/5
Meno energica e completa dell'Harbeth (ma comunque più della ls3/5), si fa notare per la sua estrema musicalità.
Mi sembra di ritrovare similtudini con i motivi per cui preferii le S-20 (che non sono dei veri e propri "mini", in fondo) illo tempore: un bilanciamento molto diverso, che riporta - in parte - alle tradizioni tonali della BC-1.

Della S-20 devo ricordare la PESSIMA riuscita delle sospensioni plastiche del mid-woofer.
3)Spendor SA1
Un miracolo.
Originally posted by dueeffe - 15/12/2008 :  19:29:32
Non mi aspetto miracoli dagli oggetti, ma sembra una sorta, se non di sintesi, di crasi tra la Harbeth e la sorella maggiore. ; )

Sugli abbinamenti... non ho mai provato, non posso dire, solo magari un dì azzardare. Ovviamente sono molto scettico (BBC e SF li ho sentiti suonare discretamente male con piccoli valvolari, ma senza averci indugiato granché, viste le premesse), ma un preconcetto non è ancora una mezza esperienza.

Noto infine con disappunto che a metà anni '90 i minidiffusori più seri costavano circa 1,5 milioni di lire del vecchio conio, 13 anni dopo viaggiano sui 2000 euro la coppia, esagerazioni (B&W, Magico, etc.) a parte. Pur mantenendo una resa rispetto alla spesa di suo assoluto rispetto, un po' spiace l'ennesima conferma dello spostamento verso l'alto di tutto il settore. Ma questo è un altro discorso.

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 17 dic 2008, 03:56
da dueeffe

...ma io, da qualche tuo intervento, ti credevo un estimatore dei piccoli largabanda e non delle scatole di scarpe due vie...? :)

Originally posted by Echo - 15/12/2008 :  23:54:47

I diffusori coi piccoli larga banda fanno parte della mia attuale filosofia di fare diy.

Certi minidiffusori (ma non solo) invece sono oggetti commerciali che a volte mi capita di apprezzare.

; )

(Al Capone)

Inviato: 17 dic 2008, 04:17
da dueeffe

1)Harbeth HL-P3ES
Se capitasse, non mancherò di ascoltarle, per quanto la "tipica" efficienza di questi sistemi mi sia concettualmente antipatica.

Originally posted by Luc1gnol0 - 16/12/2008 : 09:13:36

Occhio all'ampli che ci vai ad abbinare.
Io, per questo motivo, sono convinto che molti di quelli che le hanno in casa non le hanno ancora mai ascoltate davvero...
8)

2)Spendor S3/5

un bilanciamento molto diverso, che riporta - in parte - alle tradizioni tonali della BC-1.

Direi che è così.

3)Spendor SA1

Non mi aspetto miracoli dagli oggetti, ma sembra una sorta, se non di sintesi, di crasi tra la Harbeth e la sorella maggiore. ; )

L'impressione che proietta è quella di porsi (musicalmente) in ambiente in maniera più "elegante" di una Quad Esl63.

Sugli abbinamenti... non ho mai provato, non posso dire, solo magari un dì azzardare. Ovviamente sono molto scettico (BBC e SF li ho sentiti suonare discretamente male con piccoli valvolari, ma senza averci indugiato granché, viste le premesse), ma un preconcetto non è ancora una mezza esperienza.

Le attuali Spendor non hanno grossi problemi a suonare con tutto (chiaro, a partire da una performance "onesta", sino a quelle più "consone").
La Harbeth è invece "micidiale".
Può risultare fredda e inconsistente nei medi, con moltissime amplificazioni, per poi salire in cattedra (ed ammaliarti, trasformandosi nellìesatto contrario) con gli ampli giusti (che spesso sono oggetti "importanti").

Noto infine con disappunto che a metà anni '90 i minidiffusori più seri costavano circa 1,5 milioni di lire del vecchio conio, 13 anni dopo viaggiano sui 2000 euro la coppia, esagerazioni (B&W, Magico, etc.) a parte. Pur mantenendo una resa rispetto alla spesa di suo assoluto rispetto, un po' spiace l'ennesima conferma dello spostamento verso l'alto di tutto il settore. Ma questo è un altro discorso.

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 16/12/2008 :  09:13:36

Purtroppo hai ragione.
Ma vale anche per tutto il resto degli oggetti (e non solo hi-fi)...purtroppo.

salutoni,

Fabio.

(Al Capone)