Salve ragazzi...
Sono un paio di giorni che sto un po giocando con sti due programmi per la realizzazione di casse... ma sinceramente non ci capisco molto...
Qulacuno mi puo spiegare a grandi linee come funzionano, come leggere i risultati e cosa modificare/cambiare per ottenere dei risultati ???
Grazie mille
Ricordate che nn importa se si vince di un cm o di un km l'importante è vincere!!!
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Software Bassbox pro 6 e winISD
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eh eh eh 6 troppo forte
(comuqnue spiegare come funzionano word ed excel se vuoi lo faccio il resto del pacchetto office ci devo lavorare anche io
)
chi mi da una mano a leggere questa schermata e a migliorare ??? grazie mille
Ah c'è un airport da 16 lungo 14 (flangia contro flangia) tutto in fuori e la cassa è il max che posso fare ora nel bagagliaio...
http://img386.imageshack.us/my.php?imag ... 712sh6.jpg
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chi mi da una mano a leggere questa schermata e a migliorare ??? grazie mille
Ah c'è un airport da 16 lungo 14 (flangia contro flangia) tutto in fuori e la cassa è il max che posso fare ora nel bagagliaio...
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Da quel grafico posso dedurre alcune cose.
La curva non è lineare a causa di una fb troppo alta. Dovresti accordare più in basso per cercare di ottenere una risposta lineare e senza quel picco (ripple) a 57,64 hz che vale circa 3,99 db.
Quel picco, oltre ad aumentare la pressione in quel punto e quindi colorare il suono, rende il basso più "lento" e meno "controllato". In una parola quel sistema non è ben smorzato.
Se devi fare gare di SPL ne riparliamo.
daniele
La curva non è lineare a causa di una fb troppo alta. Dovresti accordare più in basso per cercare di ottenere una risposta lineare e senza quel picco (ripple) a 57,64 hz che vale circa 3,99 db.
Quel picco, oltre ad aumentare la pressione in quel punto e quindi colorare il suono, rende il basso più "lento" e meno "controllato". In una parola quel sistema non è ben smorzato.
Se devi fare gare di SPL ne riparliamo.
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ottima spiegazione... quindi per audio sarebbe da rifare tutto...
ma come hai detto gia te all'ultimo... il progetto è per spl...
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e no è questo il problema... quello è come ho adesso la cassa e l'airport...
se vado avanti di accorto, alzo la frequenza, mi da piu decibel di picco... ma poi vado fuori la frequenza dell'auto...
tu cosa mi suggerisci ???
ps: ora realmente faccio 148,4db mentre il programma si ferma solo a 130db come mai ??? Cosa sbaglio???
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tu cosa mi suggerisci ???
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Il programma calcola il massimo output in base alla potenza immessa e all'Xmax degli altoparlanti.
In realtà per progettare un sub da gare SPL le simulazioni contano fino ad un certo punto.
Prima di tutto perchè l'altoparlante viene pilotato ben oltre l'Xmax, ovviamente questo produce elevati tassi di distorsione, ma l'SPL è un "gioco", non si può certo definire musica
Inoltre la simulazione che hai fatto è valida solo se ascolti il sub in una camera anecoica. In poche parole guadagni ben 18 e rotti db rispetto la simulazione perchè il volume dell'abitacolo è molto piccolo e funziona da "amplificatore" sopratutto nelle vicinanze della frequenza di risonanza dell'abitacolo che dipende, in primis, dalla lunghezza della diagonle dell'abitacolo stesso.
Per ottenere il massimo risultato dovresti prima di tutto misurare con attenzione e
precisione la risonanza dell'abitacolo e poi fare in modo che il ripple del sub sia centrato proprio a quella frequenza.
Altra cosa. Alle altissime potenze è stato dimostrato che la frequenza di accordo del sub di abbassa di qualche hertz. Quindi dovresti accordare un pelo più in alto rispetto al teorico.
Poi le solite cose, nessuna perdita d'aria nel box, pareti rigidissime, assolutamente no assorbente acustico, etc etc.
diementicavo, l'SPL non è il mio campo.
daniele
In realtà per progettare un sub da gare SPL le simulazioni contano fino ad un certo punto.
Prima di tutto perchè l'altoparlante viene pilotato ben oltre l'Xmax, ovviamente questo produce elevati tassi di distorsione, ma l'SPL è un "gioco", non si può certo definire musica

Inoltre la simulazione che hai fatto è valida solo se ascolti il sub in una camera anecoica. In poche parole guadagni ben 18 e rotti db rispetto la simulazione perchè il volume dell'abitacolo è molto piccolo e funziona da "amplificatore" sopratutto nelle vicinanze della frequenza di risonanza dell'abitacolo che dipende, in primis, dalla lunghezza della diagonle dell'abitacolo stesso.
Per ottenere il massimo risultato dovresti prima di tutto misurare con attenzione e
precisione la risonanza dell'abitacolo e poi fare in modo che il ripple del sub sia centrato proprio a quella frequenza.
Altra cosa. Alle altissime potenze è stato dimostrato che la frequenza di accordo del sub di abbassa di qualche hertz. Quindi dovresti accordare un pelo più in alto rispetto al teorico.
Poi le solite cose, nessuna perdita d'aria nel box, pareti rigidissime, assolutamente no assorbente acustico, etc etc.
diementicavo, l'SPL non è il mio campo.

daniele
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non sara il tuo campo ma mi hai gia dato molte info utili...
adesso faccio delle prove a frequenze piu alte e vedo fin dove mi da il max db a che hz poi vedo di far delle prove reali con una cassa...
e poi faro i giusti rapporti
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allora... si ho tutto l'airport all'esterno della cassa...
L'ho fatto xkè dicono che serva per agevolare l'uscita dell'aria dalla cassa e non creare vortici dentro di essa...
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L'ho fatto xkè dicono che serva per agevolare l'uscita dell'aria dalla cassa e non creare vortici dentro di essa...
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Non saprei dire quale sia la soluzione migliore ma è certo che una misura dell'impedenza per capire la reale fb del sub e magari una misura RTA per scoprire l'effettiva risonanza dell'abitacolo....beh...hai capito.
Con il tubo installato in quel modo dovresti già accordare un pelo più in alto e quinid dovresti essere apposto.
Nella formula del calcolo della fb infatti c'è una riduzione della lunghezza del tubo che vale, se ben ricordo, 0,85 * D, dove D è il diametro del tubo in cm. Nel caso di un tubo non a filo questa riduzione dovrebbe essere minore, in poche parole stai accordando più in alto del simulato.
Sempre se ben ricordo, Winisd dovrebbe avere la possibilità di indicare l'opzione "no flanged end" e questo serve per tener conto della tua particolare installazione.
Buon lavoro
daniele
Con il tubo installato in quel modo dovresti già accordare un pelo più in alto e quinid dovresti essere apposto.
Nella formula del calcolo della fb infatti c'è una riduzione della lunghezza del tubo che vale, se ben ricordo, 0,85 * D, dove D è il diametro del tubo in cm. Nel caso di un tubo non a filo questa riduzione dovrebbe essere minore, in poche parole stai accordando più in alto del simulato.
Sempre se ben ricordo, Winisd dovrebbe avere la possibilità di indicare l'opzione "no flanged end" e questo serve per tener conto della tua particolare installazione.
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