Pagina 1 di 1

Inviato: 24 ott 2008, 04:00
da micio_mao
Ciao a tutti,
ho acquistato il kit del JC2 clone da tubeshunter su ebay, a seguito di diversi problemi incontrati in fase di assemblaggio inzio a riportare tutto quello che mi è stato insegnato dal GENTILISSIMO michele.buzzi

Intanto un paio di foto, a breve le spiegazioni...

Immagine

Immagine

Matteo

Inviato: 24 ott 2008, 21:36
da micio_mao
Iniziamo dall'alimentazione...

Per realizzare il kit ho utilizzato un trasformatore Talema 18 - 0 - 18 da 80 VA.
Per raddrizzare la tensione ho acquistato sempre da tubeshunter il kit shunt regulator...
http://cgi.ebay.it/PRECISION-18VDC-60VD ... m153.l1262
E qui cominciano i problemi... Assemblo il tutto e mi trovo in difficoltà perchè nel pacchetto mi vengono consegnate due paia di resistenze R1 da 2 W, un paio da 10 ohm ed un paio da 22 ohm, in un secondo momento grazie a michele.buzzi imparo che la resistenza va dimensionata per limitare la corrente massima erogata dall'alimentatore.... Per il kit del JC2 vanno usate quelle da 10 ohm I(A)=1,4/R1
Altro problemino non considerato è che il circuito dell'alimentatore è impostato per fornire la tensione massima, invece per essere usato con il JC2 bisogna rivedere il valore di R8/R9 e quindi R13/R14... Con suggerimento di Michele ho messo R8=R13=22k e R9=R14=6,8k per portare il rapporto circa 1:3.. In questa configurazione riesco ad ottenere circa 16,8 V come tensione minima d'uscita. Eventualmente per riuscire ad ottenere una tensione ancora più bassa R9 ed R14 devono essere aumentate ancora, 8,2k ...

Inviato: 24 ott 2008, 22:14
da micio_mao
Ed ora passiamo al JC2...

Il guadagno del circuito è 1+6,8/3,3

Il kit anche in questo caso aveva qualche componente errato, i caps sulle rail di alimentazione (C2 e C3) avevano un voltaggio al limite, erano da 16 V e per precauzione gli ho sostituiti con altri da 100uF 25 V...

La resistenza (R4) tra i differenziali dei jfet da 12 ohm era troppo bassa, io l'ho sostituita con una da 33 ohm, eventualmente se vengono mantenuti i bjt forniti (BC550 e BC560) è il caso di aumentarla ancora un po' in modo da misurare una caduta di tensione ai capi di R6/R7 (tra GND e la resistenza) di circa 0,55 V...

Attenzione al montaggio dei fet, nel silk screen il disegno è errato, è corretta la denominazione dei terminali ma il montaggio va ruotato di 180°, vedere la foto all'inizio per capire meglio!!

In questa configurazione il circuito funziona, suona anche bene, è silenzioso e non ha fruscii di sorta...

Il consumo per ogni ramo deve essere di circa 25 mA,
la caduta di tensione ai capi di R3/R4 è di circa 1,3 - 1,5 V.

Il buon michele mi ha però suggerito di sostituire i bjt (grazie Giaime :oops: ) con dei modelli più grossi per poter mantenere un'elevata polarizzazione come nel circuito originale...
In particolare i BC550 sono da sostituire con i BD139 mentre i BC560 con i BD140...
La configurazione finale io l'ho proprio mantenuta con questi fet, rispetto a quelli forniti nel kit c'è un suono molto più immanente e materico, è un facile upgrade che migliora di molto il kit fornito da tubeshunter...

Ora attendo suggerimenti e critiche da tutti voi!!!!! 8)

Matteo

Inviato: 25 ott 2008, 01:27
da Giaime
Ora attendo suggerimenti e critiche da tutti voi!!!!! 8)

Originariamente inviato da micio_mao - 24/10/2008 :  17:14:05
Critica: quelli che hai nominato sono tutti transistor bipolari (bjt), non fet :)

Sapevo che tu e Michele ci stavate lavorando, è venuto un bel risultato. Anche senza schema sottomano, leggendo le modifiche è "palese" la mano del Buzzi, in particolare sulla sostituzione dei bjt d'uscita... :D

Sicuramente potreste postare una versione "riveduta e corretta" degli schemi del JC2 e dell'alimentazione, per aiutare chiunque altro si accinga ad acquistare quei kit.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 25 ott 2008, 14:04
da camaro71
quoto giaime.
e complimenti per il lavoro.
alla fine quanto è venuto a costare il pre finito???

saluti cesare

Inviato: 25 ott 2008, 16:19
da micio_mao
Ciao Giaime e ciao Cesare,

per ordine, ho corretto l'errore :grin:
Le modifiche apportate ho cercato di descriverle sopra..
Comunque riassumendo nell'alimentazione vanno sostituite R9 ed R14 e vanno messe da 6,8k
Nel JC2 vanno sotituiti i condensatori sulle rail perchè il voltaggio di quelli forniti era troppo basso quindi C2 e C3 diventano 100 uf 25 V, la resistenza R4 tra i differenziali dei jfet va sostiutita con una da 33 ohm, i bjt vanno sostituiti con BD139 e BD140...

Come i costi... Avevo già in casa il trasfo (50 €), l'attenuatore a scatti (25 € su ebay), il case (20 € hifi2000), i connettori (10 €), le manopole e l'interruttore (15 €), i componenti mancanti e quelli da sostituire (5 €), le due schede (50 € da tubeshunter) per un totale approssimativo di circa 175 €

Matteo