Scan Speak Illuminator
-
- new member
La serie Illuminator della Scan-Speak costa molto cara ma promette dei buoni risultati. Mi riferisco alla coppia mid-woofer 18WU_4741T00 e mid-tweeter D3004/662001.
Qualcuno li ha provati? Se sì, con quali risultati soggettivi? In quale mobile e con quale cross-over? E chissà che qualcuno l'abbia fatto veramente. Grazie.
Qualcuno li ha provati? Se sì, con quali risultati soggettivi? In quale mobile e con quale cross-over? E chissà che qualcuno l'abbia fatto veramente. Grazie.
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
ma quando la smetteranno di dare dei nomi così idioti agli altoparlanti?La serie Illuminator della Scan-Speak costa molto cara ma promette dei buoni risultati. Mi riferisco alla coppia mid-woofer 18WU_4741T00 e mid-tweeter D3004/662001.
Originariamente inviato da sbobba - 11/09/2008 : 21:42:22
esotar, esotac, supremo, revelator, illuminator, a quando miracolator, fantasticator, prisencolinensinalciusoletor?

ahò, so' artoparlanti

e poi, illuminator... va bene per una lampada e mi fa venire in mente Ariel... "signò, io alzato volume, e bufer SVAMPATO!"

Filippo
PS avevo la luce dell'illuminator negli occhi e non avevo notato questo

si tratta di un "underhung" e vengono dichiarati 'sti dati
Voice Coil Height 8 mm
Voice Coil Layers 4
Height of the Gap 26 mm
Linear Excursion +/- 9 mm
Max mech. excursion +/- 16 mm
e vada per i 9 mm di Xmax lin (26-8/2=9)
ma che ci facciamo con una Xmax meccanica di 16mm? facendo due conti (sperando di non sbagliarli...), e sottraendo l'altezza del traferro alla Xmax mech abbiamo (32-26/2=3) quindi "solo" tre millimetri sopra e sotto il traferro prima che la bobina (alta 8, ricordiamolo) vada a toccare
ciò vuol dire che si raggiunge il limite meccanico con più della metà (5mm) della bobina ancora annegata, quindi in piena "forza"... inoltre il supporto della bobina sarà leggermente più alto (non ci è dato sapere), quindi la bobina sarà ancora più all'interno, direi i due terzi... preferirei sbagliare, ma ho idea che prima di accorgersi di aver superato il limite si sentirà un crack, è vero che +/- 9mm sono un bell'andare, ma la considerazione che gli underhung diventino isterici appena si raggiunge la Xmax qui rischia di trovare conferme, se si considera poi anche il dato di SPL max dichiarato in 105 dB (ma guarda "solo" 13 dB in più rispetto ai 92 per 2,83V-1m, come volevasi dimostrare...) si dovrebbe dedurre che qualche smanettone finirà per rompere qualcosa
-
- new member
Spero che lo smanettone citato da Filippo si metta una mano sul portafogli e proceda cauto... I prezzi di questi altoparlanti sono assolutamente impossibili...
Aspetto di sentir qualcosa da qualche costruttore. Poi deciderò se ne val la pena, andare alla cieca (anzi alla sorda...) quando sono in ballo cifre del genere è alquanto inopportuno.
La Scan Speak negli ultimi tempi mi ha abbastanza deluso sentiremo...
Ciao.
Aspetto di sentir qualcosa da qualche costruttore. Poi deciderò se ne val la pena, andare alla cieca (anzi alla sorda...) quando sono in ballo cifre del genere è alquanto inopportuno.
Ciao.
-
- starting member
[quote
ma quando la smetteranno di dare dei nomi così idioti agli altoparlanti?
esotar, esotac, supremo, revelator, illuminator, a quando miracolator, fantasticator, prisencolinensinalciusoletor?
ahò, so' artoparlanti
e poi, illuminator... va bene per una lampada e mi fa venire in mente Ariel... "signò, io alzato volume, e bufer SVAMPATO!"
Filippo
[/quote]
dare nomi altisonanti a certi prodotti è un modo come un altro per cercare di qualificarli ad un alto livello per poterli mettere a listino a prezzi esorbitanti. imho
ma quando la smetteranno di dare dei nomi così idioti agli altoparlanti?

ahò, so' artoparlanti

Filippo
[/quote]
dare nomi altisonanti a certi prodotti è un modo come un altro per cercare di qualificarli ad un alto livello per poterli mettere a listino a prezzi esorbitanti. imho
-
- starting member
-
- sostenitore
OT
!!
OT
Saluti Luca
Tanto furbi alla Scan-Speak non devono essere se pagano uno per trovare dei nomi come "illuminator"! Dai, fà troppo ridereMai sentiti.........ma la mia impressione è quella di un'operazione di marketing molto, molto furba........
Originariamente inviato da jota - 12/09/2008 : 14:37:38

OT
Saluti Luca
-
- new member
Spero che lo smanettone citato da Filippo si metta una mano sul portafogli e proceda cauto... I prezzi di questi altoparlanti sono assolutamente impossibili...
Ciao.
Originally posted by dufay - 12/09/2008 : 12:36:44
secondo me quegli altoparlanti non hanno motivo di esistere.
E poi è un crontrosenso, utilizzare degli altoparlanti che (dato il costo) dovrebbero essere senza compromessi per poi realizzare diffusori che già da progetto sono tutto un compromesso, cioè il classico micro due vie o poco più...
Anche volendo usare quei conetti come midrange non ha senso, dato che di alternative ben più valide ce ne sono a iosa. Un esempio a caso: il cupolone ATC...
ciao
-
- starting member
- Been thanked: 1 time
Beh, proponiamo un nome migliore alla Scan Speak! Che finisca in "or" però.
Io propongo "Escavator" perché scavano dentro le pieghe della musica...
Ciao.
Originally posted by dufay - 12/09/2008 : 17:45:19
...."trombadOR"... perchè ti trombano il portafogli....
...comunque....senza voler fare alcuna polemica...nel forum c'è gente che si gingilla con woferozzi...driver...trombe e trombettine , tweeter da 600...800...900 euri a coppia....magari con 40 anni sulle spalle, senza pezzi di ricambio.... ovviamente occorre valutare il rapporto Q/P...
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
-
- new member
Beh, proponiamo un nome migliore alla Scan Speak! Che finisca in "or" però.
Io propongo "Escavator" perché scavano dentro le pieghe della musica...
Ciao.
Originally posted by dufay - 12/09/2008 : 17:45:19
...."trombadOR"... perchè ti trombano il portafogli....
...comunque....senza voler fare alcuna polemica...nel forum c'è gente che si gingilla con woferozzi...driver...trombe e trombettine , tweeter da 600...800...900 euri a coppia....magari con 40 anni sulle spalle, senza pezzi di ricambio.... ovviamente occorre valutare il rapporto Q/P...
Originariamente inviato da PirataNero - 12/09/2008 : 18:59:28
C'è di peggio e molto...http://www.aleacousticsusa.com/products.php?type=4
E nei due sistemi (enormi e costosissimi) dove li ho sentiti il suono era pessimo... colpa degli altoparlanti o del manico del progettista?
Ciao.
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
E' un difetto dei sistemi multivia a tromba: servono spazi molto grandi ed è molto delicata la messa a punto. Anche noi (io ed altri amici) abbiamo ascoltato un sistema ALE a Milano che evidentemente non era a punto e la nostra delusione fu grande... suonano meglio i miei vecchi JBL nello sgabuzzino.C'è di peggio e molto...http://www.aleacousticsusa.com/products.php?type=4
E nei due sistemi (enormi e costosissimi) dove li ho sentiti il suono era pessimo... colpa degli altoparlanti o del manico del progettista?
Originally posted by dufay - 13/09/2008 : 18:28:50
** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
- new member
Con le trombe (specie quelle enormi e dotate di driver costosissimi) capita un po' troppo spesso che qualunque cosa suoni meglio.E' un difetto dei sistemi multivia a tromba: servono spazi molto grandi ed è molto delicata la messa a punto. Anche noi (io ed altri amici) abbiamo ascoltato un sistema ALE a Milano che evidentemente non era a punto e la nostra delusione fu grande... suonano meglio i miei vecchi JBL nello sgabuzzino.C'è di peggio e molto...http://www.aleacousticsusa.com/products.php?type=4
Originally posted by dufay - 13/09/2008 : 18:28:50
** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
Originariamente inviato da gluca - 13/09/2008 : 19:07:21
Peggio di un recente ascolto che ho fatto (e di un sistema di cui dicono mirabilie) è difficile fare...
Se poi anche le Jbl Everest da me ascoltate piuttosto attentamente pur essendo con assoluta evidenza un sistema ben suonante non corrispondono esattamente al mio ideale (diciamo che sono abbastanza lontane) credo che rinuncerò a cercare un sistema a trombe che mi soddisfi appieno.
Ciao.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 193 Risposte
- 15425 Visite
-
Ultimo messaggio da marziom
-