Problemi montaggio pre Phono con ECC85

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
iberton
sostenitore
Has thanked: 10 times
Been thanked: 3 times

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
in una discussione di qualche mese fa avevo chiesto consigli riguardo ad un progetto inerente un pre phono per testine MM basato su tubi ECC85/PCC85. Alla fine ho optato per l'utilizzo, all'atto pratico di tubi ECC85.
Ora, a distanza di tre o quattro mesi, dopo aver acceso l'oggetto, ho tratto le seguenti conclusioni:
1- l'oggetto funziona :D :D :D
2- l'oggetto produce ronzio :evil:
3- l'oggetto produce un insopportabile rombo costante, presumibilmente a 50 e 100 Hz dovuto all'alimentazione. :evil: :evil: :evil:
Temo anche per uno dei due woofer che vibra costantemente in modo sinistro :? .

1-Ho staccato il trasformatore e ho verificato se il flusso magnetico disperso incideva: nessun risultato.
2- Ho, di seguito portato fuori la scheda di alimentazione per le anodiche e l'ho collegata esternamente: risultati ininfluenti.
3- Ho ricablato tutte le masse in un unico punto e di qui sono uscito alla terra: eliminazione del ronzio a cui al punto 2 di sopra.

Ora, non riesco ad intaccare minimamente il rombo al punto 3 ed ho finito le idee... ne avrei un'altra, ma prima di attuarla volevo arrivare a qualche risultato significativo: tale idea consisterebbe nello smontare tutto e nel rimontare tutto.
naturalmente ora il cabinet è sormontato da una miriade di filame caotico, una foresta alta e forte, dentro la quale riesco comunque ancora a districarmi.
Avete qualche idea in merito per verificare le cause di questo fastidiosissimo problema?
Nel prossimo intervento invierò alcune foto della creatura.
Grazie a tutti e spero che abbiate fatto buone vacanze.
Saluti.
Igor
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

Il quadro del delitto:

[url=ttp://imageshack.u]Immagine[/url]
[url=ttp://g.imageshack.us/img84/immagine2hm2.jpg/1]Immagine[/url]

Veduta d'insieme del Pre operato (le schede inizialmente erano tutte ben ordinate ed i collegamenti anche :evil: . A destra si vde, all'esterno, la scheda di alimentazione. Quella obliqua è la scheda RIAA, in basso due schedine per il raddrizzamento della tensione di filamento ed in alto a sinistra la schedina con il circuito d'ingresso.
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

schema. schema. schema. anche dell'alimentazione

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

Allego lo schema.

[url=ttp://imageshack.u]Immagine[/url]
[url=ttp://g.imageshack.us/img111/scansione1wp9.jpg/1]Immagine[/url]

Saluti.
Igor
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

ma è a 50 o 100hz? il multimetro che vedo mi pare possa anche misurare le frequenze. prova a misurare all'uscita del pre ed all'ingresso dell'ultimo stadio dopo il condensatore di accoppiamento (con ingresso cortocircuitato)

i condensatori in serie a valle del ponte devono avere ciascuno in parallelo una resistenza alta (100k o più)

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Temo anche per uno dei due woofer che vibra costantemente in modo sinistro :? .

Originally posted by iberton - 28/08/2008 :  18:47:35
ma il problema è su un solo canale? se vedi il woofer muovere potrebbe essere ua instabiltà dell'alimentazione a freq molto bassa (meno di 20Hz)

plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Aiuto... ridimensiona le immagini, così sono troppo grandi.

Per il punto 3. mi pare ci siano i classici sintomi del motorboating. Disaccoppia meglio l'alimentazione dei vari stadi.
Metti un Mohm in parallelo a ciascun condensatore da 47uF all'ingresso dell'alimentatore anodico.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

se vedi il woofer muovere potrebbe essere ua instabiltà dell'alimentazione a freq molto bassa (meno di 20Hz)
Il problema è su entrambi i canali. Credo effettivamente che il problema sia a frequenza bassissima come dici tu.
Quale soluzione mi consigli? Intanto aggiungo le due R in parallelo ai due C da 47 MF.
Per le immagini, lunedì le sostituisco, purtoppo a casa ho una connessione lentissima e per caricarle ci ho messo un'ora.
Saluti.
Igor
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

Ho aggiunto le resistenze da 1MOhm, ma non è cambiato molto.
Saluti.
Igor Berton
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Le resistenze che hai aggiunto non servono ad eliminare il problema del motor boating ma sono essenziali per livellare le tensioni sui due condensatori.

Prova ad inserire una resistenza da 1k (una per canale) tra i due condensatori da 100uF.

baldo95
sostenitore
Has thanked: 1 time

Messaggio da baldo95 »

Il collegamento per la messa a terra di rete potresti provare a disaccoppiarlo dalla massa gel circuito tramite un condensatore di basso valore in poliestere; separare le masse di segnale e alimentazione ed unirle in solo punto
drpaolo
sostenitore
Has thanked: 2 times
Been thanked: 75 times

Messaggio da drpaolo »

Li hai controllati bene i datasheet del transistor serie e degli zener che stai usando come regolatori ?

Sei proprio sicuro che la corrente richiesta alla base di quel transistor di potenza e alla stringa di zener sia fornita secondo specifiche dei semiconduttori ?

Chè tante volte....

Paolo
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

Sei proprio sicuro che la corrente richiesta alla base di quel transistor di potenza e alla stringa di zener sia fornita secondo specifiche dei semiconduttori ?
Penso che sia a posto, ma ricontrollerò.
Questa sera inizierò con l'effettuare i controlli sui datasheet e, comunque, intendevo sostituire nei prossimi giorni la scheda di alimentazione con un filtro pigreco induttivo tanto per ridurre l'ambito di indagine.
Purtroppo, ora che il lavoro è ricominciato, il tempo torna ad essere poco :evil: .
Saluti.
Igor
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

Era l'alimentazione: ho sostituito la vecchia con lo stabilizzatore a transistor con una basata su un filtro pi-greco induttivo ad una cella ed il problema del rombo è scomparso. Ora realizzerò una seconda cella per eliminare il ronzio ancora presente e tirerò le somme.
Devo capire ancora (purtroppo non ritengo la prova di due minuti effettuata tra un inpegno e l'altro affidabile) fare delle prove per verificare in pratica se il guadagno dei due stadi di amplificazione è sufficiente e come suona il circuito di deenfasi.
Comunque, inizio ad essere soddisfatto :) .
Saluti.
Igor
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

Domanda:
per il filtro pigreco induttivo posso usare qualsiasi tipo di induttanza?
Questa domanda, perché, dopo aver acquistato un'induttanza da 2 Henry e aver sostituito quella da 10H, l'alimentatore ha smesso di funzionare.
La sostituzione ho provato a farla per via dell'induttanza critica per cui 10H sono troppi.
Pensavo, infatti, di usare due celle con due induttanze da 2 o da 5H; cosa ne pensate?
Saluti.
Igor
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

In ogni caso, non è impossibile farla funzionare quell'alimentazione a stato solido.

Il BU508 da solo probabilmente non riesce a funzionare per il suo beta troppo basso: basterebbe affiancargli un altro bjt in configurazione darlington per risolvere il problema...

Se fosse per me, rivedrei quella resistenza da 2x1.5k 10W che, visto la potenza nominale dissipabile, nasconde un dimensionamento di Dz ben poco accurato (quanto vale la tensione di Zener totale di quel gruppo di diodi?). Userei un valore ben più alto, 100kOhm dovrebbe andare bene, e come dispositivo attivo userei un mosfet (tipo IRF840 o equivalenti), di modo da non avere problemi di corrente di comando.

In linea di massima poi sono perplesso dalla tensione di alimentazione di questo pre phono, quasi 500V... a che pro visto che 100 ne butti via nel regolatore? :) Se non puoi cambiare trasformatore, penso sia il progetto ideale dove implementare un filtro d'ingresso induttivo, sul Radiotron dovresti trovare tutte le formule di dimensionamento (e puoi aiutarti con PSUDII).

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
same
starting member

Messaggio da same »

Domanda:
per il filtro pigreco induttivo posso usare qualsiasi tipo di induttanza?
Questa domanda, perché, dopo aver acquistato un'induttanza da 2 Henry e aver sostituito quella da 10H, l'alimentatore ha smesso di funzionare.
La sostituzione ho provato a farla per via dell'induttanza critica per cui 10H sono troppi.
Pensavo, infatti, di usare due celle con due induttanze da 2 o da 5H; cosa ne pensate?
Saluti.
Igor

Originariamente inviato da iberton - 20/10/2008 :  15:11:40
per quanto ne sò l'induttanza critica è un limite inferiore quindi se la metti più grande non dovrebbero esserci problemi

giorgio
giorgio
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

Infatti l'induttaza critica è un limite inferiore. Purtoppo è un periodo che faccio e penso le cose al contrario :? .
Ho realizzato un alimentatore con due celle a pi greco induttivo con due induttanze da 20 e 10H, ben sopra il valore di induttanza critica.
I risultati continuano ad essere pessimi:
1- Ronzio dovuto ad alternata non migliorato rispetto alla versione precedente con una sola cella.
2- Sembra che la tensione abbia dei continui cali, perchè durante la riproduzione si hanno vistosi cali di volume improvvisi della durata di pochi istanti.
I problemi elencati si verificano per entrambi i canali in modo uguale.
In generale devo dire che dopo svariati mesi di studio e lavoro sono parecchio sconfortato :evil: :evil: .
Vorrei dare all'oggetto un segnale sinusoidale d'ingresso di mochi millivolt sufficientemente pulito per vedere con Visual analizer cosa ottengo in uscita, ma il mio generatore di segnali arriva solo a circa 150mV: come posso fare?
Avete consigli su eventuali cause dei problemi elencati?
Ringrazio particolarmente Giaime per i suoi preziosi consigli. Sicuramente il mettere mano allo stabilizzatore a transistor sarebbe utile, ma vorrei non aggiungere complessità ad un progetto per me già abbastanza complesso. Di conseguenza, prima di riprendere in considerazione la modifica del circuito a transistor, vorrei utilizzare un semplice alimentatore a filtro pi greco induttivo più facile da trattare con misurazioni ed altro.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Saluti.
Igor
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Vorrei dare all'oggetto un segnale sinusoidale d'ingresso di mochi millivolt sufficientemente pulito per vedere con Visual analizer cosa ottengo in uscita, ma il mio generatore di segnali arriva solo a circa 150mV: come posso fare?

Originariamente inviato da iberton - 25/10/2008 :  21:16:08