Velocita di conessione o cosa?

Discussioni varie, audio e non.
JJT
average member

Messaggio da JJT »

Ciao
Non ostante mi collego tramite una linea ADSL, i tempi di attesa per l' apertura di AFDT e la navigazione dentro di esso, sono oramai insoffribili,
Riesco ad andare come un fulmine per tutto il web, eccettuando AFDT...
What's going on?
Saluti
JJT
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Che io sappia sono semplicemente finiti i soldi.

Più volte negli ultimi mesi plovati ci ha messo di fronte alla possibilità di dover chiudere il forum per mancanza di risorse.

Ci vogliono diverse centinaia di euro per una connessione nuova, un server nuovo, un software per il forum (o un database) nuovo e/o il tempo di qualcuno che amministri la nuova piattaforma (cambiare database implicherebbe molti problemi da risolvere, non affrontabili con l'ordinario sforzo).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
JJT
average member

Messaggio da JJT »

Fare un gruppo di acquisto, una volta tanto per una cosa seria?
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Originariamente inviato da jorge toribio - 11/07/2008 :  19:18:09
Esistono le donazioni: forse possono essere gestite in maniera diversa, non so.

Il problema forse non è la disponibilità di pochi utenti, ma la sostenibilità nel lungo periodo, una procedura che non sia affidata ad un più o meno mero volontarismo (oggi ci sono, l'anno scorso no, domani chissà).

Comunque, al minimo ci vogliono un amministratore di database e 1500 euro di spese vive, più o meno. Ecco 100 euro, "ditemi" se li debbo versare da qualche parte.

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

Presente......

Ciao Paolo
Ciao Paolo
JJT
average member

Messaggio da JJT »

my answer is paypaling in the wind...
green marlin
sostenitore
Been thanked: 4 times

Messaggio da green marlin »

Ciao a tutti e se i sostenitori rispetto a i normali visitatori, potessero
usufruire di una velocità maggiore?

Ciao Sergio
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ciao a tutti e se i sostenitori rispetto a i normali visitatori, potessero
usufruire di una velocità maggiore?
Originariamente inviato da green marlin - 13/07/2008 :  23:24:27
Che io sappia, non è una proposta facilmente implementabile con l'attuale sistema (connessione, server fisico, server http, database).

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

mi chiedevo: perche` non spostarse il server altrove (e.g. oltreoceano...), , dove i costi sono sensibilmente inferiori che non per gli esosi domini .it?

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

mi chiedevo: perche` non spostarse il server altrove (e.g. oltreoceano...)
Originariamente inviato da UnixMan - 14/07/2008 :  13:06:58
Una controindicazione potrebbe riguardare l'esporsi a quel collo di bottiglia rappresentato dagli uplink internazionali dei provider nostrani, specie nei momenti di punta.

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

nick
sostenitore
Has thanked: 22 times

Messaggio da nick »

rispondo qui da tecnico, non da admin o da moderatore, su invito di
Lucignolo dal thread sull'ultimate ; in quanto tale, ho visto hardware
da 600mila euro (e sw Oracolo RAC) finire sdraiato per query
apparentemente semplici ma pesanti per il sistema;

(Danilo pero' conosce meglio la parte sw, quindi potrebbe confermarmi o
smentirmi...);

Un'opzione potrebbe essere limitare la funzione search ai soli
sostenitori o iscritti, ma personalmente la trovo antipatica... se fosse
necessaria, pero', sarebbe una delle prime cose da implementare.

potremmo anche metterci a ripensare a tutto quanto, sw, database,
connessione ecc. ma la qualità, in particolare del datacenter (tutto
sotto backup, UPS ecc. ) è buona. E a buon mercato.

Il problema forse non è la disponibilità di pochi utenti, ma la
sostenibilità nel lungo periodo, una procedura che non sia affidata ad
un più o meno mero volontarismo (oggi ci sono, l'anno scorso no, domani
chissà).
Già nel medio periodo saremo tutti morti (keynes) :D

nono, ci siamo sempre!!! solo che lavoriamo, come tutti, eppure abbiamo
tempi di reazione abbastanza rapidi; di fatto, abbiamo avuto solo un
paio di problemi gravi, dal 2006; (dns sbagliato/turchi, se ben ricordo)
risolti nell'arco della giornata. Poi qualche blackout, ma breve.
servizi critici per i cittadini (con budget appena più sostanziosi del
nostro :D )hanno outages molto peggiori...

Per Jorge, per scrupolo, io controllerei anche il provider, o da una connessione con
un provider diverso; a volte le politiche di QOS dei provider fanno
scherzi del genere.

certo che con un po' più di vile denaro si potrebbero dare altri servizi, avere altre performance; ma i sostenitori non sono proprio tantissimi e ci si deve accontentare, si vedrà per il futuro se si riuscirà a mantenere almeno questo livello... o organizzare un "call for pilla" :D
Ciao,
nick
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Per Jorge, per scrupolo, io controllerei anche il provider, o da una connessione con un provider diverso; a volte le politiche di QOS dei provider fanno scherzi del genere.
Originariamente inviato da nick - 14/07/2008 :  14:52:01
Do un'impressione soggettiva.

Tra il tuo messaggio e quando sono riuscito a scrivere questo sono intercorsi circa 49 minuti, o 39 se consideriamo lo scarto quadratico medio da NTP. :D

In questi circa 40 minuti ho fatto tre click: utenti connessi (10 user, 47 ospiti), leggere il tuo messaggio, rispondere. Ah, ultima aggiunta: per un paio di "Anteprima" e la spedizione, non considerando nel conto il tempo di editing, se ne sono andati altri 15 minuti ca.

Non me la sono presa comoda io, era proprio "impallata" la connessione con il forum.

Il fatto che certi imponenti rallentamenti si verifichino poco dopo pranzo e poco prima di cena mi ricorda peraltro delle vetuste (1999?) statistiche pubblicate dal GCN della rete NTP it.* che aveva identificato questi periodi tra quelli con il maggior carico di rete (in Italia).

Io utilizzo principalmente la rete ADSL Telecom, il mio batch è buono (occupazione sotto il 30%), come browser Firefox 3, e mentre cercavo di accedere al forum facevo senza sforzo una serie di altre cose: mangiare uno yogurt, ascoltare Jack Johnson di gluca, pardon, di Davis (non lo puoi definire "fracassone" glu', specie nella seconda parte...), scaricare torrent a 60kB/s (autolimitati), leggere la rassegna stampa su web, webmail, chattare via MSN, telefonare, etc. Ripeto, senza sforzo alcuno, era tutto molto "responsive" (lo yogurt soprattutto, è finito subito).

Non so se altri utenti esperimentino simili situazioni, ma sarebbero gradite impressioni, anche contrarie, per provare ad avvalorare un'ipotesi piuttosto che un'altra.

E' il caso di fare una poll attraverso il servizio sondaggi del forum? :oops:

Grazie del tuo contributo, nick. :)

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

Badra69
starting member

Messaggio da Badra69 »

Il fatto che certi imponenti rallentamenti si verifichino poco dopo pranzo e poco prima di cena mi ricorda peraltro delle vetuste (1999?) statistiche pubblicate dal GCN della rete NTP it.* che aveva identificato questi periodi tra quelli con il maggior carico di rete (in Italia).

Io utilizzo principalmente la rete ADSL Telecom, il mio batch è buono (occupazione sotto il 30%), come browser Firefox 3, e mentre cercavo di accedere al forum facevo senza sforzo una serie di altre cose: mangiare uno yogurt, ascoltare Jack Johnson di gluca, pardon, di Davis (non lo puoi definire "fracassone" glu', specie nella seconda parte...), scaricare torrent a 60kB/s (autolimitati), leggere la rassegna stampa su web, webmail, chattare via MSN, telefonare, etc. Ripeto, senza sforzo alcuno, era tutto molto "responsive" (lo yogurt soprattutto, è finito subito).

Non so se altri utenti esperimentino simili situazioni, ma sarebbero gradite impressioni, anche contrarie, per provare ad avvalorare un'ipotesi piuttosto che un'altra.
......visto che vi lamentate così AFDT, sicuramente non siete costretti (beati voi) ad utilizare per fini di lavoro siti "ISTITUZIONALI" di Pubblica Utilità, come INAIL, INPS, AGENZIA DELLE ENTRATE, COLLOCAMENTO UNICO TELEMATICO ecc.
Fatevi un giro su questi siti e poi cambierete la vostra posizione sul benemerito AFDT. :D

Saluti
Calogero
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Fatevi un giro su questi siti e poi cambierete la vostra posizione sul benemerito AFDT.
Originariamente inviato da Badra69 - 14/07/2008 :  22:01:50
Scusami, ti sembra un intervento serio e costruttivo, il tuo, Calogero? :twisted:

Traducendo con un po' di sforzo: tu non hai mai avuto problemi simile al mio di oggi, di aver impiegato circa un'ora solamente per riuscire a leggere un singolo post e rispondervi. Ho "tradotto" tutto giusto? Che connessione usi, ed in quali orari, per completare le informazioni? :?:

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.: da quando ho premuto "invia" son passati oltre 3 minuti (oltre 180 secondi) prima che potessi visualizzare questo mio post.

--- --- ---
Ciao, Luca

sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

Anche per me i tempi di attesa sono lunghi, alle volte molto lunghi e riesco a finire anche lo Yogurt da .5Kg prima di vedere la pagina aggiornata. Che poi esista di peggio non ho difficolta a crederlo , comunque la situazione è peggiorata nelle ultime 2-3 settimane.
Dico questo non come critica, ma riporto a titolo di informazione.

Ciao Paolo
Ciao Paolo
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

la situazione è peggiorata
Originariamente inviato da sinuko - 14/07/2008 :  22:42:49
Io vedo pure, sempre più spesso, messaggi di questo genere, invece della pagina richiesta:

Codice: Seleziona tutto

error '80020009'

Exception occurred.

/forum/inc_func_common.asp, line 1239 
--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

Badra69
starting member

Messaggio da Badra69 »

Scusami, ti sembra un intervento serio e costruttivo, il tuo, Calogero?

Traducendo con un po' di sforzo: tu non hai mai avuto problemi simile al mio di oggi, di aver impiegato circa un'ora solamente per riuscire a leggere un singolo post e rispondervi. Ho "tradotto" tutto giusto? Che connessione usi, ed in quali orari, per completare le informazioni?
.....la mia voleva essere solo una considerazione sul fatto che si può essere
più "accomodanti" su un sito hobbistico, quando siti Istituzionali fanno di peggio, il mio intervento, certamente, non voleva avere nessuno spirito polemico con nessuno, forse lo scrivere su computer e il non vederci di persona (mancanza di percezione del tono di voce l'espressione del viso ecc.) fa trasparire intenzioni che in effetti non si hanno. :D
Comunque, io uso ADSL infostrada su linea infostrada e tutti questi problemi, fino ad ora, non li ho avuti, tempo di apertura pagina AFDT 15/20 secondi massimo.

Calogero
Loreto71
sostenitore

Messaggio da Loreto71 »

Io mi connetto sia da casa che dall'ufficio e non ho problemi di velocita'.. Se puo' essere utile come provider ho telecom con i suoi dns impostati per la navigazione.
Guardando le statistiche in fondo alla pagina non mi sembra che il problema risieda nel caricamento dei dati dal database (i tempi arrivano, nel mio caso, al massimo ad 1,5 sec) quanto piu' al caricamento della pagina da parte del browser, non e' che c'è qualche problema d'instradamento verso AFDT?

Ciao
Loreto
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

si può essere più "accomodanti" su un sito hobbistico
Originariamente inviato da Badra69 - 15/07/2008 :  11:13:21
Caro Calogero,

non so, personalmente penso di esser stato molto accomodante nell'aspettare pazientemente 1 ora ca. per poter leggere un post e rispondervi, ieri.

Il mio appunto al tuo post si riferiva non ad un tuo presunto spirito polemico, ma alla sostanza del tuo approccio: in questo thread non si parla di generiche lamentele indirizzate all'opera gratuita e meritoria di nick, danilo e moderatori tutti, presumendo che possa dare risultati "migliori", ma di una relativa impossibilità di fruirne, specie in certe ore della giornata.

Se Jorge Toribio, sinuko, io, gluca (privatamente) dichiariamo soverchie difficoltà di connessione, se nick, Loreto71 o tu dichiarate di non averne o quasi, discorrendone in maniera concreta ci si pone l'obiettivo di cercare insieme di capire se possa verosimilmente trattarsi di un problema relativo alla connessione di determinati utenti (e che come tale andrebbe eventualmente risolto dagli utenti stessi), o alla connessione del datacenter, ovvero al carico di lavoro del server (che quindi andrebbero nel caso approcciati dagli admin, e giammai dagli utenti).

Il che mi pare cosa ben diversa dall'essere o meno "tolleranti".

Tra l'altro, come indicato nel mio primo intervento, plovati e gli altri moderatori hanno, negli ultimi mesi, più volte sollecitato la comunità ad un maggiore sostegno, adducendo appunto la mancanza di risorse tecniche a fronte del crescere del traffico e del carico del sistema: quindi l'intervento iniziale di Jorge Toribio non credo possa essere tacciato di mancanza di fondamento tout court, e con questo gli altri di stampo adesivo.

Se non sei d'accordo, ti prego ugualmente di non rispondermi, per amor di brevità e chiarezza: il qui pro quo finisce qua (che calembour ridicolo!), per quel che mi riguarda, e grazie molte di aver specificato i dati relativi alle tue connessioni.

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Piccola nota, più per Calogero che per nick (che credo abbia notato di suo, oggi, certi "rallentamenti", come li chiamano i pannelli a messaggi variabili di autostrade e tangenziali).

Dal momento che ho premuto il tasto "Inserisci nuova Risposta" nella maschera di inserimento del mio precedente messaggio (circa le 15:29 ora italiana), ho dovuto attendere circa 4 minuti perché il sistema mi restituisse la visione del thread (circa le 15:33 ora italiana), cosa che è avvenuta con il seguente messaggio di errore (e conseguente consecutiva mancata visualizzazione del resto del thread, dall'intervento di Green Marlin in poi):

Active Server Pages error 'ASP 0113'

Script timed out

/forum/topic.asp

The maximum amount of time for a script to execute was exceeded. You can change this limit by specifying a new value for the property Server.ScriptTimeout or by changing the value in the IIS administration tools
Ho evitato di ricaricare la pagina ed ho invece cercato di visualizzare il thread:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=1437
ma non ho avuto miglior sorte: ho atteso ancora ca. 4 minuti (dalle 15:33 alle 15:37 ora italiana) per ottenere nemmeno una visualizzazione parziale ma solo il messaggio di errore:

Script timed out

/forum/topic.asp

The maximum amount of time for a script to execute was exceeded. You can change this limit by specifying a new value for the property Server.ScriptTimeout or by changing the value in the IIS administration tools. 
Ho effettuato un primo reload, e dopo circa 2 minuti (15:37 - 15:39 ora italiana) il sistema mi ha ritornato lo stesso messaggio di errore:

Script timed out

/forum/topic.asp

The maximum amount of time for a script to execute was exceeded. You can change this limit by specifying a new value for the property Server.ScriptTimeout or by changing the value in the IIS administration tools. 
Ho effettuato un secondo reload dello stesso thread 1437 e dopo ulteriori 3 minuti (15:39 - 15:42 ora italiana) l'ho effettivamente visualizzato e senza messaggi di errore da parte del software del forum.

Credo che vada da se che se è proprio il software del forum e non altri, e più o meno negli stessi orari di ieri, a darmi un esplicito messaggio di errore, c'è una probabilità ignota ma concreta che la questione possa verosimilmente riguardare anche l'altra parte della trasmissione, e non solo il mio browser o la mia connessione ADSL, almeno parzialmente.

Ora sono passate le 16 ora italiana, ed io credo che attendere oltre 13 minuti per poter inviare un post (inutile, lo so, chiedo venia), e visualizzare un altro thread sia non trascurabile come gesto di tolleranza e di apprezzamento. O quasi.

Questo per la precisione. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.: il messaggio di "risposta inserita", relativo a questo post, aveva in calce questo report:

Questa pagina è stata generata in 76,14 secondi
La successiva visualizzazione in automatico di questo thread aveva in calce quest'ulteriore report:

Questa pagina è stata generata in 83,54 secondi
Circa 160 secondi, quasi 3 minuti, dall'invio alla visualizzazione, è IMVHO un indice di carico del sistema non propriamente leggero, solo questo volevo segnalare a chi di competenza. Ma magari, data la mia ignoranza, sbaglio. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio