Pagina 1 di 1
Inviato: 19 apr 2008, 17:17
da ebrutti
Ciao a tutti
volevo sapere se il pre Aloia Pst-200 di cui allego lo schema è invertente in uscita
http://www.audiodesignguide.com/ba/prehls.jpg
grazie per l'aiuto
Saluti
Emanuele
Inviato: 19 apr 2008, 18:15
da Giaime
E' uno stadio di guadagno in configurazione SRPP, e quindi il segnale d'uscita avrà la fase invertita rispetto al segnale d'ingresso. V8 non fa altro che da buffer per lo stadio a catodo comune fatto da V7, che è invertente per sua natura (ok ok, ci sono sotto dinamiche anche più complicate: V8 non è un carico attivo a corrente costante, etc etc... era per semplificare).
Questo perchè un aumento di tensione in griglia di V7 aumenta la sua corrente anodica, aumentando la caduta sulla resistenza anodica, diminuendo la tensione anodica, quindi diminuendo la tensione d'uscita. Ossia inversione di fase tra il segnale d'ingresso e quello di uscita
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Inviato: 20 apr 2008, 15:34
da ebrutti
Grazie mille Giaime
non ho capito benissimo la tua spiegazione ma a spanne ci sono arrivato....insomma la v7 inverte il segnale, la v8 no quindi l'uscita sarà invertita. Quindi se non ho capito male, devo invertire la polarità di diffusori giusto?
Saluti
Emanuele
Inviato: 20 apr 2008, 15:42
da Giaime
Ciao Emanuele,
si, se tutto il resto della catena è non invertente, se credi nei miracoli della fase assoluta dovresti invertire i cavi di potenza ai diffusori. Non sempre è facile però capire se amplificatori, o peggio ancora lettori cd, siano invertenti o meno.
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Inviato: 20 apr 2008, 18:08
da Pilot
Un singolo stadio totem-pole è invertente.
Chi ha l'assillo della fase, di solito si regola così: se il pre è invertente (come nel tuo caso) sceglie un finale invertente, così da avere la fase assoluta ripristinata. Naturalmente resta da vedere se il CD sia invertente o meno...
Stesso discorso per lo stadio RIAA del giradischi. Se non ricordo male il PST-200 ha due stadi totem-pole nel circuito RIAA e pertanto non è invertente ma la fase viene poi ruotata dallo stadio linea.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao,
Giancarlo
Inviato: 22 apr 2008, 02:00
da ebrutti
Grazie Giancarlo per le delucidazioni, al momento uso solo il CDP, niente giradischi.....come finale ho un Synthesis ST1, 2 ecc82 di segnale e push-pull di EL34 per ogni canale, non so se sia invertente, avete idea di come potrebbe essere lo schema ? Sto provando con la fase invertita ma ho l'impressione che di differenza non ce n'è....
Saluti
Emanuele
Inviato: 22 apr 2008, 23:29
da Pilot
Non conosco l'apparato. Si potrebbero fare delle ipotesi, ma il dubbio rimarrebbe. Se almeno avessi uno schema di massima ti potrei aiutare.
Ciao
Giancarlo
Inviato: 26 apr 2008, 05:10
da ebrutti
Purtroppo non ho schemi a disposizione, posso solo dirti che le finali sono collegate a triodo e che erogano 15 watt. Non me ne intendo tantissimo, ma credo che la prima ecc82 faccia da sfasatore e la seconda amplifichi in tensione i due rami....potrebbe essere?
Saluti
Emanuele
Inviato: 26 apr 2008, 05:13
da Pilot
Purtroppo siamo sempre troppo sul vago per poter dire cose certe.
Io penso che la prima valvola funzioni da amplificatrice e la seconda da sfasatore...putroppo però devo fermarmi qui perchè a questo punto si potrebbe dire tutto ed il contrario di tutto.
Ciao,
Giancarlo