Pagina 1 di 1

Inviato: 01 apr 2008, 14:17
da andypairo
Ciao,
come già ho citato nel thread del lightspeed ho adoperato la HCP in un progetto per pilotare una stringa di 16 led.
Ciascun modulo rende passante alimentazione e riferimento per il successivo.
Il riferimento è 0-7V per avere 0-70mA

Immagine

Per motivi di semplicità ho dovuto ricercare dei compromessi, come l'alimentazione singola per l'opamp (vista anche la corrente minima richiesta che non è zero ma qualche mA).
Ora il circuito funziona abbastanza bene (con R all 1% ho tolleranze ragionevoli sulla corrente) ma mi sono capitati alcuni moduli che avevano una luminosità parecchio diversa dagli altri.
Andando a controllare ho trovato che le R da 220K dei moduli avevano dei valori alterati (chi 270k, chi 600k...).
Ora, visto che al collaudo sembrava tutto a posto, cosa potrebbe aver causato tale problema, dato che al massimo ho 48V nel circuito?

Ciao

Andrea

Inviato: 01 apr 2008, 15:18
da Giaime
Non è che oscilla l'opamp? Anche se non mi spiego il danno alle R da 220k.

Magari potresti inserire una rete RC tra gli ingressi dell'opamp, come fa Mauro sul Myref.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 01 apr 2008, 15:35
da andypairo
Anche ammettendo un'eventuale oscillazione (che all'oscillo non vedo però, inoltre il pilotaggio è filtrato dal cap) rimane il fatto che non ci sono tensioni tali da produrre danno alle resistenze.

Ho pensato alla rete RC ma lavorando in DC....

Ciao

Andrea

Inviato: 01 apr 2008, 21:45
da plovati
la R da 220K la misuri dissaldandone un capo?

_________
Piergiorgio

Inviato: 01 apr 2008, 22:22
da andypairo
Ciao,
la misurazione è stata fatta prima in circuito e poi, riscontrata l'anomalia, verificata off circuit.
Mettendo una R nuova il circuito torna a funzionare in specifica.

Ciao

Andrea

PS Vabbè che a volte sò distratto ma così tanto no...

Inviato: 01 apr 2008, 22:29
da plovati
PS Vabbè che a volte sò distratto ma così tanto no...

Originally posted by andypairo - 01/04/2008 :  17:22:02
Obbè io sono ancora più distratto... :D

_________
Piergiorgio