Pagina 1 di 1

Inviato: 12 gen 2006, 18:06
da vexator
ho appena comprato una pistola termica, 11 euro, due velocità: 300° e 600°.
è completa di vari ugelli, anche piccoli... quindi ottimo per dissaldare

Ho fatto qualche prova, ottime dissaldature, tenendola a giusta distanza non si brucia la board... ma rischi di dissaldare una superficie abbastanza larga... ci vuole un po' di pratica :D

molto meglio di quella che avevo prima :D

devo studiare qualche metodo per diminuire ulteriormente la temperatura, 300° sono un po' tantini

a presto,

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 12 gen 2006, 19:51
da vexator
fantastico per dissaldare gli zoccoli x valvole! in pochissimi secondi senza danno! :D

fantastico ++ per dissaldare gli integrati su board a doppia faccia (quando lo stagno è su entrambi i lati) :D

in pochissimi secondi senza danno!

sembro un televenditore 8)

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 12 gen 2006, 20:03
da gluca
DOVE dove DOVE?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 12 gen 2006, 20:48
da vexator
DOVE dove DOVE?
sorry?

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 12 gen 2006, 22:57
da gluca
dove lo hai comprato? 11 euro li posso investire anche io

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 12 gen 2006, 23:17
da vexator
dove lo hai comprato? 11 euro li posso investire anche io

Originally posted by gluca - 12/01/2006 :  16:57:57
ipercoop

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 12 gen 2006, 23:29
da MBaudino
<<devo studiare qualche metodo per diminuire ulteriormente la temperatura, 300° sono un po' tantini>>
Variatore per lampadine (non tutti sono dichiarati adatti per carichi reattivi)? Dovrebbe influire poco sul motore e molto sulla temperatura
Mauro

Inviato: 13 gen 2006, 00:05
da vexator
Variatore per lampadine (non tutti sono dichiarati adatti per carichi reattivi)? Dovrebbe influire poco sul motore e molto sulla temperatura
Mauro
sì, ci avevo pensato, ma, a parte che costano > 20 euro (quindi il doppio della pistola), reggono carichi di poche centinaia di watt.
...dovrei costruirmelo

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 13 gen 2006, 00:20
da MBaudino
sì, ci avevo pensato, ma, a parte che costano > 20 euro (quindi il doppio della pistola), reggono carichi di poche centinaia di watt.
...dovrei costruirmelo
Certo, se non lo hai gia' non vale la pena comperarlo. Se riesci ad aprire la pistola, puoi inserire un diodo in serie alla sola resistenza. Rischiosello, perchè poi magari non chiudi piu' la pistola.
Ciao

Inviato: 13 gen 2006, 00:38
da vexator
Se riesci ad aprire la pistola, puoi inserire un diodo in serie alla sola resistenza. Rischiosello, perchè poi magari non chiudi piu' la pistola.
Ciao

Originally posted by MBaudino - 12/01/2006 :  18:20:07
ho visto, c'è già il diodo :evil: la temperatua minima è già regolata così

Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 13 gen 2006, 00:47
da MBaudino

ho visto, c'è già il diodo :evil: la temperatua minima è già regolata così
Idee esaurite. Forse resta solo realizzare un venturi che aspiri aria dall' esterno e la mescoli al flusso caldo, ma rischi di scottare internamente la pistola.
Mauro

Inviato: 13 gen 2006, 01:09
da Giaime
Separare l'alimentazione motore da quella della R e porre questa dopo un comodo autotrasformatore?

Giaime dell'U.C.A.S. (ufficio complicazione affari semplici) :D

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org