Pagina 1 di 1

Inviato: 11 gen 2006, 23:32
da antonello
domenica sono passato ad un mercatino dell'usato, e per la folle cifra di 30euri ho preso una coppia di casse BM alle quali erano stati sostituiti gli altoparlanti, con 2 woofer da 25 Vifa M25W0-35-06, e 2 tweeter Macrom MDT 100S; i medi da 12cm sono rimasti originali della B.M., tutti in buono stato. a parte che sono riuscito a trovare ben poche info (la stessa Macrom mi ha detto che non avevano informazioni), quindi se qualcuno sa qualcosa.. , che ce faccio con tutta 'sta roba? Avrei a disposizione altri 2 woofer da 25, dayton, 2 midwoofer Davis Klv 17a, 2 Midwoofer Coral da He130x e 2 tweeter Tb.. mi ritrovo in un viaggio allucinogeno fatto di casse enormi a 47 vie e 52 altoparlanti :D .idee? suggerimenti su come impiegare i componenti? (non necessarimente tutti :D .. li posso anche vendere, buttare alle ortiche)
grazie 1000

Antonello

Inviato: 12 gen 2006, 00:12
da audiofanatic
domenica sono passato ad un mercatino dell'usato, e per la folle cifra di 30euri ho preso una coppia di casse BM alle quali erano stati sostituiti gli altoparlanti, con 2 woofer da 25 Vifa M25W0-35-06, e 2 tweeter Macrom MDT 100S; i medi da 12cm sono rimasti originali della B.M., tutti in buono stato. a parte che sono riuscito a trovare ben poche info (la stessa Macrom mi ha detto che non avevano informazioni), quindi se qualcuno sa qualcosa.. , che ce faccio con tutta 'sta roba? Avrei a disposizione altri 2 woofer da 25, dayton, 2 midwoofer Davis Klv 17a, 2 Midwoofer Coral da He130x e 2 tweeter Tb.. mi ritrovo in un viaggio allucinogeno fatto di casse enormi a 47 vie e 52 altoparlanti :D .idee? suggerimenti su come impiegare i componenti? (non necessarimente tutti :D .. li posso anche vendere, buttare alle ortiche)
grazie 1000

Antonello

Originariamente inviato da antonello - 11/01/2006 :  17:32:46
i Vifa sono Ok con bordo in gomma? si potrebbero usare per un bel diffusore con il Davis e il tw Morel

e con i 25 dayton i 13 coral e i tweeter TB si fa un altra coppia da battaglia

i 12 BM non so proprio cosa siano...

tutto ovviamente da valutare in base ai parametri

Filippo

PS
ho scritto Morel per macrom perchè Macrom è la divisione CAR della Morel

Inviato: 14 gen 2006, 04:01
da antonello
ok, grazie delle indicazioni... Il problema maggiore sarà far passare per diffusori da battaglia una coppia di casse comunque non piccole :D casomai mi chiedevo questo: potrebbe essere una strada percorribile utilizzare entrambi i woofer da 25 entrambi collegati (probabilmente in serie, in parallelo probabilmente si scende un pò troppo e diventano troppo efficienti) oppure anche utilizzarne uno come passivo con la bobina cortocircuitata da una resistenza, o è una *******ta?
visto che ci sono chiedo anche questo, che è credo una cosa interessante, e prendo spunto da una domanda fatta da Antonio in un altro post. In questa situazione il pannello frontale deve essere largo necessariamente, direi, 27-30cm. Il tweeter, dove lo metto? In sostanza, è preferibile un posizionamente su un pannello largo, oppure un montaggio separato, ad esempio sopra, con l'obbiettivo di ridurre al minimo la dimensione del pannello ( e, perché no, smussare abbondantemente.. proprio oggi guardavo con strano interesse delle ciotole ikea in betulla massella... :) ) So che non ci può essere una risposta unica, in parte dipende dal resto del progetto; quaà e la si vedono soluzioni più disparate. Dovendo cominciare da 0, quale strada può agevolare la realizzazione?
Ciao

Antonello