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Inviato: 18 feb 2008, 04:49
da plovati
Non volevo proprio aprire questa discussione, ma leggendo i vari commenti sulla manifestazione in questione sui forum principali mi chiedo quanto bisognerà attendere perchè qualcuno abbia finalmente il coraggio di dire che i tanti attesi e sbandierati ALE sono come la corazzata Potiomkin...
Chi sarà il Fantozzi dal grido liberatorio?


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Piergiorgio

Inviato: 18 feb 2008, 05:04
da MBaudino
Chi sarà il Fantozzi dal grido liberatorio?


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Piergiorgio


Originally posted by plovati - 17/02/2008 :  22:49:17
Gli Ale mi hanno fatto cagare!!! Versione veltroniana e paraMelandrina di ''gli Ale fanno cagare''.
Intendevi questo, con il tuo approccio da moderator cortese? :)

I casi sono molteplici:
- gli Ale ( con penso altri 100 Keuro di elettroniche Sun Audio) sono efettivamente un disastro (molto meglio Soundberry)
- la sala è stata allestita da uno stagista (con tutto il rispetto) che mai prima si era occupato di hifi
- l' importatore se ne frega, tanto vende lo stesso
- l' importatore non vuole vendere, per motivi ignoti
- l' importatore voleva fare un dispetto a chi, come Mario, ha fatto strada e speso tempo e soldi solo per sentire gli ALe
- sono sordo, come chi era con me e come quei pochi che si sono espressi su VHF

Necessario ricordare che la sala era ampia e potenzialmente adatta allo scopo (almeno 50 mq): o non volevano o non potevano fare di meglio.

Mauro

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Inviato: 18 feb 2008, 05:08
da gluca
Il problema era, secondo me, nella fase elettrica ... sono sicuro che i 6 monofonici di pilotaggio avevano le fasi non coerenti tra loro.



** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 18 feb 2008, 05:15
da MBaudino
Come per Chario al TAV, qualcuno dirà che si è trattato di un esperimento scientifico di psicoacustica euristico probabistica.

Interessante cio' che uno degli stagisti ha detto a Piergiorgio, nell' impedirgli di usare un suo CD masterizzato. Ma lascio a lui l' eventuale racconto. La prossima volta bisognerà portare degli MP3.

Mauro

Inviato: 18 feb 2008, 05:16
da mark129
Chi sarà il Fantozzi dal grido liberatorio?
Originariamente inviato da plovati - 17/02/2008 : 22:49:17
Non ho idea di che cosa sia stato esibito al MHE.

Posso riferire due aneddoti. Ho ascoltato personalmente presso un gentile appassionato gli ALE 4550 in comparazione con una pregiata coppia di 288G NOS (e di 802D). Non c'e` paragone, nonostante l'assoluta eccellenza dell'Altec, il "carattere tonale" dell'ALE era di una malia e di una suggestione difficilmente trasponibile in parole, corpo e dinamica cosi` non li ho mai sentiti con nessun driver a compressione (Gauss, JBL, Altec, TAD). Rimane da accertare se un driver a compressione sia il miglior modo per ascoltare (secondo me, oggi, no), ma questo e` un altro discorso.

Ascoltai, meno approfonditamente, forse due o tre anni fa, un sistema tutto TAD presso uno dei piu` noti operatori d'Italia. Il sistema, venduto per 60,000 cucuzze, aveva incontrato la contrarieta` del committente che l'aveva restituito immantinente, permutandolo credo. La palma di corazzata Potemkin la si potrebbe assegnare anche a quel sistema, se non fosse che non posso rintracciare l'originario acquirente per conferma. Cio` comunque conferma solo che per fare una sacher non basta cacao, farina e marmellata. Tantomeno i soldi.

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Marc1
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Inviato: 18 feb 2008, 05:26
da MBaudino
Non credo che fosse questo il caso. Non si tratta di gusti; parlando di sottigliezze, cento persone esprimeranno per lo meno una ventina di pareri diversi. L' ascolto in questo caso era francamente imbarazzante, mancava di tutto; non solo era totalmente assente un qualsiasi effetto stereofonico, non solo i bassi -pur presenti- non erano convincenti (nonostante i decimetri quadri di woofer), non solo mancavano i medi, ma pure la dinamica era mediocre e piatta (e questo è strano). Malia e suggestione, per usare parole tue, erano sicuramente andate a prendersi un caffè. :) Emozionanti come un insalata di cavoli non condita.
Mauro

Inviato: 18 feb 2008, 15:04
da plovati
Il problema era, secondo me, nella fase elettrica ... sono sicuro che i 6 monofonici di pilotaggio avevano le fasi non coerenti tra loro.

Originally posted by gluca - 17/02/2008 :  23:08:03
Ho avuto la stessa impressione, ma più che sfasati tra loro i woofer avrebbero dovuto essere in controfase... I valvolari agli estremi banda che ripetibilità hanno sulla fase? Vale adire presi due ampli PP di 300B con trasformatori di uscita Tamura se uno ha uno sfasamento x a 40Hz, l'altro quanto varrà? x+10gradi? x+50gradi?


Probabilmente analogo problema da McClementhorn, dove le strega erano multiamplificate.

E tu, gluca, vorresti farmi multiamplificare le La Scala? :twisted:

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Piergiorgio

Inviato: 18 feb 2008, 16:07
da plovati
Comunque, per le belle cose:
banchetto di ciddi della rivista Musica, 5 euro per ciddi bellissimi.

le cose interessanti:

l'ultimo lavoro di Finardi e la sua presentazione dello stesso

le cose gradevoli
l'esafono ascoltato per non più di cinque minuti
le lowther ascoltate per più di cinque minuti
il labtek a medio volume
la saletta CCI

le perplessità
le casse di giussani che facevano risuonare tutta la sala senza che nessuno pensasse di abbassare il volume
la basetta antisismica string suspension

le cose impresentabili
gli ale in quella maniera
gli audiofili in generale
le casse di zaini, nessun tedesco aveva mai raggiunto tanta bruttezza

le cose non trovate
gli ampli di Chiappetta, non mancano mai ad ogni manifestazione del genere
l'educazione dei visitatori
la competenza degli espositori
la voglia di assistere alle ennesime dimostrazioni di Ricci e Bolduc
la voglia di divertirsi e sperimentare

URGE Bottom Audio :)
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Piergiorgio

Inviato: 18 feb 2008, 16:36
da gluca
Non erano le lowther ... erano le lowther con correzione ambientale via software (e cmq a me non è che facessero impazzire).

Era piacevole anche quanto si ascoltava da Ayon (spero di aver scritto bene).

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 18 feb 2008, 16:40
da plovati
Non erano le lowther ... erano le lowther con correzione ambientale via software (e cmq a me non è che facessero impazzire).

Originally posted by gluca - 18/02/2008 :  10:36:26
Con elettroniche Dissanayake e molle Moss... come dire il diavolo e l'acquasanta :)

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Piergiorgio

Inviato: 18 feb 2008, 17:09
da MBaudino
Non erano le lowther ... erano le lowther con correzione ambientale via software (e cmq a me non è che facessero impazzire).

Originally posted by gluca - 18/02/2008 :  10:36:26
No, erano le Lowter con e senza correzione ambientale. Alternativamente su richiesta. Nessuna delle due condizioni era interessante.
Mauro

Inviato: 18 feb 2008, 18:19
da MBaudino
Ho avuto la stessa impressione, ma più che sfasati tra loro i woofer avrebbero dovuto essere in controfase... I valvolari agli estremi banda che ripetibilità hanno sulla fase? Vale adire presi due ampli PP di 300B con trasformatori di uscita Tamura se uno ha uno sfasamento x a 40Hz, l'altro quanto varrà? x+10gradi? x+50gradi?


Probabilmente analogo problema da McClementhorn, dove le strega erano multiamplificate.

E tu, gluca, vorresti farmi multiamplificare le La Scala? :twisted:

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Piergiorgio


Originally posted by plovati - 18/02/2008 :  09:04:37
Non credo che sia colpa della multiamplificazione, PG. I 40 Hz le Ale li riproducevano con la sfera magica, non tanto perchè non fosse nelle loro possibilità, ma perchè il brano proposto da Mariovalvola non conteneva nulla a 40 Hz. Una voce maschile cantava una vecchia canzone vintage, una musichetta di accompagnamento e null' altro.
L' impresentabilità del sistema Ale+Sun non era IMHO a frequenza bassissima (non esistente nel CD), ma in tutto il resto della gamma (principalmente media): problema di fase o un problema di livello? . :D .
Errore di montaggio o limite strutturale? Problema loro, non della multiamplificazione.


Piu' discutibile la questione della ''Strega''. A mio avviso manifestava il tipico gap che si ha quando si accoppia un grosso woofer ad un piccolo tweeter basso; problemi piu' di dispersione e di sonorità che di risposta microfonica in asse. I bassi erano quelli ottenibili da un grosso dipolo e non potevano certo essere quelli di un Onken; a mio avviso erano ottimi e piu' che sufficienti. Gamma alta ottima. In mezzo mancava molto. Per 8000 euretti vorrei tutto.

Audiosophia ed HiFiCenter avevano il miglior trattamento acustico. Per me inascoltabili i generi musicali scelti da HiFiCenter; tre tentativi ho fatto, a distanza di tempo e tre volte mi sono trovato riprodotti degli Jodel altoatesini. E' un limite mio, ma li trovo insopportabili. Al quarto tentativo, una musichetta plin plin mi ha fatto desistere definitivamente. Peccato perchè il primo impatto sembrava interessante. Buono l' allestimenti di Audiosophia, con le sue colonne in feltro o altro tessile; ottima ricostruzione sonora dei piccoli diffusori in funzione, ovviamente gamma bassa tagliata.

HiFi4music con le Ayon: veramente interessante, da approfondire.

Il resto piu' o meno tutto uguale; ruffiano ed esuberante l' impianto Labtek, normale esafono, piacevole e non peggio di altri Soundberry e così via. Circa Soundberry e CCI la mia valutazione positiva si è un poco ridimensionata quando ho capito le che casse costano 3600 euro e non 600 come avevo inizialmente capito; anche il progetto CCI di un lettore CD a 2000 euro (1000 euro ai primi sottoscrittori) comporta la necessità di meglio inquadrare il problema.

Insomma, un giro interessante. Il problema del trattamento ambientale al Bottom si porrà.

Mauro

Inviato: 18 feb 2008, 20:25
da audiofanatic
Chi sarà il Fantozzi dal grido liberatorio?
Originariamente inviato da plovati - 17/02/2008 : 22:49:17
Non ho idea di che cosa sia stato esibito al MHE.
Cio` comunque conferma solo che per fare una sacher non basta cacao, farina e marmellata. Tantomeno i soldi.

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Marc1
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Originariamente inviato da mark129 - 17/02/2008 : 23:16:32
non posso che confermare, un approccio in stile ikea va bene al massimo per un armadio a tre ante, e anche in quel caso qualcuno sbaglia a montarlo...
Qui si pretende dall'utente finale una conoscenza non comune e la disponibilità di mezzi di analisi acustica che, molto semplicemente, l'audiofilo medio non ha... un impianto del genere DEVE essere venduto comprensivo di installazione, e DEVE essere installato con criterio, cosa che evidentemente non è stata fatta neppure in sede dimostrativa... boh...

ma al mihiend in genere ho ascoltato cose improponibili... dipoli con largabanda stesi a pavimento (e di conseguenza cantanti coricati a terra)... multipli woofer non filtrati con caos e squilibri timbrici inimmaginabili, trombe chilometriche dove un accordo di violoncello usciva metà dall'altoparlante sopra e metà dalla tromba sotto...

non ho sentito le strega, l'impianto cci suonava banale come mille altri, labtek non aveva profondità, le WBE mi sono piaciute molto per quanto riguarda il dettaglio e la dinamica) ma IMHO sono troppo brillanti timbricamente, da Giussani son passato due volte, alla prima non andavano le 1000 e lui non c'era, alla seconda non sono riuscito a entrare, qualcuno teneva chiusa la porta... peccato perchè volevo salutarlo
Gli Ale.... grande dettaglio, ricchezza e respiro, ma timbrica da tromba sull'Apecar di un fruttivendolo a TorreAnnunziata... il primo megafono hi-end, niente male davvero :twisted: , e dire che con un po' di impegno si fanno suonare perlomeno decentemente anche i carciofi...

in conclusione, una borsata di CD a prezzo stracciato prima di uscire ed è tornato il sorriso

Filippo

Inviato: 18 feb 2008, 21:12
da audiofanatic
L' ascolto in questo caso era francamente imbarazzante, mancava di tutto; non solo era totalmente assente un qualsiasi effetto stereofonico,
Mauro




Originariamente inviato da MBaudino - 17/02/2008 : 23:26:22
mi dicono che l'impianto era monofonico :D

Filippo

Inviato: 18 feb 2008, 22:12
da gluca
L' ascolto in questo caso era francamente imbarazzante, mancava di tutto; non solo era totalmente assente un qualsiasi effetto stereofonico,
Mauro




Originariamente inviato da MBaudino - 17/02/2008 : 23:26:22
mi dicono che l'impianto era monofonico :D

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 18/02/2008 :  15:12:05

Praticamente si ... ma con il doppio dei trasduttori di un impianto mono

** we are made of nothing but voices echoing from the past
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Inviato: 18 feb 2008, 22:48
da MBaudino
Dopo l' insegnante di appoggio, il largabanda assistito, avremo anche il monoassistito.


MauroImmagine

Inviato: 18 feb 2008, 23:18
da audiofanatic
Dopo l' insegnante di appoggio, il largabanda assistito, avremo anche il monoassistito.


MauroImmagine


Originariamente inviato da MBaudino - 18/02/2008 : 16:48:18
sinceramente, vista la disposizione dei trasduttori, non pensavo proprio fosse monofonico, se proprio si voleva fare era meglio mettere i "tweeter" al centro, e alzando anche la coppia inferiore, a formare un quartetto centrale... sarebbe sempre stato un casino, ma magari veniva meno ...incasinato :D

altra cosa... mi è sembrato che dai woofer uscisse anche troppa "roba" in media frequenza, mentre con quel trombone sarebbe stato lecito aspettarsi un incrocio bassissimo

Filippo

Inviato: 18 feb 2008, 23:50
da mrttg
:) Mauro hai una foto anche dei diffusori esafono... l' estetica era notevole :D :D :D

Tiziano

Inviato: 19 feb 2008, 00:07
da MBaudino
No, a cena non hanno voluto essere fotografate. :D
Grande Esafono, l' unico che ha capito tutto.
Mauro

Inviato: 19 feb 2008, 00:36
da mark129
Dopo l' insegnante di appoggio, il largabanda assistito, avremo anche il monoassistito.
Originariamente inviato da MBaudino - 18/02/2008 : 16:48:18
No: il dual mono.

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Marc1
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Inviato: 19 feb 2008, 01:05
da gluca
No, a cena non hanno voluto essere fotografate. :D
Grande Esafono, l' unico che ha capito tutto.
Mauro


Originally posted by MBaudino - 18/02/2008 :  18:07:06

Bugiardo... tu sei stato con me da plovati nel pomeriggio e poi siamo tornati a Torino. Oppure, malefico, hai preso il primo contatto sabato e poi sei tornato la domenica?? Argutissimo e scaltro. Abbiamo molto da imparare...

** we are made of nothing but voices echoing from the past
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Inviato: 19 feb 2008, 01:15
da MBaudino
Mi hai scoperto, maledetto Carter. :D Sono piu' bugiardo di un recensore HiFi; anche io confondo i desideri con la realtà, e poi la primavera è alle porte.

Mauro

Inviato: 19 feb 2008, 01:38
da gluca
Ma, onesti onesti onesti ...

suona meglio il vs impianto autofatto a casa oppure il miglior ambaradan visto/ascoltato al MHE?



** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 19 feb 2008, 02:10
da audiofanatic
Ma, onesti onesti onesti ...

suona meglio il vs impianto autofatto a casa oppure il miglior ambaradan visto/ascoltato al MHE?



** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 18/02/2008 : 19:38:06
premesso che ultimamente sto facendo andare le Kolkoz, 300 euro di pura economia, non posso dire che vada meglio di alcune cose sentite, ma per quanto riguarda i diffusori la prima cosa che farei è mettere mano al filtro, anche l'impianto sentito durante la demo Fonè aveva un medialto talmente mollaccione che il pianoforte pareva avere le corde di gomma... mentre il resto era assolutamente godibile, non so che cosa fossero, la stanza era buia e non potevo passare davanti a Ricci per guardare il c**o alle casse :D

Filippo

Inviato: 19 feb 2008, 03:41
da same
io ho sentito gli ALE (solo 5 min poi hanno spento l'impianto...) e devo dire che non mi hanno fatto così schifo come a tutti voi.

Bisogna dire che il genere ascoltato era molto particolare, free jazz (Art Ensemble of Chicago?) e con questo genere l'impianto rendeva parecchio..... velocità stratosferica, dinamica, realismo... mancava l'effetto stereofonico ma con i diffusori piazzati in quel modo mi sembra normale...

Bocciato esafono: il basso più monocorde che abbia mai sentito....

notevole anche il TFS di Giussani, ascoltato però un pò frettolosamente...

giorgio

Inviato: 19 feb 2008, 15:01
da MBaudino
Ma, onesti onesti onesti ...

suona meglio il vs impianto autofatto a casa oppure il miglior ambaradan visto/ascoltato al MHE?



Originally posted by gluca - 18/02/2008 :  19:38:06
:D a casa, ascolto solo quadre.
Leggendo le difformità enormi nei giudizi riportati da noi, su VHF, sul forum di AR, verrebbe da concludere che il passaggio da doxa a logos è ancora incerto.
Mauro

Inviato: 19 feb 2008, 16:37
da plovati
In fondo, tra malcelati imbarazzi, anche negli altri forum la verità sugli ALE dimostrati al Milano HiEnd quà e là emerge.
Per esempio un intervento su VHF li giustifica in questo modo:

Arrivo a dire che, con tutta probabilità, proporre tali oggetti in una fiera è sbagliato, ci si può fare addirittura un'idea negativa degli stessi, soprattutto perchè, e questo accade sempre, non si ha il tempo per lavorarci sopra con calma.
Detto questo, è stato bello almeno vederli...


E allora a che servono le fiere? E i distributori?
Li compro direttamente in fabbrica, li porto a casa e ci lavoro sopra per qualche annetto.. insomma faccio autocostruzione!

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Piergiorgio

Inviato: 19 feb 2008, 17:02
da mrttg
E allora a che servono le fiere? E i distributori?
Li compro direttamente in fabbrica, li porto a casa e ci lavoro sopra per qualche annetto.. insomma faccio autocostruzione!
Se il distributore porta una roba malsuonante (come abbiamo avuto modo di sentire) e cura male l' allestimento è un suo problema.

Tiziano

Inviato: 19 feb 2008, 17:10
da mrttg
Visto quello che si sente alle varie fiere siamo sicuri che agli operatori interessi veramente presentare impianti "bensuonanti"?

Tiziano

Inviato: 19 feb 2008, 17:38
da plovati
Visto quello che si sente alle varie fiere siamo sicuri che agli operatori interessi veramente presentare impianti "bensuonanti"?

Tiziano


Originally posted by mrttg - 19/02/2008 :  11:10:36
Probabilmente hanno ragione loro. In un ascolto veloce e distratto come è quello delle fiere, conviene molto di più puntare sui bassi e sugli alti squillanti, in modo che la gente venga colpita subito: senti che bassi... senti il campanellino come si materializza... senti che bella voce (femminile in genere)...


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Piergiorgio

Inviato: 19 feb 2008, 17:43
da mark129
In un ascolto veloce e distratto come è quello delle fiere... senti che bella voce (femminile in genere)...
Originariamente inviato da plovati - 19/02/2008 : 11:38:10
Anche in negozio e` cosi`.

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Marc1
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Inviato: 19 feb 2008, 17:58
da MBaudino
GLuca è un uomo con molta piu' saggezza che capelli; al ritorno ha così sintetizzato: tutte le sale suonano male, alcune molto peggio.

La cosa che mi ha incuriosito di Ale è stato il divieto di utizzare nelle prove CD masterizzati; solo originali perchè i masterizzati sono compressi....

Contenti loro, contenti tutti. Spero che siano contenti anche i Jap.
Mauro

Inviato: 19 feb 2008, 21:14
da Giaime
Eppure c'è una consistente scuola di audiofili esoteristi che sostengono la superiorità della copia masterizzata (con i dovuti crismi) sull'originale, bah :o

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 19 feb 2008, 21:24
da riccardo
magari si erano solo accorti che la sorgente non era in grado di leggere i masterizzati

A proposito, un certo "dimostratore" a Roma, usava un impianto tale che ogni percussione al di sotto dei 150 hz suonava esattamente come come una botta di tubo su uno scatolone di cartone.
E, strano a dirsi, tutti gli audiofili presenti non mostravano cenno di essersene accorti.
Figurati discettare sul contenuto dati di un supporto digitale...

Saluti

R.R.
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Atomo e vuoto sono in noi
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Inviato: 19 feb 2008, 21:26
da MBaudino
In effetti. Tutta la pippologia di EAC, del supporto nero, del pennarello, della copia a bassa velocità....
Diciamo che sono stati coerenti sia con questa affermazione sui CD masterizzati che nelle caratteristiche sonore dell' impianto presentato. :D
Mauro

Inviato: 19 feb 2008, 21:32
da plovati
In un ascolto veloce e distratto come è quello delle fiere... senti che bella voce (femminile in genere)...
Originariamente inviato da plovati - 19/02/2008 : 11:38:10
Anche in negozio e` cosi`.

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Marc1
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Originally posted by mark129 - 19/02/2008 :  11:43:40
Negozio? Cosa sarebbe? Forse quegli appartamenti affollati di parallelepipedi di legno e pelle nera, di scatole di alluminio piene di lucette e uno o più personaggi dallo sguardo tra il truce e il rassegnato?
:)

Comunque in quei pochi negozi hi-fi che non hanno riconvertito tutto all'ipod e al cellulare è almeno possibile sentire suonare il diffusore e non il controsoffitto.
Almeno una metà degli espositori al Milano Hi-End Sabato teneva un volume tale da creare risonanze evidentissime con le pareti e il controsoffitto di cartone delle salette, la cosa che mi ha impressionato è come nessuno dico non uno abbia sensatamente fatto presente che sarebbe stato il caso di abbassare...

Anzi nella saletta dove dimostrava Giussani, non pochi erano entusiasti delle performance diciamo così telluriche delle casse che rimbombavano tutte le pareti, con un risultato da discobar.
Vorrei vedere se poi tale esuberanza di bassi sarebbe replicabile anche a casa mia, dove i muri sono di mattoni pieni spessi 80cm e il controsoffitto in gesso da 3cm..


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Piergiorgio

Inviato: 19 feb 2008, 23:54
da mrttg
:D probabilmente il suono delle Ale sabato era disturbato dalla cravatta di Mariovalvola (in fibra di carbonblock) :D

Tiziano

Inviato: 21 feb 2008, 00:15
da Olimpia
altra cosa... mi è sembrato che dai woofer uscisse anche troppa "roba" in media frequenza, mentre con quel trombone sarebbe stato lecito aspettarsi un incrocio bassissimo

Filippo
Dalla foto la tromba sembrerebbe una ex-250, che va tagliata sopra i 500Hz...

Un caro saluto,
Silvano Sivieri

Inviato: 21 feb 2008, 14:08
da Olimpia
Il sistema Ale pare fosse un 6 vie, in ogni mobile c'erano due woofer, 1 tromba, 1 driver alto e 1 super tweeter.
Questa la configurazione delle due casse:
2 woofer <200 hz (1 per cassa) + 2 woofer >200<500 (1 per cassa)
1 driver/tromba 500< >1500 + 1 driver/tromba (quella dell'altra cassa) 1500< >2500
2 mid high a >2500 <(??non ricordo) + 2 supertweeter > ??idem = totale 6 vie.


Un caro saluto,
Silvano Sivieri

Inviato: 21 feb 2008, 15:33
da plovati
Va be, ma a questo punto ti faccio la domanda: ma i tuoi ALE suonano come quelli dimostrati al Mi-HiEnd?


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Piergiorgio

Inviato: 21 feb 2008, 18:22
da 2slow4u
Il sistema Ale pare fosse un 6 vie

Originally posted by Olimpia - 21/02/2008 : 08:08:00
6 vie?
Gia' mi viene l'orticaria! :?
Ammesso che abbia un senso (ma ce l'ha?), come si puo' pensare di riuscire a mettere a punto un 6 vie multiamplificato in un occasione del genere?
Io la vedo come un operazione kamikaze, e il risultato descritto da chi ha ascoltato il sistema (io non c'ero) parrebbe confermarlo... :x

Mauro Agrosi

Inviato: 21 feb 2008, 19:23
da audiofanatic
Il sistema Ale pare fosse un 6 vie

Originally posted by Olimpia - 21/02/2008 : 08:08:00
6 vie?
Gia' mi viene l'orticaria! :?
Ammesso che abbia un senso (ma ce l'ha?), come si puo' pensare di riuscire a mettere a punto un 6 vie multiamplificato in un occasione del genere?
Io la vedo come un operazione kamikaze, e il risultato descritto da chi ha ascoltato il sistema (io non c'ero) parrebbe confermarlo... :x

Mauro Agrosi


Originariamente inviato da 2slow4u - 21/02/2008 : 12:22:28
mah, non la farei troppo tragica... un sistema del genere non è certamente stato montato per la prima volta in quell'occasione, in linea di massima molto lavoro doveva essere già stato fatto, e l'uso della multiamplificazione, e quindi la possibilità di gestire i livelli di singole porzioni dello spettro (cosa che andrebbe però fatta potendo gestire come minimo anche lo smorzamento delle vie adiacenti) di certo facilita l'adattamento in un ambiente diverso, e non lo complica di certo
In soldoni i problemi di fase e quindi la disposizione fisica doveva essere già a posto, infatti nessuno ha parlato di "confusione" ma piuttosto di "squilibrio timbrico", e questo è un "problema" che si risolve relativamente in poco tempo

Filippo

Inviato: 21 feb 2008, 21:18
da Olimpia
Va be, ma a questo punto ti faccio la domanda: ma i tuoi ALE suonano come quelli dimostrati al Mi-HiEnd?
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Piergiorgio
Ho venduto tutto l'anno scorso, purtroppo ho avuto gravi problemi familiari... :(

Un caro saluto,
Silvano Sivieri

Inviato: 21 feb 2008, 21:38
da MBaudino
Ciao,
provo a riproporre la domanda di PLovata.
<<ma i tuoi ALE suonaVANO -un anno fa- come quelli dimostrati al Mi-HiEnd ?>>
Mauro

Inviato: 22 feb 2008, 20:17
da Olimpia
Ciao,
provo a riproporre la domanda di PLovata.
<<ma i tuoi ALE suonaVANO -un anno fa- come quelli dimostrati al Mi-HiEnd ?>>
Mauro
Il mio sistema l'ho venduto a Settembre 2007, quindi circa 6 mesi fa...
Non posso risponderti in merito alle differenze soniche perché non sono stato al milano hi-end 2008.
Posso solo dirti che il mio sistema, nonostante fosse forzatamente in mono (per costi e dimensioni), mi soddisfaceva pienamente.

Un caro saluto,
Silvano Sivieri

Inviato: 29 feb 2008, 19:52
da Giaime
Esafono ci prova su DIYAudio:

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... did=118301

e io perdo pure tempo a rispondergli, non avevo intuito fosse lui :x

Ciao!
Giaime Ugliano