Pagina 1 di 1

Inviato: 13 feb 2008, 01:16
da ilicetomauro
Aiuto,ho appena finito di montare gli Aleph 4 uno mi funziona alla grande mentre l'altro no.
su un dissipatore ci sono 2 basette da 6 mosfet cadauno,sono riuscito ad accorgermi mettendo la mano sul dissipatore ed ho notato che metà scalda e metà no.
Ora qualcuno di voi sa dirmi come e possibile verificare se un mosfet funziona oppure no?
I mosfet sono gli IRFP240
Grazie anticipatamente

Mauro

Inviato: 13 feb 2008, 02:47
da Giaime
Prima di testare i mosfet, assicurati di tutti i collegamenti, di non aver messo in corto i tab metallici dei mosfet con lo chassis (se non è previsto), etc etc...

Per testare i mosfet, puoi usare una batteria da 9V: collega il source al polo negativo, il gate al polo positivo, e il drain al polo positivo tramite una resistenza da 1kOhm. Se il mosfet funziona, dovresti leggere tra drain e source una tensione di pochi mV.

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 13 feb 2008, 05:25
da ilicetomauro
no ho controllato gia tutto prima di dargli corrente ed era tutto a posto poi quando l'ho acceso mi e saltato il fusibile ho rimesso uno nuovo e funziona si sente anche l'audio.
ma però l'audio si sente,a basso volume si sente bene e quando alzo il volume che l'audio sfibrilla,poi mettendo mano al dissipatore mi sono accorto che era mezzo freddo e mezzo caldo ed ho iniziato a misurarmi tutte le tensioni punto per punto su entrambi gli appacecchi e sono pressochè identiche quindi l'unica cosa che mi e venuto di pensare dato che non riscaldavano nemmeno erano i mosfet.

un metodo più veloce non c'è?tipo solo con un tester ecc ecc....

siete fantastici

Inviato: 13 feb 2008, 15:10
da ilicetomauro
ho fatto una verifica sui mosfet che avevo comprato precedentemente,misurandoli tutti scendevano a 0 volt e mi sono detto questi sono tutti bruciati,poi mentre verificavo un mosfet ho visto che riscaldava allora mi sono chiesto quali sono quelli buoni,quelli che riscaldano o quelli che non riscaldano?
Ed ho notato anche che i millivolt su quelli che scaldano sono di valore maggiore,ne sono usciti 5 che scaldano però tutti con valori di millivolt diversi,perchè? e normale? aiutatemi grazie

Mauro

Iliceto Mauro

Inviato: 13 feb 2008, 15:37
da marziom
bruciare un mosfet è la cosa più semplice di questo mondo :-)
controlla tra gate e source se c'è isolamento.
ah...poi mettici un zener cosi eviti di bruciarne altri.

Inviato: 13 feb 2008, 20:44
da ilicetomauro
Il problema l'ho risolto non sono i mosfet ma le resistenze di source che si sono interrotte non so come sia potuto succedere ma e così,ora ricollego il tutto e vi farò sapere restiamo sintonizzati ciao

Iliceto Mauro

Inviato: 14 feb 2008, 01:03
da ilicetomauro
l' ampli funziona e tutto a posto ciao

Iliceto Mauro