Lo vorrei abbinare ad un Fostex FE107, in sostituzione ad un economico tweeter da 20mm a cupola che sto utilizzando da un pò di tempo: ok, lo so, sto snaturando il concetto di largabanda , oltretutto sto utlizzando un crossover non proprio "minimale", anzi, è solo che cerco di adattare il tutto al mio orecchio e gusto personale (e parecchio soggettivo ).
Accetto comunque consigli...
Non conosco quel tw cmq sembra un buon altoparlante, penso che progettare un adeguato cross-over che incroci ad alta frequenza non sia proprio semplice, è più facile fare danni che migliorie. Probabilmente per non snaturare il larga banda bisognerebbe incrociare molto in alto magari lasciandolo libero, e tagliare ripido il tw
ciao, grazie per la risposta. Anche a me sembrano componenti buoni, però non ho trovato molte informazioni, forse in italia costano più di quello che valgono?
Per il discorso tweeter + largabanda, ho fatto qualche prova ed ho visto che la risposta cala, ascoltandole fuori asse, indicativamente sopra i 5000 hz; da qui ho pensato che un incrocio valido potrebbe essere più o meno in questa frequenza (al momento sono gli ap si incrociano a 4700) per mantenere +o- costante la dispersione, cosa difficile con un taglio più alto, e migliorare la risposta a frequenze per cui la massa del cono, seppure piccola (2,8g), comincia ad essere rilevante rispetto alla cupola di un tw.
Una prova, che ancora non ho fatto, consigliata da Filippo, è quella di utilizzare girato verso il posteriore, sempre per aumentare la dispersione.. prima o poi lo proverò
Ciao
Per uno strano scherzo del destino non ho mai costruito una coppia di diffusori, nonostante il mio laboratorio di falegnameria ormai abbia raggiunto...