Inviato: 05 gen 2006, 00:34
Devo raddrizzare circa 400Vac. Raddrizzamento con un ponte tipo Graetz (2 diodi silicio + 5X4G), ingresso induttivo, poi CLC.
Dato il carattere assolutamente preliminare di questo lavoro, vorrei utilizzare per il momento dei condensatori elettrolitici multipli (330+220+47 micro) a 350 VL (ne ho parecchi inutilizzati) La loro tensione di lavoro è troppo bassa (sarebbe al pelo, ma ... se la valvola finale si scalda piu' lentamente del diodo o se manca il carico...). Devo quindi posizionare due C in serie, ma essendo multipli non so capire se questo è corretto (ovviamente metterei comunque delle resistenze in parallelo ai condensatori superiore e inferiore, sia per scaricare che per distribuire le tensioni).
Dopo l' impedenza di ingresso vorrei mettere (spero che si capisca):
Ca L (Cb Cc) positivi del consensatore superiore
------------------- negativo comune del consensatore superiore
|
|
(Ca Cb Cc) positivo del condensatore inferiore
------------------- negativo comune del consensatore inferiore
|
massa
Lo posso fare??? In alternativa posso parallelare tutte le sezioni, ed usare 1+1 C fra la prima e seconda induttanza, ed 1+1 C alla fine, ma ho qualche problema di spazio.
Consigli??
Mauro
Dato il carattere assolutamente preliminare di questo lavoro, vorrei utilizzare per il momento dei condensatori elettrolitici multipli (330+220+47 micro) a 350 VL (ne ho parecchi inutilizzati) La loro tensione di lavoro è troppo bassa (sarebbe al pelo, ma ... se la valvola finale si scalda piu' lentamente del diodo o se manca il carico...). Devo quindi posizionare due C in serie, ma essendo multipli non so capire se questo è corretto (ovviamente metterei comunque delle resistenze in parallelo ai condensatori superiore e inferiore, sia per scaricare che per distribuire le tensioni).
Dopo l' impedenza di ingresso vorrei mettere (spero che si capisca):
Ca L (Cb Cc) positivi del consensatore superiore
------------------- negativo comune del consensatore superiore
|
|
(Ca Cb Cc) positivo del condensatore inferiore
------------------- negativo comune del consensatore inferiore
|
massa
Lo posso fare??? In alternativa posso parallelare tutte le sezioni, ed usare 1+1 C fra la prima e seconda induttanza, ed 1+1 C alla fine, ma ho qualche problema di spazio.
Consigli??
Mauro