Pagina 1 di 1

Inviato: 03 gen 2008, 21:27
da pasqualefilosa
Ho deciso di inviare lo schema dell'otl che da piu' di un anno ho costruito con estrema

soddisfazione(ogni scarafone è bello a mamma sua)perche' ho sentito parlare troppo male

di questa tipologia sul forum,e questo mi fa male!Sigh! Sigh!
Si tratta del famoso schema RCA di Dickie e Macovski,che ho abbastanza stravolto:sezione

alimentatrice completamente ridisegnata,riduzione del feed back a,pochi db,con

possibilita di regolazione.,eliminazione del primo stadio 12at7,(necessita di uno stadio

pre che ho realizzato con 6sn7)bias separati per ogni tubo(6080),filamenti in continua

alimentati(orrore!)con un'alimentatore switching da compiuter,sostituzione della

12at7(che non gradisco molto)con 12ax7 per la catodina,condensatori elettrolitici

all'uscita per proteggere gli altoparlanti.Due Altop. fostex ff165 in serie,ma l'optimum

è quattro per chi ha voglia di spendere,super tweeter t90 104db.
Il circuito parte dall'idea di Futterman,ma con uno stadio driver che ha anche la

funzione di aumentare il mu dei tubi che è appena 2.L'impedenza di uscita che ho misurato

è piuttosto alta(16 ohm),a causa delle modifiche apportate,ma nonostante cio'lo

smorzamento è accettabile e per il tipo di musica che ascolto va piu' che bene.Insomma

una gran differenza di musicalita' e calore rispetto all'ibrido che inviai al forum tempo

fa.Misure da fornire non ne ho (non ho strumenti),so' che essendo un otl di tipo

asimmetrico,i valori di distorsione non saranno sicuramente bassi,inoltre ho limitato il

bias a 30ma per ogni sezione di 6080 e quindi non siamo certo in classe A.Cio' per non

abbreviare troppo la durata dei tubi.In conclusione un otl è sicuramente uno schema

critico,a cominciare da come va' acceso ogni volta(ritardando di 3 minuti circa la

tensione sulle placche delle 6080),ma posso assicurare che il suono di un otl non ha

eguali.In rete ci sono schemi anche migliori di questo,ma per adesso sono soddisfatto...
Quando avro' tempo,e se questo post avra' interessato qualcuno disegnero'lo schema

completo.saluti
Immagine

Inviato: 04 gen 2008, 03:59
da hobbit
Ciao,
ho problema a visualizzare le immagini che hai inviato.
Poi non ho ben capito quanto vale l'impedenza dei diffusori che hai accoppiato a questo ampli, comunque sia penso che il DF che hai non è che sia proprio alto!
Però certo che il fatto che un ampli con delle misure del genere possa essere preferito per ascoltare della musica aumenta la mia confusione su dove stia la verità sul valore di certi parametri che vengono presi come riferimento, come indicativi di "bontà".

Ciao,

Francesco

Inviato: 04 gen 2008, 06:12
da hobbit
Qui c'era una risposta ed ora non c'è più! :D
Misteri dei forum.
Ciao,

Francesco

Inviato: 04 gen 2008, 17:16
da Dragone
in che senso? spiegati meglio

Saluti, Stefano

Inviato: 04 gen 2008, 17:42
da pasqualefilosa
per visualizzarlo salvalo direttamente.Per il resto io ho capito che le parole servono a poco.Contano le realizzazioni,la pratica,l'ascolto, il confronto.Troppe volte cadiamo nei luoghi comuni audiofili.....

Inviato: 04 gen 2008, 17:46
da pasqualefilosa
L' mpedenza dei due fostex in serie è 16 ohm.Ciao .Pasquale

Inviato: 04 gen 2008, 19:41
da Dragone
se togli i tag img si vede, prova a modificare il messaggio

Saluti, Stefano

Inviato: 04 gen 2008, 20:53
da hobbit
in che senso? spiegati meglio

Saluti, Stefano

Originally posted by Dragone - 04/01/2008 :  11:16:27
Nel senso che c'era una risposta che poi il proprietario stesso ha cancellato!
Ciao,

Francesco

Re: Ogni otl è bello a mamma sua

Inviato: 24 gen 2013, 10:55
da salvucci.gianpiero
Ciao, sto realizzando un OTL con lo schema originale, ma mi interessano molto le modifiche che hai apportato, è possibile postare lo schema modificato?