Pagina 1 di 1
Inviato: 02 gen 2006, 05:25
da amplimax
Ciao a tutti,
ho acquistato l'ultimo kit di Novarria, un paio di mesi fa. Si tratta praticamente di un SE con le PCL86 di modestissima potenza, altrove nominato "insulto finale". Non l'ho ancora montato, ma ho voluto togliermi la soddisfazione di effettuare delle misure di linearità impedenziale sui TU (TU86). Per farlo ho usato l'impedenzimetro digitale di NE, che ritengo un prodotto onesto per qualità/prezzo. Ad occhio mi sembra che i risultati siano buoni, ma vi posto i grafici che ho ottenuto per avere un vostro parere.
Max

Inviato: 02 gen 2006, 16:50
da plovati
Grazie Massimo innanzitutto per aver postato questi dati.
Potresti misurare anche i valori di induttanza primaria e di leakage?
Puoi misusarle anche a 50Hz con un comune tester, facendo il rapporto tra tensione e corrente assorbita con il secondario a vuoto (ind. primaria) e con lo stesso in cortocircuito (ind. leakage).
Probabilmente si confermerà una induttanza primaria abbastanza bassa, dato che sotto i 100Hz la curva piega (che impedenza interna ha lo strumento utilizzato?).
Su 30KHz si vede la presenza di un picco di risonanza che potrebbe essere smorzato con una rete resistenza condensatore serie (snubber) in paralello al primario.
Giusto per il gusto di sperimentare, questo trasformatore potrebbe dare buoni risultati con un'impedenza di pilotaggio più bassa, ad esempio con la PCL82 (triodo) ma sopratutto con la EL86 a triodo.
_________
Piergiorgio
Inviato: 02 gen 2006, 18:40
da amplimax
Grazie a te per la risposta, Piergiorgio.
Appena possibile effettuerò le misure che mi hai proposto.
Non conosco l'impedenza interna dello strumento, in quanto è un kit di Nuova Elettronica e la maggior parte delle indicazioni riportate sulla relativa rivista riguardano le portate e limiti di funzionamento. Verificherò meglio e magari cercherò di stimarla a partire dallo schema elettrico.
Mi piacerebbe approfondire il discorso dello snubber per compensare il picco di risonanza. Non appena realizzerò l'ampli, mi divertirò senz'altro a sperimentare con le valvole che mi hai suggerito.
Max
Inviato: 02 gen 2006, 21:10
da plovati
Mi piacerebbe approfondire il discorso dello snubber per compensare il picco di risonanza.
Originariamente inviato da amplimax - 02/01/2006 : 12:40:33
Avanti tutta, approfondisci e facci sapere...
_________
Piergiorgio
Inviato: 09 gen 2006, 18:30
da Badra69
Ciao a tutti,
ho acquistato l'ultimo kit di Novarria, un paio di mesi fa. Si tratta praticamente di un SE con le PCL86 di modestissima potenza, altrove nominato "insulto finale". Non l'ho ancora montato, ma ho voluto togliermi la soddisfazione di effettuare delle misure di linearità impedenziale sui TU (TU86). Per farlo ho usato l'impedenzimetro digitale di NE, che ritengo un prodotto onesto per qualità/prezzo. Ad occhio mi sembra che i risultati siano buoni, ma vi posto i grafici che ho ottenuto per avere un vostro parere.
Max
Qual'è il codice del Kit?
Ciao e grazie
Calogero
Inviato: 09 gen 2006, 20:55
da Giaime
Qual'è il codice del Kit?
Ciao e grazie
Calogero
Originally posted by Badra69 - 09/01/2006 : 12:30:04
Mah sul sito di Novarria c'è un solo kit che io sappia...
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Inviato: 09 gen 2006, 23:54
da Badra69
.......intendevo dire il codice di Nuova ELETTRONICA......
Inviato: 10 gen 2006, 00:38
da Giaime
.......intendevo dire il codice di Nuova ELETTRONICA......
Originally posted by Badra69 - 09/01/2006 : 17:54:28
Oooops scusa
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
Inviato: 13 gen 2006, 01:26
da amplimax
Ciao a tutti!
Calogero, scusa per la mia tarda risposta. Il codice dell'amplificatorino per cuffie di NE che ho realizzato è LX.1309 (se vai sul loro sito vedi anche la foto).
Le 4 ECC82 che NE fornisce sono EH, per cui credo niente male.
In questo momento dispongo di 2 ECC82 NOS Mullard, e appena ne trovo altre 2 magari sostituisco le EH.
Il TA è esterno e non è male... non scalda tantissimo nemmeno dopo un bel po' di tempo di funzionamento.
I 2 trasformarotini di uscita sono del tipo "a saldare" e rimangono interni all'ampli. Sono INVERECONDI... fanno davvero schifo! Dico questo perchè ho misurato la linearità impedenziale... mi vergogno a postarla (se vuoi però lo faccio).
Sto cercando dei trasformatorini con delle caratteristiche "HI-FI" da sostituire, ma sempre a saldare, perchè vorrei tenere buono il case.
Qualcuno ha idea di dove posso trovarne? Mi sembra che qualcosa si trovi da Audiokit.
Max
Inviato: 13 gen 2006, 06:11
da Badra69
Ciao a tutti!
Calogero, scusa per la mia tarda risposta. Il codice dell'amplificatorino per cuffie di NE che ho realizzato è LX.1309 (se vai sul loro sito vedi anche la foto).
Le 4 ECC82 che NE fornisce sono EH, per cui credo niente male.
In questo momento dispongo di 2 ECC82 NOS Mullard, e appena ne trovo altre 2 magari sostituisco le EH.
Il TA è esterno e non è male... non scalda tantissimo nemmeno dopo un bel po' di tempo di funzionamento.
I 2 trasformarotini di uscita sono del tipo "a saldare" e rimangono interni all'ampli. Sono INVERECONDI... fanno davvero schifo! Dico questo perchè ho misurato la linearità impedenziale... mi vergogno a postarla (se vuoi però lo faccio).
Sto cercando dei trasformatorini con delle caratteristiche "HI-FI" da sostituire, ma sempre a saldare, perchè vorrei tenere buono il case.
Qualcuno ha idea di dove posso trovarne? Mi sembra che qualcosa si trovi da Audiokit.
Max
Ciao a tutti
Ciao Max
Scusami forse non sono stato chiaro mi riferivo al codice dell'impedenzimetro digitale di NE.
Calogero
Originariamente inviato da amplimax - 12/01/2006 : 19:26:36
[/quote]
Inviato: 13 gen 2006, 13:53
da amplimax
Ok.
L'impedenzimetro è LX.1192.
Max
Inviato: 31 gen 2006, 21:44
da amplimax
Ciao a tutti!
Ci ho messo un po' di tempo, ma alla fine ho ripreso le misure sui miei 2 TU Novarria, effettuando quelle dell'induttanza primaria e l'induttanza dispersa. Tanto per non buttare numeri e basta, faccio alcune premesse ed espongo qualche mio dubbio. Per prima cosa, ho realizzato un induttanzimetro digitale di Nuova Elettronica, che misura (in teoria) fino a 300 mH. E qui il primo duplice dubbio:
1. Poichè si tratta di un trasformatore, quindi di avvolgimenti con tanto di struttura ferromagnetica e non liberi, è ragionevole l'impiego di un semplice induttanzimetro che utilizza il solito algoritmo basato sulla frequenza di risonanza di una cella LC?
2. 300 mH di fondo scala sono ragionevoli oppure già non ci siamo a livello di aspettative spannometriche? Voglio dire: se l'induttanza primaria tipica di un TU vale 400 mH, è chiaro che siamo fuori a priori...
L'ultima precisazione: lo strumento mostra una buona stabilità per bassi valori di induttanza (ho effettuato varie misure con induttanze assortite), ma diventa un po' "irrequieto" per valori meno che prossimi al suo max misurabile.
Ok... ecco i numeri:
Induttanze primarie: ~ 200 mH; ~ 190 mH
Induttanze disperse: ~ 14 mH per entrambi i TU (secondario 8 Ohm in cc)
~ 33 mH; ~ 39 mH (secondario 4 Ohm in cc)
Ehm...! E' tutto!

... Aspetto pareri e insulti...
Max
Inviato: 01 feb 2006, 01:45
da Giaime
Ma l'induttanza primaria di un TU non è nell'ordine degli Henry, non del millihenry! O mi sbaglio?
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Inviato: 01 feb 2006, 16:42
da amplimax
Temo che tu abbia ragione...
Come ho premesso, in effetti, non sono sicuro nè dell'ordine di grandezza delle induttanze di un TU, nè dell'affidabilità dello strumentino che ho costruito in prossimità del max misurabile (300 mH).
Può ben essere che i valori dell'induttanza primaria che ho ottenuto non siano corretti. Che mi dite dell'induttanza dispersa? A me sembra abbastanza ragionevole...
Attendo altri pareri e insulti, anche sulle altre domande che ho posto.
Grazie ancora.
Max
Inviato: 01 feb 2006, 18:21
da gluca
Prova a dare un occhiata a questo link già postato in un altro thread
www.dissident-audio.com/OPT_da/Mesures/Lf_et_Cp.gif
L'induttanza del primario di questo trafo dovrebbe essere sulle poche decine di H dato che si tratta di SE.
Ciao
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------