Pagina 1 di 1

Inviato: 20 dic 2007, 01:14
da rockin_al
Un caro amico possessore di uno splendido pick_up dodge (del 54 se non erro) a questo problema, l'impianto è a 6v e per mettere un ampli in classe T pilotato da un i_pod deve tirar fuori i suddetti 12v....ho cercato in rete ma non ho trovato.....idee? :oops:

Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!

Inviato: 20 dic 2007, 02:25
da Luc1gnol0
idee? :oops:
Originariamente inviato da rockin_al - 19/12/2007 : 19:14:59
Simili a quelle già discusse fino a ieri qui.

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 21 dic 2007, 14:42
da rockin_al
Tread interessante ma non risolve il mio prob, io ho 6v e non 12 da elevare e poi mi servirebbero almeno 4A per mandar avanti il classeT...non vorrei costringere il mio amico a modificare l'impianto elettrico del furgone...

Inviato: 21 dic 2007, 15:54
da plovati
devi fare una versione potenziatadi questo circuito:
http://www.aaroncake.net/circuits/6-12conv.asp

oppure un qualsiasi boost dc/dc converter della potenza adeguata.

_________
Piergiorgio

Inviato: 21 dic 2007, 15:54
da Giaime
C'è qualcosa di già pronto a livello di chips della National Semiconductor, a proposito di regolatori boost o flyback: per entrambi c'è bisogno di un mosfet esterno, e per il secondo di un trasformatore ad alta frequenza. Ma nessun chip offre la potenza che serve a te, dovresti inventare qualcosa di creativo (es. al posto di un singolo mosfet pilotato direttamente dal chip, una batteria di 4 mosfet pilotati da un buffer a bjt...).

L'altra soluzione è quella di fare da sè, usando un SG3524 o TL497 (io conosco più il primo), con un po' di pazienza lo si fa funzionare, io consiglierei una topologia flyback sinceramente.

O al limite si può installare una batteria da 12V 8)

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 22 dic 2007, 01:31
da rockin_al
devi fare una versione potenziatadi questo circuito:
http://www.aaroncake.net/circuits/6-12conv.asp

oppure un qualsiasi boost dc/dc converter della potenza adeguata.

_________
Piergiorgio

Originariamente inviato da plovati - 21/12/2007 : 09:54:32
Mi piace, semplice ed alla mia portata...ma come si potenzia? :oops:

Inviato: 22 dic 2007, 03:08
da Giaime
Mi piace, semplice ed alla mia portata...ma come si potenzia? :oops:

Originally posted by rockin_al - 21/12/2007 : 19:31:30
Non sono d'accordo con Piergiorgio, un semplice circuito discreto è valido quando sono richieste potenze risibili. Tieni conto che:

- in qualunque caso un convertitore che usi un bjt come elemento switch è altamente inefficiente, e di sicuro non riuscirà a gestire i 50W che servono a te;
- la regolazione della tensione d'uscita nei confronti della variabilità della tensione d'ingresso (penso che il circuito a 6V di un pick-up facilmente giri tra i 5 e i 7V) è molto superiore quando si usa un chip dedicato;
- già il fatto che D2 sia un 1N4004 (e non un diodo veloce) te la dice lunga sulla frequenza operativa di questo dc-dc: probabilmente cadrà in banda audio, con una bella ripercussione sul rumore, che sarà udibile come un fischio negli altoparlanti.

So che fare la parte del "censore" delle proposte circuitali può non apparire simpatico, vorrei evitare che si perdesse tempo dietro soluzioni alla fine impraticabili. Ma imparare è anche questo tutto sommato... siccome non credo che il nostro rockin_al abbia come aspirazione futura il design di sofisticati dc-dc (o almeno non ce l'ha fatto capire :) ), bisognerebbe ingegnarsi a trovare soluzioni già fatte (almeno parzialmente). Penso che una strada sia quella di partire da un chip di controllo già pronto... ah, ovviamente fare un dc-dc che gestisca più di qualche watt non è un giochetto per principianti.

Ovviamente la strada migliore sarebbe trovare un dc-dc già pronto, ma non ne ho trovati sul "solito" ebay o simili.

Perchè non un pannello solare? 8)

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 23 dic 2007, 14:25
da rockin_al
Il buon Giaime ha colto nel segno! :) Effettivamente cercavo una cosetta plug'n'play (non aspiro al design di sofisticati convertitori; ) )....