Pagina 1 di 1

Inviato: 21 nov 2007, 04:29
da nicomario
Finalmente sono finite e, suonano!!
Per prima cosa, faccio i miei più sentiti ringraziamenti a Filippo, che è stato cosi paziente a rispondermi alle mille domande; e i complmenti per l'ottimo progetto.
Come suonano ? Secondo me bene, secondo i figli erano meglio le "vecchie casse" sarà perchè:
A: ci sento poco
B: ci capisco poco
C: le ho fatte io
Scherzi a parte, le trovo molto estese sulle alte frequenze, le voci sono un pò meno importanti, la voce di Mark Knopfler non mi sembra così carica, i bassi sono meno rimbombanti, come piacciono a me, veloci in maniera che non vanno a sovrastare le altre frequenze.
Ascoltando i Pink Floyd the dark side of the moon traccia 1, di certo non sento i "colpi allo stomaco" ma una leggera vibrazione si percepisce.
Essendo molto dettagliate si sente molto la differenze tra cd e cd, più è buona la registrazione e più è un piacere ascoltarle.
Piccola nota pensavo che fossero molto più efficenti, la differenza dei 4 db rispetto alle "vecchie" si sente poco, forse i dati che ho trovato su internet non sono reali.
Comunque i 91db sono sufficenti per la piccola stanza e per i 3 watt delle 2A3.
La scena musicale, "non c'è" ma, me l'aspettavo visto la disposizione a ridosso della parete, e l'arredamento della stanza...
Insomma per concludere mi sento molto soddisfatto, grazie a voi, mi son fatto delle idee su come "gira" "l'hi-fi".... mi piacerebbe comunque ascoltare qualche impianto descritto nel forum, giusto per farmi delle idee e ampliare il mio "bagaglio" audiofilo. Spero proprio di esserci al "bottom"
Rispetto al progetto originale, ho fatto le pareti laterali unendo del truciolare da 19mm e del mdf da 14mm. Il truciolare l'ho messo allinterno, sotto consiglio di Filippo. E' stata data una mano di antirombo all'interno, arrotondato tutti gli spigoli all'interno delle paratie e del foro dell'altoparlante. Il hx-132 l'ho messo a filo usando due pannelli per il baffle.
Mi sembra d'obbligo inserire un foto della creatura, a ringraziamento del progettista :-)

Immagine

Saluti

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 21 nov 2007, 05:57
da gluca
E portale al bottom. Non riesci a mettere su un tìm (leggi team)?

Enjoy! Se sono le prime creature preparati alle prossime che l'appetito viene audiofacendo.

Come hai dato il colore?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **

Inviato: 21 nov 2007, 18:04
da nicomario
E portale al bottom. Non riesci a mettere su un tìm (leggi team)?
il tim in teoria c'è devo solo convincere i soci... speriamo
Enjoy! Se sono le prime creature preparati alle prossime che l'appetito viene audiofacendo.
si sono le prime, e questo mi preoccupa parecchio :) Mi sta venendo già fame :)
Come hai dato il colore?.
ehhh ehhh non è colore si chiama oracover lo trovi nei negozi di aereo modellismo in vari colori costa sui 20 euro al rotolo da 2mt
è una pellicola sottilissima penso 3/4 decimi e si applica col ferro da stiro, più la scaldi più si tira.
la parte nera invece e del normale velluto adesivo

ciao

Mario Nicodano

Inviato: 22 nov 2007, 01:33
da audiofanatic
Finalmente sono finite e, suonano!!
Per prima cosa, faccio i miei più sentiti ringraziamenti a Filippo, che è stato cosi paziente a rispondermi alle mille domande; e i complmenti per l'ottimo progetto.
Come suonano ? Secondo me bene, secondo i figli erano meglio le "vecchie casse" sarà perchè:
A: ci sento poco
B: ci capisco poco
C: le ho fatte io
Scherzi a parte, le trovo molto estese sulle alte frequenze, le voci sono un pò meno importanti, la voce di Mark Knopfler non mi sembra così carica, i bassi sono meno rimbombanti, come piacciono a me, veloci in maniera che non vanno a sovrastare le altre frequenze.
Ascoltando i Pink Floyd the dark side of the moon traccia 1, di certo non sento i "colpi allo stomaco" ma una leggera vibrazione si percepisce.
Essendo molto dettagliate si sente molto la differenze tra cd e cd, più è buona la registrazione e più è un piacere ascoltarle.
Piccola nota pensavo che fossero molto più efficenti, la differenza dei 4 db rispetto alle "vecchie" si sente poco, forse i dati che ho trovato su internet non sono reali.
Comunque i 91db sono sufficenti per la piccola stanza e per i 3 watt delle 2A3.
La scena musicale, "non c'è" ma, me l'aspettavo visto la disposizione a ridosso della parete, e l'arredamento della stanza...
Insomma per concludere mi sento molto soddisfatto, grazie a voi, mi son fatto delle idee su come "gira" "l'hi-fi".... mi piacerebbe comunque ascoltare qualche impianto descritto nel forum, giusto per farmi delle idee e ampliare il mio "bagaglio" audiofilo. Spero proprio di esserci al "bottom"
Rispetto al progetto originale, ho fatto le pareti laterali unendo del truciolare da 19mm e del mdf da 14mm. Il truciolare l'ho messo allinterno, sotto consiglio di Filippo. E' stata data una mano di antirombo all'interno, arrotondato tutti gli spigoli all'interno delle paratie e del foro dell'altoparlante. Il hx-132 l'ho messo a filo usando due pannelli per il baffle.
Mi sembra d'obbligo inserire un foto della creatura, a ringraziamento del progettista :-)

Saluti

Mario Nicodano

Originariamente inviato da nicomario - 20/11/2007 : 22:29:40
ottimo lavoro, come ti avevo detto la vicinanza della parete posteriore è ideale per questo progetto, dato che il Ciare ha una risposta a salire abbastanza pronunciata e caricare troppo la parte bassa con risuonatori esagerati e poco smorzati non è proprio il massimo, meglio accordare "giusto" e poi trovare la sistemazione migliore in ambiente. Comunque ho fatto anche delle prove con una specie di filtraggio (cosa comune p.e. nei progetti tedeschi), che poi è una serie di celle notch in parallelo, e devo dire che il risultato è interessante e linearizza di molto l'equilibrio timbrico

Filippo

Inviato: 22 nov 2007, 02:40
da nicomario
Comunque ho fatto anche delle prove con una specie di filtraggio (cosa comune p.e. nei progetti tedeschi), che poi è una serie di celle notch in parallelo, e devo dire che il risultato è interessante e linearizza di molto l'equilibrio timbrico

Ehm ehm... cosa vuol dire celle notch... ho provato a fare una googlata ma non ho capito un gran che :evil: Se non è una cosa difficile e (costosa), la posso fare anch'io ? :p

ciao

Mario Nicodano