Ciao,
approfitto della presenza nel forum di ottimi ebanisti per chiedere alcuni consigli.
L'anno scorso ho ricuperato una tavola di ulivo, spessore un paio di cm, con l'intenzione di farci dei frontali per le mie elettroniche (notoriamente scarse dal punto di vista estetico).
Oggi sono passato da un amico falegname che ha provveduto a taglio e piallatura per sistemare lo spessore.
Ora mi ritrovo con due frontali 2U (9cm abbondanti per 48), un 3U (12cmx48) e due taglieri 20x30, da scarteggiare e impregnare/finire.
Volevo sapere che prodotti adoperare (e come adoperarli) per effettuare la finitura, possibilmente un prodotto che possa andar bene anche per l'uso alimentare dei taglieri.
Altro problema: in alcuni punti sono presenti delle piccole crepe, esiste qualche prodotto per evitare che alla lunga peggiorino e rompano il pannellino?
Ciao e grazie
Andrea
Come trattare il legno di ulivo
-
- new member
Ciao
L'ulivo lo puoi trattare come tutti i legni, se vuoi mantenere la sua caratteristica chiara ti consiglio di utilizzare vernici all'acqua.
Per quanto riguarda i taglieri: non andrebbero trattati (non credo esistano vernici "commestibili"
)se non con del normale olio di oliva..
Questo legno purtroppo è molto "nervoso" se ci sono delle crepe non te ne caverai facilmente, col tempo tenderanno ad aprirsi di più , la stuccatura servirà a poco.
Buon lavoro
Franco
L'ulivo lo puoi trattare come tutti i legni, se vuoi mantenere la sua caratteristica chiara ti consiglio di utilizzare vernici all'acqua.
Per quanto riguarda i taglieri: non andrebbero trattati (non credo esistano vernici "commestibili"

Questo legno purtroppo è molto "nervoso" se ci sono delle crepe non te ne caverai facilmente, col tempo tenderanno ad aprirsi di più , la stuccatura servirà a poco.
Buon lavoro
Franco
- marziom
- sostenitore
- Been thanked: 3 times
- Contatta: