Pagina 1 di 1

Inviato: 31 ott 2007, 16:41
da PirataNero
Vorrei il vostro parere circa il collegamento del medio del seguente filtro crossover. Il filtro utilizza un' autotrasformatore (quello venduto se ebay dal tedescoMUST_MUTTER http://cgi.ebay.de/Auto-Transformer-fue ... dZViewItem).

Immagine

Ho realizzato il filtro come da schema, ma al posto del potenziometro che serve per variare la frequenza di taglio ho messo una res. da 12 ohm per un taglio a 500Hz (indicatomi dallo venditore stesso).

Il dubbio che ho è circa la polarità del medio....infatti terminato il filtro e provatolo ho subito notato che qualcosa non andava bene.....medio basso in evidenza, medio indietro....a nulla è servito cambiare i vari livelli di attenuazione del medio e tw per cercare di far tornare il tutto...poi mi viene il dubbio che il medio debba essere collegato con fase invertita e infatti tutto va a posto! Se il collegamento come da schema è corretto deve esserci qualcos'altro che non va....che ne dite?

grazie.

alessandro

PS : se mi insegnate a postare correttamente i link li evito di inserire in modo così orrendo.

Inviato: 12 nov 2007, 22:55
da PirataNero
Allora nessuno mi da un suggerimento...? Il cap in serie (al midrange) seguito dall'autotrafo , si comporta com un filtro del II^ ordine (cap in serie + indutt. in parallelo) e quindi inverte la fase....?????

grazie.

Inviato: 12 nov 2007, 23:02
da audiofanatic
Allora nessuno mi da un suggerimento...? Il cap in serie (al midrange) seguito dall'autotrafo , si comporta com un filtro del II^ ordine (cap in serie + indutt. in parallelo) e quindi inverte la fase....?????

grazie.

Originariamente inviato da PirataNero - 12/11/2007 : 16:55:24

devi fare una misura, la fase corretta all'incrocio dipende anche dall'offset e dalla distanza tra i trasduttori, è praticamente impossibile dire cosa succede

Filippo

Inviato: 12 nov 2007, 23:22
da PirataNero

grazie.

Originariamente inviato da PirataNero - 12/11/2007 : 16:55:24

devi fare una misura, la fase corretta all'incrocio dipende anche dall'offset e dalla distanza tra i trasduttori, è praticamente impossibile dire cosa succede

Filippo

Originally posted by audiofanatic - 12/11/2007 :  17:02:53
Intendevo elettricamente.....In precedenza con un semplice filtro a 12dB/oct ho "ottimizzato" l'off set fra Woofer (un altec 416) e il medio (driver gauss + tromba jbl2350) a orecchio (il taglio era a 700Hz)......e tenevo il driver dei medi con polarità invertita......ora con questo nuovo filtro (taglio a 500Hz), lasciando inalterata la posizione di woofer-medio, devo ugualmente tenere il medio con polarità invertita......
Mi toccherà armarmi di pazienza e fare un po' di prove spostando avanti e indietro la tromba.............una faticata però... 13.5 Kg di driver + altrettanti di tromba son difficili da gestire.....

grazie.