Condensatori: dove arriva la scienza

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
aiacel
new member

Messaggio da aiacel »

Apro questo thread con l'intento di creare un recipiente dove raccogliere le informazioni che riteniamo utili per l'uso corretto dei condensatori.
Il titolo del thread non lascia dubbi sul fatto che vorrei informazioni e commenti oggettivi: alla larga quindi l'esoterismo. Per quello mi sembrano ci siano thread a sufficienza.

Parto io con un link che ritengo molto interessante perchè fornisce uno schema molto semplice per effettuare delle misure sui condensatori dimostrando come i condensatori ceramici si comportino (male) al variare della tensione applicata. Se fino ad ora qualcuno di voi ha acquisito come dogma oppure ha sperimentato personalmente come i ceramici non siano il massimo per il percorso audio adesso saprà anche il ( o perlomeno un) perchè.
Ecco i link:

http://www.edn.com/article/CA282637.html?spacedesc=designideas&industryid=44217

Ciao
Aiace
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

In italiano, utile per principianti e per definire un linguaggio comune
http://www.itiomar.it/pubblica/Telecomu ... satori.pdf

Mauro
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

alla larga quindi l'esoterismo. Per quello mi sembrano ci siano thread a sufficienza.
Originariamente inviato da aiacel - 24/10/2007 : 14:55:30
Mi astengo dal merito, interessandomi solo la battuta del ns. pugnace "Telamonio".

Forse, prima di darci in pasto dei link ad articoli di trade magazine, potrebbe esser magari interessante leggersi anche dei link interni ad AFDT, se non altro per meglio capire come si possa discuter qui (di condensatori, ma anche di altro), avendone beninteso le capacità e l'attitudine: a tal riguardo, eccone forse un buon primo esempio.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
aiacel
new member

Messaggio da aiacel »

alla larga quindi l'esoterismo. Per quello mi sembrano ci siano thread a sufficienza.
Mi astengo dal merito, interessandomi solo la battuta del ns. pugnace "Telamonio".

Forse, prima di darci in pasto dei link ad articoli di trade magazine, potrebbe esser magari interessante leggersi anche dei link interni ad AFDT, se non altro per meglio capire come si possa discuter qui (di condensatori, ma anche di altro), avendone beninteso le capacità e l'attitudine: a tal riguardo, eccone forse un buon primo esempio.

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 24/10/2007 : 15:31:28
Sostenere che ci siano sufficenti link ad indirizzo esoterico non significa che non ve ne siano dal contenuto tecnico. Non volevo urtare la sensibilità di alcuno: mi dispice di esser stato frainteso.

Mi spiace che non ti piacciano i link, ma non vedo perchè dover far passare per miei lavori svolti da altri. Per cui, eccone un altro:

http://members.aol.com/sbench102/caps.html

A mio personalissimo giudizio è estramamnte interessante perchè mette al confronto vari condensatori confermando in modo scientifico ciò che orecchio già sapeva. Ti sembra poco?
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

QUI per esempio

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
"We must believe in free will. We've got no choice.''

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Mi spiace che non ti piacciano i link
Premetto che questo è il mio ultimo intervento sullo specifico tema, perchè ulteriori commenti sarebbero inutili, rischierebbero di ingenerare una polemica senza ragione d'essere, e non per ultimo perché palesemente OT.

In ogni caso, no, non è così: i link sono utili ed a volte interessanti, per cui non criticavo il fatto che tu avessi richiamato una fonte straniera, quanto piuttosto che tu non ti fossi documentato a sufficienza nel database di AFDT (nel cercare ciò che ti interessa). A differenza di altri inutili immondezzai forumieri, qui su AFDT la funzione di ricerca è attiva ed ancora utilmente performante.

Viceversa, non mi piace la trade press, ne ho avuto a tonnellate per anni, fino al punto di capire che l'utilità di certe riviste (come contenuto criticamente vagliato) è mediamente prossima allo zero (con qualche eccezione rara e non consistente per testata).
A mio personalissimo giudizio è estramamnte interessante perchè mette al confronto vari condensatori confermando in modo scientifico ciò che orecchio già sapeva. Ti sembra poco?
Originariamente inviato da aiacel - 24/10/2007 : 16:10:05
A parte che la maggioranza degli utenti "attivi" è sufficientemente "sgamata" (o "scafata", o altro termine, dipende dalle regioni di provenienza) da conoscere i validi contributi degli sperimentatori maggiormente tecnici, da Steve Bench a John Broskie (per fare degli esempi), tuttavia, ribadisco, non era quello il mio punto (nota di colore: faccio il mirror dei due siti di Steve Bench regolarmente dal 2000).

Il punto mio è che ci sono contributi in lingua italiana significativi su certi aspetti dell'elettrotecnica sui quali discutere, molti dei quali anche su AFDT e, per aggiungermi alla mia prima segnalazione ed ora anche a Riccardo, un altro valido (secondo me) spunto sui condensatori (e le alimentazioni, nel caso) potrai trovarlo qui.

Buona discussione.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
aiacel
new member

Messaggio da aiacel »

Credo di aver capito tutto. Scusassero i lor signori se ho osato postare senza il loro permesso. Cosa che non farò più.
Mi scusassero ancora che coi moi modi ho loro arrecato offesa facendo loro dubitare del loro deismo.
Ho peccato di presunzione, me culpa, mea grandissima culpa: ho pensato che qusto fosse un forum non una casta.

Non vi preoccupate appena scopro come fare mi cancello. Ma vi consiglio di fare lo stesso, tanto già sapete tutto.

Baciamo le mani
[sottofondo del padrino]

PS:
Se almeno vi foste degnati di leggere i link, avreste capito che ciò che c'è scritto è ben diverso da quello a chu voi mi avente spedito. Forse la presunzione non è solo mia......
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Credo di aver capito tutto.
Fa come meglio ritieni.
Non riferendomi a te, personalmente non ho più voglia di "mediare" con chicchessia.

Forse i miei toni elaborati e "formali" possono aver ingenerato l'impressione di una supponente presa per i fondelli. Così non è, ho dichiarato sia l'OT rispetto all'argomento, sia il limitato intento rispetto alla tua "battuta", sia l'intenzione di chiudere quanto prima l'inciso per lasciare spazio alla costruzione del thread. Ma tu questo l'hai capito.

Forse potresti, memore del recente thread sui cavi "perfetti", provare però a riflettere sul tuo modo di porti (almeno qui): per es. nell'occasione ti invitai, non degnato di attenzione, a portare avanti i tuoi rilievi sulle riflessioni, ma preferisti ritirarti sull'antanizzazione delle T. Non capii tutto, ma credo di aver capito che forse per te è accettabile utilizzare un modo di esprimersi volutamente provocatorio, ma che forse non è altrettanto accettabile ricevere puntualizzazioni magari un po' forti - ma educate e senza sberleffi da parte mia, credo - in commento.
Se almeno vi foste degnati di leggere i link, avreste capito che ciò che c'è scritto è ben diverso da quello a chu voi mi avente spedito. Forse la presunzione non è solo mia
Originariamente inviato da aiacel - 24/10/2007 : 20:07:59
Senz'altro la presunzione non è di tuo monopolio. Anzi. E nemmeno la permalosità.

Io son arrivato a leggere il documento fino alla frase:
Be wary when using high-capacitance ceramic capacitors with high or variable dc bias; the varying capacitance can greatly influence circuit performance.
ed (anche) sulla base di quel poco che avevo capito leggendo, ho poi espresso un mio parere, peraltro piuttosto generico e non motivato nel punto. Avresti potuto aiutarmi, visto che ho capito poco, sottolineando i passaggi pregnanti dell'articolo (e questo riguarda solo me).

Ma avevo anche letto prima la tua frase
Apro questo thread con l'intento di creare un recipiente dove raccogliere le informazioni che riteniamo utili per l'uso corretto dei condensatori.
ed i "suggerimenti", che in risposta io personalmente ti ho dato, andavano *unicamente* in questa direzione: "se cerchi informazioni sul corretto uso dei condensatori, forse possono interessarti queste discussioni pregresse". Se non ti interessano, o non le capisci, bene ugualmente. Posso benissimo aver dato dei suggerimenti sbagliati, in buona fede intendo.

Buona strada.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Credo di aver capito tutto. Scusassero i lor signori se ho osato postare senza il loro permesso. Cosa che non farò più.

Originally posted by aiacel - 24/10/2007 : 20:07:59
Il permesso lo hai avuto nel momento dell'iscrizione, sottoscrivendo il regolamento. Non c'è bisogno di altro, solo la volontà di sostenere un confronto.
Mi scusassero ancora che coi moi modi ho loro arrecato offesa facendo loro dubitare del loro deismo.
Ho peccato di presunzione, me culpa, mea grandissima culpa: ho pensato che qusto fosse un forum non una casta.
Questo è un forum di discussione, portare un argomento all'attenzione significa essere pronti a sostenere le ragioni proprie e comprendere quelle altrui. Casta e deismo mi paiono accuse non giustificate dal rude consiglio che ti è stato dato di postare in coda a discussioni già avvenute, senza correre subito alle conclusioni.
Questa è una comunità variegata che ha una sua storia e le polemiche più feroci sono avvenute forse all'interno. Non c'è una casta compatta nè tantomeno esoterici ascientifici. Proprio perchè in media la conoscenza e le esperienze specifiche dei partecipanti sono maggiori di altre realtà, le certezze sono minori.
Il sito di Bench è ben conosciuto da molti, sono misure. Belle quanto vuoi ma dati nudi e crudi. L'interpretazione a cui tu salti subito è altra cosa.

Non vi preoccupate appena scopro come fare mi cancello.
Non ci preoccupiamo minimamente. Se lo desideri manda un PM a qualsiasi moderatore.

Ma vi consiglio di fare lo stesso, tanto già sapete tutto.

Originally posted by aiacel - 24/10/2007 : 20:07:59
Non è così, forse ti sbagli. Ma non insisterò certamente per negare le tue impressioni.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
aiacel
new member

Messaggio da aiacel »

Se mi sapete dire cortesemente a chi richiedere il cancellamento lo farò quanto prima. O quanto meno bannatemi così facciamo prima

Non temo i confronti tecnici ma qui non ce ne sono stati. Noto sola una tendenza al trolleggiamnto di persone che non si dengnano neanche di leggere per subito crocifiggere. Ah già ma leggere non serve perchè già sanno cosa c'è scritto prima ancora di cliccarci sopra. 8)
Nel puro spirito Troll non vi leggete neppure tra di voi: dopo che Lucignolo mi ha indirizzato ad un link ( che parlava di cose diverse ESR e ESL , pur sostenedo che era la stessa cosa ) subito dopo Riccardo mi indirizza ad un'altro praticamnte identico ( però guarda caso lì c'era pure scritto che lo avevano copiato in un forum orientale :? )

Sicuramente sono abituato male, ma in altri forum di cui faccio parte, certi messaggi, fine a se stessi (o se preferite da Troll) vengano immediatamente rimossi dal moderatore. Qui invece gli sostiene....non dico altro-
Un forum senza regole se non quella di permettere di troneggeriare a chi ha più stelline non fa per me.
Riguardo alla "casta" purtroppo è la sacrosanta verità : il settore Hi-END ( o chiamatelo come vi pare) italiano purtroppo lo è e quasto forum ne rispecchia la struttura. Mi ero lasciato ingannare dalle chiacchere sull'HI-FUN...chiacchere appunto. :x

Attendo con fiducia il "bannamento"
Baciamo le mani.
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

che parlava di cose diverse ESR e ESL , pur sostenedo che era la stessa cosa
Originariamente inviato da aiacel - 25/10/2007 : 00:12:23
Non è esatto nè corretto (dire che ho sostenuto ciò): ho scritto (sempre e solo in relazione alla tua battuta "alla larga l'esoterismo non interessato alla scienza oggettiva", ma tu questo lo sai)
per meglio capire come si possa discuter qui (di condensatori, ma anche di altro)
e se tu hai letto/capito altro, alla fine di tutto è un tuo problema.

Piuttosto, se posso chiederti una cortesia, sono interessato a quanto hai detto, potresti indicarmi, magari anche in PM, quali altri forum (intendo, tra quelli a cui ti rifai implicitamente) potrei leggere?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

subito dopo Riccardo mi indirizza ad un'altro praticamnte identico ( però guarda caso lì c'era pure scritto che lo avevano copiato in un forum orientale :? )
Mi era sfuggita, non so come, quest'asserzione.

Se hai sostenuto che il lavoro oggetto del thread sia stato copiato a partire da una fonte orientale, hai travisato i fatti.

Il lavoro originale ed originario è stato invece pubblicato in italiano qui, ed in inglese su un altro forum americano, ed i forumer orientali avevano poi riportato e commentato la notizia circa l'esistenza di questo lavoro sul loro proprio sito. Direi che si tratta, in sintesi, di una semplice bibliografia giapponese di una sperimentazione italiana, non di un plagio da parte degli orientali (tantomeno di una sorta di "autoplagio" da parte degli autori del materiale).

Se invece tu avessi sostenuto che sia ridicolo o biasimevole per gli autori del lavoro (AFDT è solo un mero contenitore) essere citati da dei giapponesi (o cinesi, o coreani, controllerò), anche questo è in definitiva solo un tuo problema: per quanto mi riguarda è solo un fatto, e neanche così importante.

Se avevi in mente tutt'altro, sentiti libero di spiegarmelo con il tono che preferisci (tanto ormai si è capito che hai grossomodo solo due espressioni, con cappello o senza cappello).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

aiacel
new member

Messaggio da aiacel »

subito dopo Riccardo mi indirizza ad un'altro praticamnte identico ( però guarda caso lì c'era pure scritto che lo avevano copiato in un forum orientale :? )
Mi era sfuggita, non so come, quest'asserzione.

Se hai sostenuto che il lavoro oggetto del thread sia stato copiato a partire da una fonte orientale, hai travisato i fatti.

Il lavoro originale ed originario è stato invece pubblicato in italiano qui, ed in inglese su un altro forum americano, ed i forumer orientali avevano poi riportato e commentato la notizia circa l'esistenza di questo lavoro sul loro proprio sito. Direi che si tratta, in sintesi, di una semplice bibliografia giapponese di una sperimentazione italiana, non di un plagio da parte degli orientali (tantomeno di una sorta di "autoplagio" da parte degli autori del materiale).

Se invece tu avessi sostenuto che sia ridicolo o biasimevole per gli autori del lavoro (AFDT è solo un mero contenitore) essere citati da dei giapponesi (o cinesi, o coreani, controllerò), anche questo è in definitiva solo un tuo problema: per quanto mi riguarda è solo un fatto, e neanche così importante.

Se avevi in mente tutt'altro, sentiti libero di spiegarmelo con il tono che preferisci (tanto ormai si è capito che hai grossomodo solo due espressioni, con cappello o senza cappello).

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 25/10/2007 : 00:41:36
Intendevo dire che non si è perso occasione di autoincensarsi: forse per rimarcare quanto siete bravi ?
chi si loda s'imbroda
Anzichè continuare questa discussione, visto che al moderatore avevo già scritto chidendo di cancellarmi, ma ha invece preferito unirsi in questa triste lapidazione verso il sottoscritto, perchè non mi bannate?
A già....come potreste esercitare il deismo senza inferiori?

PS: come ho scritto adesso col cappello o senza cappello ?
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

come ho scritto adesso col cappello o senza cappello ?
Originariamente inviato da aiacel - 25/10/2007 : 07:56:59
La nota frase di Sergio Leone su Clint Eastwood stava a significare che comunque non cambi il tuo carattere di polemista, così come per Clint Eastwood, con o senza il cappello (nei film di Leone), non mutava la sua natura di pistolero.

Per quanto mi riguarda, ti ho scritto esplicitamente (tu hai detto che così facendo avrei "trolleggiato") di non aver mai voluto dileggiarti, di aver avuto interesse per qualche punto di vista sostanziale da te espresso (in altri thread).

Dato che a seguire questo thread ci sono sostanzialmente solo io, se dici di esser stato lapidato, io non lo capisco: per quanto mi riguarda non ho nemmeno sassolini nella scarpa nei tuoi riguardi, tantomeno dunque pietre assassine. Ho cercato nei precedenti interventi prima di chiudere i commenti OT, poi di puntualizzare/chiarire gli eventuali fraintendimenti che avevo potuto ingenerare, ti sei incattivito ulteriormente, mai nessuna concessione ad una eventuale buonafede dei tuoi interlocutori (di nuovo, dal numero dei messaggi sostanzialmente io).

Cosa potevo dire di diverso? Dire che l'articolo su EDN m'era piaciuto tanto? Io posso non averlo capito, e non lo escludo, non solo pro forma, così come non ho capito te: mi pare anche che tu, oltre a segnalarlo, non lo abbia discusso o supportato tecnicamente.

Questo per il cappello.

Infine, un (ennesimo, mi dispiace) consiglio non richiesto: non hai motivo, o ragione, né alcun bisogno di essere bannato, o cancellato, o punito, o dipinto come martire (almeno credo).
Ti è sufficiente nel caso effettuare il logout dal forum (tasto in alto a destra nella pagina, sotto il tuo nick scritto in grande), lasciando me e chi altri pensi di dover lasciare in solitudine, e tornare a frequentare esclusivamente quegli altri forum a cui avevi accennato, e di cui ti avevo chiesto (inascoltato) notizia.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Mi pare sia ovvio che non ha senso continuare.
Per il ban che hai richiesto, Aiace, ci vuole un poco di pazienza, gli amministratori non passano tutte le notti al PC.

EDIT. ban eseguito, in accordo a quanto desiderato dall'utente. Si tratta di una soluzione tecnica, non disciplinare non essendo possibili altre forme di cancellazione.

Thread esaurito.

_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio