Pagina 1 di 1

Inviato: 12 ott 2007, 19:37
da Natali
Ciao a tutti, dovrei comprare dello stagno, la mia domanda è:
è meglio comprare del classico stagno Sn60/Pb40 (che benche' fuori norma si trova ancora facilmente), del nuovo stagno lead free (Sn 99%+xxx) o consigliate qualche stagno esotico con argento e altri metalli preziosi?
Consigli, esperienze?

Grazie Andrea

Inviato: 12 ott 2007, 19:42
da andypairo
Il lead free ti lascia le saldature opache...come fossero fredde.

Io userei il classico SN/PB

Ciao

Andrea

Inviato: 12 ott 2007, 19:44
da mariovalvola
io sto sul classico...fin quando posso

Mario Straneo

Inviato: 12 ott 2007, 20:05
da plovati
Lo stagno lead free fa schifo. :x
Si vede che tutto quello che fa male è meglio, come per il cibo. :D
Per inciso alcune osannate leghe saldanti col 2% o più di argento vengono commercializzate come lead fre a 20euro il rocchetto. Le stesse leghe vengono vendute a 10euro al metro dalle boutique high-end.


_________
Piergiorgio

Inviato: 12 ott 2007, 23:54
da mr2a3
Confermo il costo a rocchetto e la "facilità d'uso" della lega al 2% di Ag.

Ne approfitto per chiedere (mi sembra di averlo letto): ma lo stagno "lead free" non ha un ponto di fusione (un poco) più alto per cui l'hobbista medio rischia maggiormante di fare saldature fredde?

Ciao
Massimo

Inviato: 20 ott 2007, 00:59
da drpaolo
Per lavorare con lo stagno senza piombo occorre una stazione saldante da almeno 80 W con termocontrollo ben funzionante !

Le mie prime schede (costose) trattate e saldate lead free cominciano a mostrare pericolosi segni di "peste" (corrosione che si autoestende).

Gli "strumenti di misura, anche domestici" (termostati, ecc.) e l'elettronica militare e automotive per il momento e non a caso sono esclusi dalla normativa RoHs per quanto riguarda la presenza di piombo o altri metalli vietati, per cui la lega saldante Sn/Pb (+ Ag) si troverà nei negozi ancora per un po' di anni.

Paolo Caviglia