Pagina 1 di 1
Inviato: 22 dic 2005, 14:34
da plovati
Guardate un po' questo schema di un pre microfonico tratto dal Radiotron:
Il primo pendodo utilizza la griglia sschermo e la griglia soppressore al posto dell'anaodo che viene tenuto a massa. Mi sfugge proprio la ragione per fare così e quali potrebbero essere i parametri caratteristici di tale connessione (Gm, Ra).
Qualche pensata collettiva?
_________
Piergiorgio
Inviato: 22 dic 2005, 15:53
da MBaudino
Potrebbe essere per godere della magia della placca mesh
http://recforums.prosoundweb.com/index. ... #msg_40587
In uno schema broadcast non credo che sia questa la motivazione. Forse volevano un minore guadagno dal primo stadio ed una maggiore linearità, usando però sempre valvole dello stesso tipo ( meno magazzino, meno costi, ecc).
Soluzione apparentemente interessante per stadi di segnale,magari da pentodacci tv si riesce ad avere un mu basso-basso, ideale per un pre linea (sto sparando stupidaggini a ruota libera, ma in fondo è natale): esisterà qualche curva ''anodica'' di pentodi configurati in questo modo ??
Ciao
Mauro
PS: la resistenza sulle due griglie della 1° valvola, è da 25M (!!!) o 0,25M ?
Inviato: 22 dic 2005, 16:23
da plovati
0,25M.
Molto interessante il link. A questo punto una 6550 connessa in questa maniera potrebbe fungere da 300B mesh

??
_________
Piergiorgio
Inviato: 22 dic 2005, 16:27
da Giaime
http://members.aol.com/sbench102/inverted.html
Qui si parla del operazione inversa, che normalmente scambia le funzioni di griglia e anodo. Penso che usando la griglia schermo le cose siano tutto sommato molto simili...
Un amichevole saluto a tutti
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Inviato: 22 dic 2005, 16:35
da plovati
Sì, conosco il sito di Bench. Far lavorare il tubo in queste condizioni, per ottenere un mu <1 e una Rp bassa ma un apotenza limitata dalla capacità di smaltimento di calore della griglia controllo (prossima a 0) non mi sembra un gran vantaggio.
C'è da considerare anche che nalla 6SJ7 l'anodo rotondo circonda tutta la zona attiva e messo a massa funge da schermo elettrostatico.
In una applicazioni di un pre microfonico come quella proposta dobve presumibilmente gli spazi erano ridotti e le fonti di interferenza vicine, avere uno schermo all'interno del tubo potrebbe risolvere molti problemi.
_________
Piergiorgio