Il Giochino, ampli per esordienti consapevoli

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
zen-o
sostenitore
Has thanked: 16 times
Been thanked: 4 times

Re: Il Giochino, ampli per esordienti consapevoli

Messaggio da zen-o »

plovati ha scritto: 26 feb 2026, 10:08 si, se prelevi tensione da primario trasformatore raddoppi in pratica la tensione di pilotaggio e se giochi con la resistenza al secondario puoi varare resistenza equivalente e damping (cosa che servirà per ottimizzare distorsione e evitare ringing se layout non è minimale)
Dunque vediamo ...
Ho provato con una resistenza di carico sulla EL84 (da 4K) e 440 ohm al catodo, le tensioni tornano, se entro con circa 3Vpp poi esco con 35Vpp
Poi ho messo il trasformatore (che è un 5k su 6 ohm caricato il secondario con una res da 6 ohm) stesso segnale in ingresso 3Vpp ma esco più basso ... così ho caricato il secondario con una res più bassa 4 ohm ma esco sempre più basso dei 35vpp
Cosa mi sfugge ?

PS: è poco per pilotare una 300B (anche se porto il segnale all'ingresso a 5-6 Vpp, si può arrivare anche a 10Vpp ma poi non c'è più margine, ammesso che non vada in cliping la EL84)
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 151 times
Been thanked: 71 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto: 08 apr 2026, 08:09 Cosa mi sfugge ?
togli la resistenza di carico...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
zen-o
sostenitore

Messaggio da zen-o »

UnixMan ha scritto: 08 apr 2026, 16:49
zen-o ha scritto: 08 apr 2026, 08:09 Cosa mi sfugge ?
togli la resistenza di carico...
L'ho tolta, ho lasciato solo due Res per abbassare un po' la tensione (410 Volt di B+ sulla EL84 mi sembravano troppi) , disaccoppiando con 470uF.
Le due res (nello schema R1 ed R2) le ho calcolate per il doppio della corrente necessaria.

un'immagine spiega meglio:
schema.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto: 09 apr 2026, 10:14 L'ho tolta, [...]
un'immagine spiega meglio:
intendo quella sul secondario del TA. La hai diminuita, invece la dovevi aumentare... o anche toglierla del tutto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
zen-o
sostenitore

Messaggio da zen-o »

UnixMan ha scritto: 09 apr 2026, 20:15
intendo quella sul secondario del TA. La hai diminuita, invece la dovevi aumentare... o anche toglierla del tutto.
ups .... ok ok ....

Ho provato con resistori più alti, fino a 15/20Ohm ma il massimo swing lo ottengo senza res.
IMG_033.jpg

72 Vpp non sono ancora abbastanza (per una 300B, una 2a3 si), ma posso spostare un po' il negativo di griglia a -15v e con una ecc82 (come da Giochino) ad un 100 volt ci si arriva, sempre che non vada tutto in clipping.

E' opportuno tenere il secondario del trasformatore caricato con una res abbastanza grande da simulare un'interruzione/valore infinito o posso lasciarlo aperto ?

Grazie
PS: bello sto Giochino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto: 10 apr 2026, 16:38 Ho provato con resistori più alti, fino a 15/20Ohm ma il massimo swing lo ottengo senza res.
ovviamente. Senza resistore di carico, il TU si comporta come un induttore. Se metti una R di carico al secondario, entro certi limiti (R bassa, vicina al valore previsto) il TU si comporta (più o meno) come un resistore di valore pari ad R moltiplicata per il rapporto di trasformazione di impedenza, cioè pari alla radice quadrata del rapporto di trasformazione in tensione (o in corrente, che è lo stesso invertito).
zen-o ha scritto: 10 apr 2026, 16:38 E' opportuno tenere il secondario del trasformatore caricato con una res abbastanza grande da simulare un'interruzione/valore infinito o posso lasciarlo aperto ?
Se vuoi un carico induttivo, puoi lasciarlo tranquillamente aperto. Mettere una R riduce il Q del sistema ed eventualmente può servire ad attenuare eventuali risonanze eccessive. Puoi usarlo come fine-tuning.

BTW: occhio alle tensioni su anodo e g2 della EL34. Il valore max ammesso per entrambe è di 300V. Se effettivamente hai 310V a valle della cella RC di filtro e 9.5V sul catodo, a seconda di quanto vale la Rdc del primario del TA (e quindi della conseguente caduta di tensione) potresti essere pericolosamente vicino al limite.

Misura le tensioni su anodo e g2 rispetto al catodo (Vak e Vg2k, che a riposo dovrebbero essere praticamente identiche) per capire quanto margine c'è.

P.S.: sicuro di aver scelto un buon punto di lavoro per la EL34, che ti consenta di ottenere il max swing di tensione possibile con una distorsione accettabile?
Ciao, Paolo.

zen-o
sostenitore

Messaggio da zen-o »

UnixMan ha scritto: 10 apr 2026, 17:21 P.S.: sicuro di aver scelto un buon punto di lavoro per la EL84, che ti consenta di ottenere il max swing di tensione possibile con una distorsione accettabile?
Beh no ...
UnixMan ha scritto: 10 apr 2026, 17:21
BTW: occhio alle tensioni su anodo e g2 della EL84. Il valore max ammesso per entrambe è di 300V. Se effettivamente hai 310V a valle della cella RC di filtro e 9.5V sul catodo, a seconda di quanto vale la Rdc del primario del TA (e quindi della conseguente caduta di tensione) potresti essere pericolosamente vicino al limite.
UnixMan ha scritto: 10 apr 2026, 17:21 Misura le tensioni su anodo e g2 rispetto al catodo (Vak e Vg2k, che a riposo dovrebbero essere praticamente identiche) per capire quanto margine c'è.

ho tentato di stare il più vicino possibile ai valori del Giochino che, fin quando l'anodo era caricato con una res i valori tornavano; al momento invece:

Vak=335 v
Vg2k=332 v
Vk = -12 V
Rdc al primario del trafo = 140 Ohm

mi dovrebbe uscire una cosa del genere
84-triode-curve-.jpg

Beh no ...
ho tentato di stare il più vicino possibile ai valori del Giochino che, fin quando l'anodo era caricato con una res i valori tornavano; al momento invece:

Vak=335 v
Vg2k=332 v
Vk = -12 V
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto: 11 apr 2026, 10:05 ho tentato di stare il più vicino possibile ai valori del Giochino che, fin quando l'anodo era caricato con una res i valori tornavano; al momento invece:

Vak=335 v
Vg2k=332 v
Vk = -12 V
Azz. Sei abbondantemente oltre il limite! Se invece di un tubo fosse stato un dispositivo a stato solido, avresti visto i fuochi d'artificio alla prima accensione. X) Per quanto più resistenti agli abusi, neanche i tubi possono essere abusati impunemente. Stai rischiando di distruggerli. Aumenta il valore della R nella cella RC e riporta Vak e Vg2k sotto i 300V.
Ciao, Paolo.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio