cerco consigli per costruire un diffusore multivia

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
8ohm
new member

Messaggio da 8ohm »

Salve a tutti sono un nuovo iscritto :) ma è molto tempo che pratico l'autocostruzione nel campo audio ,certo non ai livelli piu alti , ma mi sono appassionato comunque :D Sono qui per chiedere se qualcuno puo consigliarmi al meglio per utilizzare i seguenti componenti ciare, woofer hw320---midwoofercw162---medio hm500---tweeterht264.Mi e venuta l'idea di progettare un diffusore multivia ,premetto che ho un salotto abbastanza spazioso e la possibilita di utilizzare un crossover elettronico con relativi finali dedicati.Sono un po incerto sulle frequenze di taglio da adottare ,specie per il midwofer,e sulla scelta del caricamento degli altoparlanti ,pensavo magari un a cassa chiusa di almeno 70 litri per il woofer hw320 e per il resto magari un dipoletto....chissa :?: se qualcuno ha già fatto un simile progetto o vuole darmi qualche consiglio sono quà per imparare :) Grazie
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Salve a tutti sono un nuovo iscritto :) ma è molto tempo che pratico l'autocostruzione nel campo audio ,certo non ai livelli piu alti , ma mi sono appassionato comunque :D Sono qui per chiedere se qualcuno puo consigliarmi al meglio per utilizzare i seguenti componenti ciare, woofer hw320---midwoofercw162---medio hm500---tweeterht264.Mi e venuta l'idea di progettare un diffusore multivia ,premetto che ho un salotto abbastanza spazioso e la possibilita di utilizzare un crossover elettronico con relativi finali dedicati.Sono un po incerto sulle frequenze di taglio da adottare ,specie per il midwofer,e sulla scelta del caricamento degli altoparlanti ,pensavo magari un a cassa chiusa di almeno 70 litri per il woofer hw320 e per il resto magari un dipoletto....chissa :?: se qualcuno ha già fatto un simile progetto o vuole darmi qualche consiglio sono quà per imparare :) Grazie

Originariamente inviato da 8ohm - 21/08/2007 : 20:18:47
ma gli altoparlanti li hai già o li devi acquistare? comunque sia se non hai esperienza ti sconsiglio di partire con un 4 vie con crossover passivo, tantopiù utilizzando un midwoofer da 4 Ohm, dato che ti troverai non pochi problemi di impedenza nell'incrocio tra woofer e midbasso, con minimi particolarmente bassi.

se invece vuoi andare completamente in multiamplificazione e filtraggio attivi le cose si semplificano di molto, ma la cosa migliore sarebbe quella di utilizzare un crossover digitale come il Behringer DCX2496, in modo da allineare temporalmente le sorgenti

inoltre, in tutti i casi, è sempre buona cosa disporre di un minimo di strumentazione di misura, altrimenti ti ritroverai a perdere tantissimo tempo per trovare la quadra, perlomeno per quanto riguarda le fasi relative. Il problema dei tagli va un po' da sè, dipende dalla distorsione accettata, dalla dispersione voluta e dalle caratteristiche proprie dei trasduttori, che si spera assortiti in maniera tale da permettere una certa elasticità negli incroci.
Per quanto riguarda i caricamenti vale lo stesso discorso, sei tu che devi sapere cosa vuoi tirare fuori dal sistema, personalmente un 4 vie con il solo midbasso a dipolo lo vedo come un controsenso, piuttosto andrei sulla cassa chiusa per la parte midbass-tweeter e cercherei il miglior compromesso tra estensione e smorzamento per la parte bassa (e non metto parola sul bordo in foam del 320 :( e sulla possibilità di equalizzare in parte la risposta nell'estremo basso... :D )
In ultimo, se veramente si vuole usare un mid a cupola con un midbass da 160 andrei sul cupola da 38 e, magari, toglierei la calotta posteriore al mid e al tweeter, facendoli lavorare in un volume maggiore (ovviamente separato).

Filippo
8ohm
new member

Messaggio da 8ohm »

Intanto grazie ,audiofanatic per avermi risposto! Bene... di carne al fuoco siamo pieni... e so che la discussione può diventare tosta e ( infinita ) :) è che sono un tipo vulcanico e con tanta umiltà passo il poco tempo libero a provare e riprovare fidandomi spesso dell' intuito e dei consigli di gente più esperta di mè,poca strumentazione e tanto orecchio,come i pionieri 8) Comunque come altoparlanti ho già tutto di recupero da un altro progetto eccetto che il woofer hw320, sul quale mi ero orientato dopo aver visto la bassa fs di 27Hz .Specialmente il qts di 0.44 adatto per spremerlo al meglio in cassa chiusa( bass pc in simulazione mi da circa 65 Lt ) e una xmax di 4.1 mm valore non sovraabbondante ma onesto per la potenza erogata dal mio nad 3020 ,sempre tenendo conto che non ho bisogno di spingere troppo visti i 18 mt quadri di salotto che ho.Lo so che la sospensione non è niente di speciale, ma costa poco...Prima di chiudere ,vorrei dire che penso unicamente a una multiamplificazione con crossover elettronico ,ho già sperimentato qualcosa e ho sentito la differenza in dinamica! paragonando il tutto con un sistema passivo.Ora ha i più elementi per valutare e dirmi se sto facendo una c****ta o no :?: Saluti a presto; )
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio