Pagina 1 di 1
Inviato: 31 lug 2007, 01:15
da nicomario
Ciao come promesso,
ecco un paio di foto dell'ampli che sono riuscito a costruirmi grazie all'aiuto di:
MRTTG, che mi ha fornito il TA e i TU di autofaidate piu consulenza
VEXATOR, papà del progetto che ho trafugato dal suo sito
MARCUS, che mi ha fatto compagnia al radiant dov ho comprato i tubi
MBAUDINO, che mi ha illuminato sul mondo DB
Insomma siete veramente un gran bel forum sempre gentile e disponibili
Grazie per la pazienza avuta e per aver aiutato uno che capisce poco o niente di elttronica
GRAZIE
Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Inviato: 31 lug 2007, 01:32
da Marcus
E bravo Nicomario, hai visto che ce l'hai fatta .... e te che ti preoccupavi.
Complimenti.
Ciao,
Marco.
Inviato: 31 lug 2007, 01:44
da gluca
elttronica
Neanche noi
E' pure più bello di quello di Johnny Vexator
ciao
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Inviato: 31 lug 2007, 01:48
da d_oris
ma nessuno ha il feticismo ulteriore di farli asimmetrici ...
con le valvole tutte allineate davanti in ordine crescente per es?
Inviato: 31 lug 2007, 04:11
da PPoli
Io proprio non ce la faccio. Le simmetrie mi danno di più l'idea dell'ingegno dell'uomo. E passo serate intere davanti ad autocad per definirne l'esatta posizione degli elementi (valvole, condensatori, trasformatori) con distanze e prospettive che ne tengano in considerazione anche la funzione (esempio driver davanti o di lato leggermente arretrata rispetto alla finale, TU dietro alla finale,...)
Però apprezzo chi ci riesce. Trovo ad esempio l'architettura di Gehry estremamente affascinante.
Bel lavoro Mario. Io avrei tenuto le 2A3 leggermente più interne (giusto per confermare quanto appena detto). Così vicine al bordo sembrano un po' in prestito.
Spero tu sia soddisfatto anche del risultato sonoro.
Inviato: 31 lug 2007, 04:54
da nicomario
E bravo Nicomario, hai visto che ce l'hai fatta .... e te che ti preoccupavi.
Complimenti.
Ciao,
Marco.
Originariamente inviato da Marcus - 30/07/2007 : 20:32:33
grazie tutto bene i tuoi progetti?
ciao
Mario Nicodano
Inviato: 31 lug 2007, 04:55
da nicomario
Originariamente inviato da d_oris - 30/07/2007 : 20:48:21
ohhh non penso che ci siano problemi
ciao
Mario Nicodano
Inviato: 31 lug 2007, 05:02
da nicomario
Io proprio non ce la faccio. Le simmetrie mi danno di più l'idea dell'ingegno dell'uomo. E passo serate intere davanti ad autocad per definirne l'esatta posizione degli elementi (valvole, condensatori, trasformatori) con distanze e prospettive che ne tengano in considerazione anche la funzione (esempio driver davanti o di lato leggermente arretrata rispetto alla finale, TU dietro alla finale,...)
Però apprezzo chi ci riesce. Trovo ad esempio l'architettura di Gehry estremamente affascinante.
Bel lavoro Mario. Io avrei tenuto le 2A3 leggermente più interne (giusto per confermare quanto appena detto). Così vicine al bordo sembrano un po' in prestito.
Spero tu sia soddisfatto anche del risultato sonoro.
Originariamente inviato da PPoli - 30/07/2007 : 23:11:03
ciao per il discorso delle 2A3 in effetti sono un pò troppo esterne, me ne sono accortp anch'io ma è stato un errore
in effetti quando me ne sono accorto avrei dovuto rifare il mobile troppo piccolo, ma per pigrizia..... e rimasto così.
cque adesso mi prendo un pò di riposo per ascoltarlo, anche perchè purtroppo, mi manca la dinamica ( si dice così? ) del gainclone, poi come dice mrttg lo metterò in bella

pensavo a un bel piano in rame e devo sistemare le connessioni dei tu.
buona serata
Mario Nicodano
Inviato: 31 lug 2007, 05:20
da Giaime
Inviato: 31 lug 2007, 05:25
da nicomario
ciao detto da te non me lo sarei mai aspettato; )
in effetti o io sono imbranato a costruire finali con valvole ( molto probabie) o e troppo presto per giudicare, ma questa differenza che tutti decantano rispetto lo stato solido io non la vedo... ops la sento
Mario Nicodano
Inviato: 31 lug 2007, 14:43
da Giaime
Sai qual è stato il problema più grosso a livello mondiale dell'hifi?
Costruire amplificatori sufficientemente lineari? No!
Inventare un supporto di lettura quasi perfetto? No!
Progettare dei diffusori che dessero l'illusione dell'evento reale? Nemmeno!
Il vero problema è nato quando qualcuno ha iniziato a sentire differenze inesistenti...
Ciò che senti tu è il suono prodotto da un amplificatore con THD elevata ma eufonica, alta impedenza d'uscita, e banda passante non proprio piena. Stop. Non c'è niente di divino in tutto questo. Nè qualcosa di intrinsecamente sbagliato con lo stato solido.
(Magari un giorno apriamo un bel topic sul doppio cieco si/no.)
Ciao!
Giaime Ugliano
Inviato: 31 lug 2007, 14:56
da gserpentino
Io ogni tanto gioco al doppio cieco con mia moglie....nulla di sconcio ovviamente...

ma quando cambio l'ampli chiedo di chiudere gli occhi e indovinare se l'ampli che sta suonando e quello di Nuova elettronica, l'electrocompaniet, o il valvolare autocostruito.
Il piu' delle volte ci azzecca.....quello di Nuova Elettronica e' il piu' indovinato di tutti....e' quello che suona peggio......

; )
Inviato: 31 lug 2007, 15:03
da MBaudino
Progettare dei diffusori che dessero l'illusione dell'evento reale? Nemmeno!
Originariamente inviato da Giaime - 31/07/2007 : 09:43:09
Mio Maestro, permettimi di dissentire
Non mi è
mai,
mai,
mai,
mai ,
mai capitato di sentire un impianto che mi rendesse l' illusione di sentire un evento reale, neppure questo fosse la piu' scalcagnata chitarra suonata dal piu improbabile suonatore ambulante.
Mauro
Inviato: 31 lug 2007, 15:06
da plovati
Sai qual è stato il problema più grosso a livello mondiale dell'hifi?
(..)
Il vero problema è nato quando qualcuno ha iniziato a sentire differenze inesistenti...
Originally posted by Giaime - 31/07/2007 : 09:43:09
Hanno cominciato allora molto presto, fin dai tempi di Olson, Williamson, Walker etc.
Mi congratulo comunque per la chiarezza di idee e la visione così sicura dell'audio mondiale. Forse manca un poco di pratica?
_________
Piergiorgio
Inviato: 31 lug 2007, 15:14
da plovati
in effetti o io sono imbranato a costruire finali con valvole ( molto probabie) o e troppo presto per giudicare, ma questa differenza che tutti decantano rispetto lo stato solido io non la vedo... ops la sento
Originally posted by nicomario - 31/07/2007 : 00:25:36
Anche io sono abbastanza perplesso quando leggo di cambiamenti drastici del suono dovuti al cambiamento di un connettore.
Secondo la mia limitata esperienza di ascoltone, per apprezzare differenze tra amplificatori, componenti etc, serve un impianto di qualità alta (non necessariamente di costo alto). Migliore è l'impianto e il setup complessivo, più emergeranno le differenze.
Che non saranno evidenti sempre: magari solo su alcuni passaggi, magari solo per comparazione diretta nello stesso istante etc.
Credo che una valutazione corretta richieda anche una metodologia di ascolto e una predisposizione giusta di umore, diversi momenti con diversi brani etcc ..insomma tempo, tanto tempo.
Comunque per i mezzi che ho io, le differenze tra gainclone e diaccatì (2A3 single ended) si sentono in ogni combinazione di sorgente/diffusori e sono a favore della 2A3.
_________
Piergiorgio
Inviato: 31 lug 2007, 15:14
da Giaime
Mio Maestro, permettimi di dissentire
Non mi è
mai,
mai,
mai,
mai ,
mai capitato di sentire un impianto che mi rendesse l' illusione di sentire un evento reale, neppure questo fosse la piu' scalcagnata chitarra suonata dal piu improbabile suonatore ambulante.
Mauro
Originally posted by MBaudino - 31/07/2007 : 10:03:55
Eh, era un'iperbole la mia, è chiaro. C'è chi non è d'accordo con te però

ci siamo capiti.
Hanno cominciato allora molto presto, fin dai tempi di Olson, Williamson, Walker etc.
Mi congratulo comunque per la chiarezza di idee e la visione così sicura dell'audio mondiale. Forse manca un poco di pratica?
Originally posted by plovati - 31/07/2007 : 10:06:17
Puoi spiegarti meglio? Ho come la sensazione che non ci siamo intesi...
Ciao!
Giaime Ugliano
Inviato: 01 ago 2007, 01:31
da nicomario
Ciò che senti tu è il suono prodotto da un amplificatore con THD elevata ma eufonica, alta impedenza d'uscita, e banda passante non proprio piena. Stop. Non c'è niente di divino in tutto questo. Nè qualcosa di intrinsecamente sbagliato con lo stato solido.
Ciao!
Giaime Ugliano
ciao molto probabilmente e anche questione di orecchie allenate io sinceramente non c'è l'ho.... infatti mi ricordo i bei tempi di quando potevo permettermi il lusso di spendere nella musica, il mio "spacciatore" di fiducia quando mi faceva ascoltare qualcosa di nuovo osannava queste grosse differenze... e io sinceramente non riuscivo a coglirle.... però devo dire che messe tutte insieme qualche differenza alla fina la sentivo pure io
Non mi è mai, mai, mai, mai , mai capitato di sentire un impianto che mi rendesse l' illusione di sentire un evento reale, neppure questo fosse la piu' scalcagnata chitarra suonata dal piu improbabile suonatore ambulante.
Mauro
in questo concordo ma non perchè gli apparecchi non possano ricreare un evento sonoro identico ma perchè la suggestione che provo quando vedo anche il musicista da strada mi influisce molto. E poi c'è anche il discorso di manipolazione della registrazione
Comunque per i mezzi che ho io, le differenze tra gainclone e diaccatì (2A3 single ended) si sentono in ogni combinazione di sorgente/diffusori e sono a favore della 2A3.
Piergiorgio
porca vacca questa affermazione mi smonta... corro dall'ottorino a fare una sana visita
buona serata a tutti
Mario Nicodano
Inviato: 01 ago 2007, 02:30
da poluca
.....dove sono finiti i saluti termoionici
Un saluto.
Luca
http://foto.webalice.it/g.lucap
Inviato: 01 ago 2007, 05:57
da Giaime
Beh come si dice, solo gli stupidi non cambiano mai idea.
Ciao!
Giaime Ugliano
Inviato: 01 ago 2007, 14:57
da mrttg
Beh come si dice, solo gli stupidi non cambiano mai idea.
Ciao!
Giaime Ugliano
Originally posted by Giaime - 01/08/2007 : 00:57:56
Su diversi testi hò letto che per imparare bene un mestiere servono circa 10 anni di pratica intensa...... quindi Giame tanto saldatore e oscilloscopio e meno forum
Tiziano
PS: nell' agosto 2017 puoi autocertificarti GURU

Inviato: 25 ago 2007, 22:37
da nicomario
Eccomi un saluto a tutti, le ferie son finite
sono tornato a stressarvi un pò con le mie domande banali
avendo dedicato un paio di giorni per rifinire il SE con le 2A3 oggi quando l'ho acceso ho notato che rispetto a prima il canale di sx e leggermente più rumoroso, anche regolando i l potenziometro
prima entrambi erano silenziosissimi
cosa pùò essere?
Mario Nicodano
Inviato: 27 ago 2007, 00:28
da MBaudino
....
avendo dedicato un paio di giorni per rifinire il SE con le 2A3
Originariamente inviato da nicomario - 25/08/2007 : 17:37:38
a) sei tu che sei meno stressato di prima delle ferie... quindi è migliorato il tuo udito o forse solo la tua capacità di concentrarti sui dettagli .
b) durante la ''rifinitura'' ha ravanato con i cablaggi e fatto qualche variante... migliorativa.
Mauro
Inviato: 27 ago 2007, 05:07
da nicomario
a) sei tu che sei meno stressato di prima delle ferie... quindi è migliorato il tuo udito o forse solo la tua capacità di concentrarti sui dettagli .
b) durante la ''rifinitura'' ha ravanato con i cablaggi e fatto qualche variante... migliorativa.
Mauro
Originariamente inviato da MBaudino - 26/08/2007 : 19:28:44
ciao, in effetti ho rifatto una saldatura e sistemato i cablaggi dei tuu... vuoi dire che siccoma si sente più ronzio (senza segnale di linea) rispetto a prima è migliorato? facendolo suonare mi senbra uguale....
mi sono accorto perchè volrvo regolare i due pot delle 2a3.
Per lo stress.... mhhhhh mi sto arrovellando il cervello per le casse
buonaserata
Mario Nicodano
Inviato: 27 ago 2007, 19:07
da MBaudino
Migliorato? No, ero ironico

. La legge di Murphy è implacabile: fai un circuito in bozza, cablando alla 'come viene' e funziona; decidi di sistemarlo per bene, facendo tutto come si deve, e saltano fuori i problemi di massa.
Mauro
Inviato: 27 ago 2007, 19:15
da nicomario
Migliorato? No, ero ironico

. La legge di Murphy è implacabile: fai un circuito in bozza, cablando alla 'come viene' e funziona; decidi di sistemarlo per bene, facendo tutto come si deve, e saltano fuori i problemi di massa.
Mauro
Originariamente inviato da MBaudino - 27/08/2007 : 14:07:17
Mhhh mi sembrava, sai sono un pò di coccio, ; )
in effetti era meglio se lo lasciavo stare.... esperienza per la prossima volta

ho notato anche delle differenze di tensioni rispetto il progetto, però non saprei dove metter mano per cui lascio tutto così.
buon pomeriggio
Mario Nicodano
Inviato: 28 ago 2007, 17:43
da 8ohm
Bello...e se funziona ancora meglio,ma ora concentrati di più sulla manopola

saluti!
Inviato: 29 ago 2007, 03:14
da nicomario
Bello...e se funziona ancora meglio,ma ora concentrati di più sulla manopola

saluti!
Originariamente inviato da 8ohm - 28/08/2007 : 12:43:27