Pagina 1 di 1
Inviato: 20 lug 2007, 02:18
da mareblue
ho il problema di una risposta in salita(+6db a 18khz rispetto ai 100hz)come posso linearizzarla?possono essere i TU?(in verità un pò piccolini...cosa curiosa durante il test "suonano")mentre il punto in basso a -3dB è a 43 hz(Questo è lo schema attuale:

Inviato: 20 lug 2007, 04:45
da Giaime
Ciao,
prova a iniziare a togliere i condensatori da 0.1uF che nello schema sono sotto la 12AX7, quelli in parallelo alla R da 470ohm.
Se il finale oscilla, considera di mettere 100pF-220pF in parallelo alle R da 4.7k che vedi alla destra dei TU.
Facci sapere! ; )
Ciao!
Giaime Ugliano
Inviato: 22 lug 2007, 21:58
da mareblue
Grazie Giaime!Adesso la risposta si è riallineata,peccato per la f-3 in basso ancora un pò altina(43hz)si può fare qualcosa per abbassarla?
Inviato: 22 lug 2007, 23:04
da Giaime
Ciao!
Ai fini della stabilità è bene comunque che tu inserisca il condensatore dove ti avevo menzionato, ossia in parallelo alle R da 4.7k che vedi alla destra dei TU. Prova con 100pF, il valore ottimale dovresti cercarlo dando un occhio alla risposta all'onda quadra dell'amplificatore, e modificando il condensatore fino a eliminare ringing ma al contempo salvaguardando il tempo di salita che deve essere il minore possibile (questo, come è facile intuire, è relativo alla risposta in frequenza sull'estremo superiore della banda audio e subito fuori di essa).
Per i bassi, credo che il grosso delle colpe siano da attribuire al TU: io comunque proverei ad aumentare i condensatori sotto i catodi delle EL84 fino a 1000uF, e aumentare i condensatori da 0.22uF sulle griglie delle EL84 fino a 0.47uF, forse già questo fa qualcosa, tieni conto comunque che il grosso delle prestazioni in bassa frequenza dipende esclusivamente dalla qualità del TU.
Noto tra l'altro che nel tuo schema è assente qualsiasi forma di grid stopper, sia in serie alle griglie delle ECC83 sia in serie a quelle delle EL84. Prova a inserire delle resistenze da 1kOhm, aiutano contro i disturbi captati e le auto oscillazioni.
Se il guadagno è troppo, io proverei a
diminuire le R da 4.7k a destra dei TU. Perderai guadagno ma aumenterai la retroazione, forse guadagnando il basso che non c'è adesso, sempre se non oscilla
Edit: corretto errore
Ciao!
Giaime Ugliano
Inviato: 23 lug 2007, 06:26
da mareblue
Ho capito Giaime,senti che potenza devono avere le resistenze di grid stopper?Come si fa a scoprire sull'oscilloscopio un'oscillazione di cui non ci si accorge all'ascolto?Senza nessun segnale in ingresso oppure con l'oscillatore sinusoidale su frequenza ultrasoniche?
Inviato: 23 lug 2007, 14:39
da Giaime
Ciao,
le R di grid stopper non devono sopportare nessuna dissipazione, non è importante la loro potenza. 1/4W va bene, anche 1/8W, o 1/2W.
Per vedere se oscilla basta che attacchi al secondario del TU l'oscilloscopio (puntale sul morsetto positivo e coccodrillo sul morsetto negativo, quello che hai collegato a massa), senza segnale all'ingresso. Se osservi qualcosa di diverso da un po' di ronzio a 100Hz, allora c'è una bella oscillazione: per esperienza però nei valvolari è difficile non accorgersene, i TU (ma anche le valvole stesse, spesso) fischiano di solito per il forte segnale, ed è raro vedere inneschi a frequenze così alte da essere individuabili solo con gli strumenti.
Ciao!
Giaime Ugliano
Inviato: 23 lug 2007, 16:37
da walge
"Se il guadagno è troppo, io proverei ad aumentare le R da 4.7k a destra dei TU. Perderai guadagno ma aumenterai la retroazione, forse guadagnando il basso che non c'è adesso, sempre se non oscilla "
?????????????????????????????????????????
Se aumenti quella resistenza diminuisci la retroazione!
Ed aumenta il guadagno!
Saluti
Walter Gentilucci
ps= sto ultimando un apparecchio e mi riprometto, una volta finito, di riprendere il discorso sui t.u. che si era introdotto tempo fa, anche perche' ci sono alcune evoluzioni sulla eventuale disponibilita'.
Inviato: 23 lug 2007, 17:29
da Giaime
?????????????????????????????????????????
Se aumenti quella resistenza diminuisci la retroazione!
Ed aumenta il guadagno!
Originally posted by walge - 23/07/2007 : 11:37:29
Hai ragione, è stato un lapsus
Ho corretto il post, comunque.
Ciao!
Giaime Ugliano
Inviato: 24 lug 2007, 00:47
da walge
BRAVO !!!
WG
Inviato: 24 lug 2007, 01:26
da Giaime
Immagino tu ne abbia già viste di reti di compensazione di quel genere. E' lecito pensare che quel C sia stato messo lì per compensare la perdita in alto di TU economici?
Del resto non fa altro che inserire un polo nel loop. L'idea forse è che và a sommarsi al polo in alta frequenza del TU, creando un polo doppio (una risonanza, del tipo s^2 + 2(psi)(omegaN)s + (omegaN)^2) che riesce a estenderti la risposta sull'estremo acuto di un po', a prezzo di una risonanza (e quindi potenziale instabilità: il sistema di poli doppi riduce drasticamente il margine di fase...).
Cosa ne pensi?
Ciao!
Giaime Ugliano
Inviato: 01 ago 2007, 00:53
da mareblue
ho portato i condensatori all'ingresso delle EL84 da 0.22 a 0.47 e quelli sotto le due valvole da 100uF a 470uF,ma la F-3 è salita da 43 a 66hz,non dovrebbe scendere?
Inviato: 01 ago 2007, 01:31
da mareblue
scusate avevo preso come riferimento i 18khz,in effetti rispetto ai 100hz la f-3 è scesa a 33-35hz
Inviato: 01 ago 2007, 02:01
da Giaime
Prova ad aumentare ancora il condensatore da 470uF: prova 1000uF, ma non andare oltre, è inutile. Primo perchè se non cambia molto il problema non è lui, secondo perchè in caso di sovraccarico la costante di tempo per il ripristino si allunga... questo si può ovviare usando ad es. uno zener tra catodo e massa delle EL84, la cui tensione di Zener sia un poco superiore a quella di catodo a riposo.
Ciao!
Giaime Ugliano
Inviato: 01 ago 2007, 05:03
da mareblue
Ciao Giaime,oggi ho fatto delle prove con onda quadra a 100hz e sinusoidale a tutte le frequenze,resistenza di carico 6,8ohm e oscilloscopio ai morsetti d'uscita,ecco i risultati:non c'è traccia di oscillazioni ma è leggermente(di poco) aumentato il ronzio,ancora non ho collegato il condensatore da 100pF all'uscita(devo trovarlo).La risposta è leggermente in salita costante e guadagna fino al limite del generatore(28Khz),la potenza prima che l'onda a 1000hz mostri segni di distorsione sembra attestarsi intorno a 4V picco picco(quindi 1,17watt su 6,8ohm?)in basso i cedimenti cominciano a manifestarsi al di sotto dei 66hz come vedrai dalle foto,che ne pensi?:
Quadra 100hz:

Sin 30hz:

Sin 66hz:

Inviato: 02 ago 2007, 06:29
da mareblue
è colpa dei TU?la potenza non è bassina?