Pagina 1 di 1

Inviato: 11 lug 2007, 18:30
da zoidberg
Io è una settimana e piu che giro in largo e in lungo per genova a cercare questi maledettissima cavi unipolari rigidi, niente di niente, sembra che siano + introvabili della pietra filosofale!

Avete consigli su dove reperirli?

Inviato: 11 lug 2007, 18:36
da plovati
i cavi interni del cavo ethernet UTP
ebay
RS
Farnell
Distrelec

cerca sotto cavi wire wrap

_________
Piergiorgio

Inviato: 11 lug 2007, 18:46
da mrttg
Forse Drpaolo... che conosce tutti i rivenditori elettronici della zona può darti qualche dritta.

Tiziano

Inviato: 11 lug 2007, 19:18
da zoidberg
i cavi interni del cavo ethernet UTP
ebay
RS
Farnell
Distrelec

cerca sotto cavi wire wrap

_________
Piergiorgio

Originally posted by plovati - 11/07/2007 : 13:36:22

Mi servono per cablare i filamenti delle valvole, il cavo ethernet, non credo possa andare, mi servirebbe di generosa sezione, grazie per in consigli!

Inviato: 11 lug 2007, 19:32
da mrttg
Fatti dare del filo di rame rigido da un avvolgitore.

Tiziano

Inviato: 11 lug 2007, 19:35
da PPoli
Oppure compra uno spezzone di cavo da antenna TV e togli il conduttore centrale (al limite poi ci metti una guaina termorestringente).

Ma perché poi solid core? Un buon conduttore multifilare, magari di quelli da casse?

Inviato: 11 lug 2007, 19:38
da zoidberg
Oppure compra uno spezzone di cavo da antenna TV e togli il conduttore centrale (al limite poi ci metti una guaina termorestringente).

Ma perché poi solid core? Un buon conduttore multifilare, magari di quelli da casse?

Originally posted by PPoli - 11/07/2007 : 14:35:52
Mi sembra piu comodo perchè sta fermo quando saldi..

Sbaglio? :grin:

Inviato: 11 lug 2007, 21:56
da PPoli
Io è una settimana e piu che giro in largo e in lungo per genova...
:o pensavo chissà quali effetti indotti, che so, dal polo magnetico terrestre o dalla minore permeabilità all'attraversamento dei neutrini :grin: .

Esistono anche le pinzette (terza mano) o l'aiuto degli amici...

Inviato: 17 lug 2007, 06:05
da zoidberg
Io è una settimana e piu che giro in largo e in lungo per genova...
:o pensavo chissà quali effetti indotti, che so, dal polo magnetico terrestre o dalla minore permeabilità all'attraversamento dei neutrini :grin: .

Esistono anche le pinzette (terza mano) o l'aiuto degli amici...

Originally posted by PPoli - 11/07/2007 : 16:56:00

Spesso il motivo piu banale è la miiglior spiegazione!

Io non so francamente se suonino meglio o no i cavi solidi, anzi, probabilmente non sarei assolutamente in grado di sentirlo...

Però se tutti gi ampli valvolari una volta erano cablati col cavo rigido, un motivo, c'è

Oltre che ad essere piu comodo, secondo me, il layout è anche molto piu ordinato, ed è un bene se in futuro ci sarà la necessità di metterci le mani, o se, qulcun'altro ci metterà le mani

grazie a tutti per le info, ho visto che su rs components vendono delle bobine da 100 metri a 17 euro, se interessa a qualcuno potremmo comprarle in società

Inviato: 17 lug 2007, 19:54
da mr2a3

Però se tutti gi ampli valvolari una volta erano cablati col cavo rigido, un motivo, c'è

Originariamente inviato da zoidberg - 17/07/2007 :  01:05:27
Ne sei sicuro?
Non che abbia molta esperienza ma dei pochi che ho visto direi piuttosto che gli ampli inglesi fossero cablati con largo uso di tag-strip e quelli americani fossero poco ordinati (se non con il supporto di basette tipo Dynaco).

Quelli invece con filamenti ordinati ed estetici angoli retti mi sembra siano soprattutto i cinesi attuali (effettivamente belli a vedersi).
Però potrei sbagliarmi/averne visto un campione non significativo.

Personalmete comunque per i filamenti uso multifilare flessibile che fisso all'occorrenza con un po' di colla a caldo.

Ciao
Massimo

Inviato: 17 lug 2007, 20:29
da zoidberg
Grazie per il suggerimento!

Io ho usato sia cavo solido, sia cavo flessibile, mi trovo forse piu a mio agio con quello solido, ma adesso credo proprio che non starò ad impazzire per trovarlo

Ho sempre da imparare :)

Inviato: 17 lug 2007, 20:57
da mr2a3
Se posso aggiungere un suggerimento ti direi di provare anche il wire wrap per i percorsi di segnale.

E' solid-core :)
Con l'apposita pinzetta (da 5 Euro) veloce da spelare.
Si salda benissimo e l'isolante non si ritira (teflon o kynar).
Flessibilissssssimo!
Robusto oltre il suo aspetto e "ruotabile" davvero a piacere.

Ciao!
Massimo

Inviato: 17 lug 2007, 21:39
da zoidberg
Se posso aggiungere un suggerimento ti direi di provare anche il wire wrap per i percorsi di segnale.

E' solid-core :)
Con l'apposita pinzetta (da 5 Euro) veloce da spelare.
Si salda benissimo e l'isolante non si ritira (teflon o kynar).
Flessibilissssssimo!
Robusto oltre il suo aspetto e "ruotabile" davvero a piacere.

Ciao!
Massimo

Originally posted by mr2a3 - 17/07/2007 : 15:57:45

é il cat5?

Inviato: 17 lug 2007, 23:35
da mr2a3
No, il cat 5 (24AWG se ricordo bene) in confronto ai 30AWG del wire-wrap è un palo.

Quello di cui parlo è una specie di "capello con guaina" che proprio per questo può essere utilizzato esclusivamente sui percorsi di segnale

La comodità (se sai usare la terza mano) è il minimo ingombro però a volte li trovo impagabili

Inviato: 27 lug 2007, 06:46
da zoidberg
Per la serie la casualità: sono in USA per lavoro, sono entrato nel primo "hardware store" che ho trovato per comprare un adattatore per l'elettricità e ho trovato i cavi solid a 13 Cent al piede... belin il caso!