Pagina 1 di 1
Una circuitazione molto interessante...
Inviato: 07 dic 2005, 00:43
da titano
Ho trovato questo brevetto per caso e devo dire che lo trovo veramente motlo interessante.
Che ne dite?
Marco
Inviato: 07 dic 2005, 15:59
da mr2a3
Se ho capito bene questo è un circuito che "gira" intorno al FB positivo.
Ho letto più volte timidi accenni sulla sensazione di "velocità" che avrebbero i circuiti con questa caratteristica, mai però qualcosa di approfondito.
Ciao
Massimo
Inviato: 07 dic 2005, 16:34
da titano
Mi sbaglierò...forse...ma io non vedo nessuna retoazione positiva.
In pratica penso che lo stadio si possa pensare come un cascode seguito da un cathode follower come adattatore di impedenza. Il plus è dovuto al fatto che la griglia del tubo "alto" del cascode prende il suo potenziale di riferimento da un partitore desistivo che serve per polarizzare il follower.
Visto che i segnali in griglia ed anodo sono invertiti e mentre il follower è uno stadio non invertente, direi che l'idea di una retroazione negativa non è certo peregrina

.
Penso che potrebbe essere una soluzione interessante da provare per un pre.
Secondo me per il follower si potrebbe usare un mosfet in source follower al posto del secondo tubo, si avrebbe un'impedenza d'uscita ancora più bassa.
Lavorando sul nodo dove viene prelevato il segnale in uscita penso si possa variare a piacimento il guadagno dello stadio.
Marco
Inviato: 07 dic 2005, 17:10
da mr2a3
Hai ragione, evidentemente stavo ancora dormendo
A questo punto però per me è troppo complesso!
Ciao
Massimo
Inviato: 07 dic 2005, 17:59
da titano
Ma no, Massimo non dire così! Piergiorgio stava lavorando ad un pre in qualche modo simile, che usa un catodo comune in ingresso al posto del cascode...se partecipasse si potrebbe ragionare su vantaggi e svantaggi dell'una e dell'altra circuitazione. Magari lo convinciamo a mettersi a giocare con "Tina"...sempre che la moglie sia d'accordo ahahahah
Marco