Pagina 1 di 1

Inviato: 20 feb 2007, 00:28
da mfrasc
qualcuno sa quali sono le caratteristiche di un diffusore con wf passivo?
;) Mi spiego meglio, quali specifiche tecniche deve avere il wf collegato ai morsetti (qtc,vas e quant'altro ) e quali sono le dimensioni del cabinet?
:evil: Insomma come interagiscono le caratteristi tra il wf, wf pass e grandezza del cabinet? :?:
salutoni a tutti
M.angelo

Inviato: 20 feb 2007, 18:00
da danyx
Le caratteristiche "buone" per un altoparlante caricato con un passivo sono le medesime per il carico reflex, ovvero Qts ridotto, Vas non elevato, Fs medio bassa, solite cose insomma :) , le prestazioni in soldoni non sono molto diverse da un semplice reflex, presenta alcuni svantaggi e vantaggi


Per calcolare il volume ti consiglio di usare un programma di simulazione che permetta questo tipo di carico, inoltre il passivo dovrà avere Xmax e superficie almeno pari a quella dell'altoparlante, molto ma molto meglio se superiore.
Onestamente non trovo particolarmente interessante questo tipo di carico tranne quando il tubo reflex proprio non ci sta nel cabinet :)

la fortuna è averla

Inviato: 18 mar 2007, 13:45
da rustyjames
guarda che il driver pilota deve avere una sd uguale o maggiore del passivo,per via del volume d'aria spostato e poi vuoi mettere non si sente il "soffio" del tubo.

Inviato: 19 mar 2007, 13:41
da danyx
Scusami, come già scritto, sarà il passivo che dovrà avere la SD maggiore o al massimo uguale a quella del woofer pilota (con bobina per capirci) pena un aumento della distorsione :)





la fortuna è averla