Consigli:Preampli microfono per contrabbasso.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
lisina77
sostenitore
Has thanked: 1 time

Messaggio da lisina77 »

Ciao a tutti..
Un mio caro amico contrabbassista mi chiedeva per quale motivo il suo nuovo microfono Fishmann BP-100 M suona così male quando lo collega all'amplificatore.
Il microfono in questione è costituito da due piezo ed un mini microfono a condensatore. Nelle istruzioni viene segnalato che l'eventuale ingresso nell'amplificatore deve avere un impedenza di 10MOhm per far si che il suono captato dal microfono venga amplificato in modo ottimale.
In realtà la stessa Fishmann costruisce un preamplificatore con questa impedenza in ingresso. [http://www.fishman.com/products/details.asp?id=29]
Nasce cosi l'idea di fare un pre a valvole...
Ho iniziato da poco con l'autocostruzione (un piccolo finale EL 84 push pull), e sono ancora molti gli interrogativi..ma ho passione...
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha qualche idea e soprattutto se sa indicarmi come fare per avere questi valori di impedenza in ingresso (10MOhm), e poi quali valvoline utilizzare per segnali così piccoli?
Il pre necessiterà di due circuiti ben distinti; uno per il segnale del trasduttore piezo l'altro per quello proveniente dal microfono a condensatore. Chiaramente i due segnali preamplificati andranno miscelati attraverso 2 opportuni potenziometri in modo da utilizzare le diverse caratteristiche sonore dei due diversi tipi di trasduttori..
Chi sa dirmi come impostare il progetto e quale strada seguire mi farà molto contento..
ciao amici..
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

Ti consiglio di dare un occhiata al sito

www.gyraf.dk

nella sezione DIY-projects ci sono diversi progetti classici che potrebbero fare al caso tuo, oppure potresti anche dare un occhiata a

http://www.prodigy-pro.com/forum/viewforum.php?f=5

se sei pratico della materia e dell'inglese. Giusto per partire.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio