Inviato: 07 feb 2007, 22:45
Tutto nasce dal fatto che appena pssibile costruiro due cabinet in legno per il mio pre-phono autocostruito.
Uno per alimentazione e uno per lo stadio vero e proprio.
Il legno non e' schermante e nel caso di un pre-phono la schermatura e fondamentale.
Ho pensato di ricoprire l'interno del cabinet in legno con fogli di alluminio.
Oppure lastre di alluminio, oppure lastre di rame....
Insomma ho dei forti dubbi.
Poi leggendo varie documentazioni in rete ho visto che la schermatura al campo magnetico dei 50 Hz e' difficilissimo da realizzare.
Tanto piu' che la schermatura a questa frequenza dipende anche dallo spessore del materiale.
Per cui il foglio di alluminio, detto carta stagnola, non dovrebbe servire a nulla.
Ma poi lastre di alluminio/rame servono?
Ma quanto servono?
Ho visto inoltre l'esistenza in rete di un materiale chiamato G-IRON che dicono avere un potere schermante ai 50 Hz incredibile.
Qualcuno sa qualche cosa?
gabriele
Uno per alimentazione e uno per lo stadio vero e proprio.
Il legno non e' schermante e nel caso di un pre-phono la schermatura e fondamentale.
Ho pensato di ricoprire l'interno del cabinet in legno con fogli di alluminio.
Oppure lastre di alluminio, oppure lastre di rame....
Insomma ho dei forti dubbi.
Poi leggendo varie documentazioni in rete ho visto che la schermatura al campo magnetico dei 50 Hz e' difficilissimo da realizzare.
Tanto piu' che la schermatura a questa frequenza dipende anche dallo spessore del materiale.
Per cui il foglio di alluminio, detto carta stagnola, non dovrebbe servire a nulla.
Ma poi lastre di alluminio/rame servono?
Ma quanto servono?
Ho visto inoltre l'esistenza in rete di un materiale chiamato G-IRON che dicono avere un potere schermante ai 50 Hz incredibile.
Qualcuno sa qualche cosa?
gabriele