Breve resoconto di una scappata al volo a Sonora.
Ero intenzionato a passare da Sonora cercando di realizzare un "vestitino buono" per portarci il My_Ref.
Nemmeno gli ospiti a cena sabato sera sono riusciti a fermarmi, e, all'alba delle 4 sono riuscito ad assemblare qualcosa di degno:
http://www.paolopoli.it/Temp/mr1.jpg
http://www.paolopoli.it/Temp/mr2.jpg
http://www.paolopoli.it/Temp/mr3.jpg
Non avevo molto tempo perchè un amico addestratore di cani poliziotto è riuscito (con notevole successo) ad insegnare al suo a trovare i tartufi. E un invito a pranzo da uno con un simile talneto non si può rifiutare.
Sono arrivato verso le 10.30, e mi sono subito reso conto che la genuina esposizione di autocostruttori stava cominciando a trasformarsi in una vetrina per operatori, seppur nati in garage. Nulla di male per carità, anzi ritengo che i mali che affliggono questo mondo e in particolare l'Italia siano da ricondurre al fatto che troppo spesso le professionalità non sono valorizzate. Una volta nelle azienda facevano carriera gli ingegnieri, quelli che portavano avanti i progetti, oggli la fanno i commerciali...
In sostanza la rassegna mi è sembrata molto più "presidiata" di qanto mi aspettassi, con tanto di distribuzione di CD demo con cataloghi e collegamenti a siti internet
E come spesso accada quando si cerca di trasformare passioni in attività commerciali, i panneli diventa più lucidi e accattivanti e i componenti, soprattutto quelli che non si vedono perdono la strada della qualità.
Ho ascoltato una buona coppia di casse, pilotata da un commercialissimo push-pull di el34 e mi sono perso quella di una coppia di sub abbastanza imponenti che promettevano bene.
Per il resto lo stand (potrei definirlo così visto che occupava stabilemte una angolo importante) della MacLementHorn presentava una coppia di diffusori con i Fostex da 120 o 160 caricati con una tromba tornita probabilmente a controllo numerico nel legno, aiutata da due supertweteer a cubetto. La tromba non era nella cassa, ma applicata esternamente ad una cassa a parallellepipedo.
Bella da vedere ma non entusiasmante al suono: molto veloce e potente con gli immancabili ampli di Not Only Tubes, ma un po'aspra e invadente. La tromba inoltre "rubava" 3 db, portando l'efficienza sotto agli 89 (per bocca di chi esponeva). Mi è rimasto il dubbio se valga la pena spendere un sacco di soldi per realizzare (o comprare) le trombe o se sia meglio cambiare progetto e spendere l'equivalente in componenti.
Un'altra coppia con i Fostex (credo gli FE87 ma non ci giurerei), non è riuscita convincermi nemmeno pilotata da un Pre AudioNote e due finali con le 2A3.
Ore 12 rientro senza nemmeno tirare fouri il My_Ref dal baule (troppo complicato riuscire a "infilarsi").
Tagliatelle e uova con tartufo sublimi... nessun rimpianto
PS: sper di non essere stato troppo categorico, lo spirito della manifestazione va sempre lodato; ce ne fossero di più.