In generale io mi fido della professionalità dei negozio dove mi rifornisco abitualmente e dei miei amici friulani.
Originariamente inviato da mrttg - 17/01/2007 : 19:44:55
La mia personale esperienza è abbastanza limitata.
Non conosco la maggior parte dei vini del Nord.
Delle tue parti (meglio, colli Piacentini) mi piace la Malvasia, in varie declinazione (dolce, frizzante).
Di Piemonte, Friuli e Lombardia non conosco l'uva.
Apprezzo alcuni toscani, ma senza generalizzare, con una certa antipatia per i cd. "Super Tuscan", l'hi-end dell'enologia nostrana, come impostazione di mercato e prezzi.
E nella panoplia di rossi, nobili, morellini, ecc... trovo una grande variabilità.
Ho un favore incondizionato per i vini d'Alsazia, per molti vini d'Abruzzo, per molti vini campani e per i bianchi di Sicilia.
Qualche puntata in California, Cile ed Australia ma niente che ricordi, per cui...
La nazionalità... conta: il cd. "terroir", per quanto aleatorio, è un indice di tipicità che non puo` essere replicato, per quel che mi consta, oggi.
Per esempio in genere non riesco a bere vini aromatici: ma il Gewurz Traminer d'Alsazia è da sempre tra i miei preferiti, e di Traminer vari, ungheresi, trentini, ecc... ne ho assaggiati!
Per non parlare di quegli uvaggi che sono tipici di qualche regione, come il Catarratto di Sicilia, o quello splendido vino da aperitivo che e` il Kir, ancora alsaziano, ecc...
EDIT: per Vex, il Primitivo non mi ha mai colpito, ma ne ho bevuto poco (anche perché, con certe gradazioni)... scendendo mi piace molto l'Aglianico del Vulture, altro genere però
--- --- ---
Ciao, Luca