Pagina 1 di 1
Inviato: 29 nov 2006, 17:06
da micio_mao
Ciao a tutti,
cercando di risolvere i problemi che ogni tanto affliggono il trasfo del my ref evo, forse un po' troppo grande, 500VA, Mauro mi ha consigliato questo circuitino per eliminare i residui di dc dalla rete elettrica!!!
http://home.swipnet.se/~w-50719/hifi/dct01/index.html
Il circuitino è semplice ma mi viene un dubbio, posso utilizzare anche condensatori più piccoli o di voltaggio più basso?? Tanto sono invisibili alla corrente altarnata ed in serie ad essa?!
Ciao
Matteo
Inviato: 29 nov 2006, 17:31
da marziom
più piccoli sicuramente no! altrimenti avrebbero un impedenza troppo alta per la frequenza di rete.
marzio
Inviato: 29 nov 2006, 17:46
da micio_mao
più piccoli sicuramente no! altrimenti avrebbero un impedenza troppo alta per la frequenza di rete.
marzio
Originally posted by marziom - 29/11/2006 : 11:31:55
Grazie Marzio!!
Quindi è il caso di attenersi ai valori 10000uF e 50v!!
Ciao
Matteo
Inviato: 30 nov 2006, 02:57
da andypairo
Direi che se il valore di capacità è critico la tensione, essendo limitata dai diodi in antiparallelo, può essere benissimo 16V, con tutto il risparmio in termini di costi e ingombri che ne consegue.
Ciao
Andrea
Inviato: 30 nov 2006, 03:12
da Arge
Per esperienza mia personale, con i TA nuvotem
(circa 10) in costruzione aperta , ben 7 ronzavano a causa dell avvolgimento del secondario stretto assai poco.
Me ne sono accorto quando dopo l' ennesimo TA ronzante, l'ho "sblindato" ( anche per abbassare i volt in uscita) e ho riscontrato il difetto , che non ha più fatto una volta richiuso.
Forse sarà stato un lotto un po difettoso,non so,ma da allora ho preso sempre quelli resinati,sempre nuvotem, è non ho mai avuto più problemi del genere.
ciao da Giovanni
Inviato: 30 nov 2006, 05:43
da micio_mao
Grazie ad entrambi per le risposte!!
Quindi prenderò i condensatori con tensione 16v, costano uno sproposito in meno....
Il toroidale è incapsulato ma ronza solo in alcuni momenti mentre di notte è muto!!
Ciao
Matteo