Pagina 1 di 1
Inviato: 23 ott 2006, 20:38
da marziom
ho finito l'alimentazione dell'anodica del prefono (2 ECC88, Mu-follower + SRPP), ora non mi rimane che inscatolare tutto...
ecco lo schema che alla fine ho scelto
qualche commento?
marzio
Inviato: 23 ott 2006, 20:41
da marziom
ci riprovo:
ovviamente gli zener sono tubi a scarica
Inviato: 24 ott 2006, 04:36
da Giaime
GPCCS = ?
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Inviato: 24 ott 2006, 05:39
da titano
GPCCS = ?
La butto là... Gary Pimm
Marco
Inviato: 24 ott 2006, 14:30
da Giaime
Mah. Usare un CCS a stato solido su un alimentazione rettificata a vuoto, mi porterebbe qualche crisi di coscienza mistico-religiosa.
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
Inviato: 24 ott 2006, 16:08
da marziom
e bravo titano..... ha vinto la bambolina!

si in effetti è il CCS di gary pimm.
Per Giaime...nessuna crisi di coscenza....ho passato già da un'po l'intolleranza religiosa......
tra l'altro non mi sono mai piaciuti gli stabilizzatori a valvole..... ingombranti e poco efficenti.... IMHO meglio lo stato solido...almeno dove serve!
La rettificazione a vuoto, almeno in questa applicazione (correnti basse) ha molti vantaggi mentre piùtosto che usare una stringa di zener rumorosi (tensione di sogli alta...) ho preferito usare i tubi a scarica, lo stato solido fa la parte delle regolazione ...che è meglio!
.......
......

vabbè, l'ammetto, ho usato i tubi a scarica perchè al buio emanano una luce violetta troppo bella!
comunque, non ti preoccupare, nel prossimo progettino che ho sulla coda delle cose da fare (finire il DAC) c'è una alimentazione completamente a stato solido....con il tuo stabilizzatore
Marzio
Inviato: 25 ott 2006, 01:52
da Giaime
Il "mio" stabilizzatore? Se parli di quello con l'LM317 + IRF840, prima di tutto è il Maida (non farina del mio sacco

), e secondariamente NON usarlo, ha una spaventosa risonanza intorno ai 17kHz (l'impedenza d'uscita decuplica), e non sono ancora riuscito a capire il perchè.
Sospetto che una soluzione con opamp + mosfet sia meglio... trovi qualcosa su TubeCAD.
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
Inviato: 25 ott 2006, 15:14
da marziom
e me lo dici cosi...

avevo gia tutti i componenti.....
vediamo che trovo su tubecad.....non vorrei utilizzare una sfilza di zener per il riferimento....
marzio
Inviato: 25 ott 2006, 16:15
da marziom
a proposito.....
per il contenitore stavo pensando a qualcosa tipo unison research (legno massello + ferro) sapete indicarmi qualche altro produttore sul quel genere per prendere degli spunti?
marzio
Inviato: 25 ott 2006, 16:40
da plovati
Inviato: 25 ott 2006, 19:08
da marziom
si ho visto....e risposto....
ma quello che intendevo io è qualcosa di particolare, appunto sullo stile della unison research.......non credo che vada bene per un progetto di gruppo.
marzio
Inviato: 17 nov 2006, 16:41
da marziom
E' NATO!!!
La locomotiva! .... e guardando le foto capirete perchè l'ho chiamato cosi
lìalimentatore è fatto!, ora tocca al pre.....questo è il prototipo:

Inviato: 17 nov 2006, 17:02
da mr2a3
Complimenti per l'estetica!
Invidio sempre chi riesce a fare "scatole" così belle.
Approfitto per una domanda.
Nella foto "nuda" del pre che materiale hai usato per le "placchette" dei connettori?
Forse è quella plastica "tipo vetro" che si trova in vendita nei normali negozi di bricolage?
L'avevo scartato perchè mi sembrava troppo flessibile, ma se tu l'hai usato . . . . . . .
Ciao
Massimo
Inviato: 17 nov 2006, 17:14
da marziom
ritagli di lexan, che in pratica è più o meno il materiale che dici tu, solo che è più spesso.
ad ogni modo a corto è molto rigido.
marzio
Inviato: 17 nov 2006, 17:35
da gluca
Mooolto bello. Bravo. Due domande
1) Come va l'alimentatore?? Come sai sto facendo lo stesso per il mio pre (con IXYS 10M45S)
2) Perchè il dissipatore?
Ciao
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Inviato: 17 nov 2006, 17:48
da mr2a3
ritagli di lexan, che in pratica è più o meno il materiale che dici tu, solo che è più spesso.
ad ogni modo a corto è molto rigido.
marzio
Originariamente inviato da marziom - 17/11/2006 : 11:14:21
Di buon spessore c'era anche dove mi servo io, ad ingannarmi era stata la flessibilità del foglio (grosso).
Mi confermi l'impressione che il taglio e la finitura siano decisamente facili (tipo MDF)?
Grazie
Mssimo
Inviato: 17 nov 2006, 17:48
da marziom
Mooolto bello. Bravo. Due domande
1) Come va l'alimentatore?? Come sai sto facendo lo stesso per il mio pre (con IXYS 10M45S)
sul banco bene (misure col tester...) e all'ascolto anche....ma era montato volante.
Ora voglio fare alcuni test con visual analizer, l'ho giusto scaricato...
che faccio? metto un semplice partitore 1:10 in ingresso alla scheda audio??
2) Perchè il dissipatore?
per i filamenti!....stabilizzati con un LM317.
Inviato: 17 nov 2006, 17:58
da gluca
Avevo un sospetto in effetti. Sovradimensionato forse?? Io ho anche filamenti stabilizzati ma riesco ad usare dissipatori più piccoli. Purtroppo non ho ancora trovato materiale a supporto per il dimensionamento e quindi vado un pò a sentimento.
Per il mio pre ho messo trafo e circuito di alimentazione filamenti nel telaio della PSU, come mai hai scelto una strada diversa?
Ciao
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Inviato: 17 nov 2006, 18:12
da marziom
le motivazioni sono molto più terra terra
ho ricliclato un contenitore mettallico che avevo e che nel posteriore aveva quel po po di dissipatore.
il trafo non ci stava (considerate che dentro ci sono ben due induttori) e cosi l'ho messo "fuori" e tra l'altro visivamente è più armonizzato con le valvole.
più seriamente invece, dai filamenti tiro fuori 1.46A (0,365A x 4 ECC88) l'LM317 al massimo ti da 1,5A il minimo che potevo fare è dissipare abbondatemente il chip
questo è lo schema della parte di alimentazione dei filamenti:
togliete il transistor che non l'ho usato.
marzio
Inviato: 17 nov 2006, 19:04
da gluca
LM1084 e ti passa la paura.
Invece la induttanza 3H+3H dove l'hai presa? Io me ne sto facendo avvolgere un altra (le uso anche sull'amp finale) da Raoli per 52 euro (iva e sped inclusi) da 5H+5H (45ohm per avvolgimento) 150mA.
Ciao
Gianluca
Inviato: 17 nov 2006, 19:44
da marziom
materiale surplus
....Raoli?!??!?!?! ma Raoli sta and Anagni! e io sono di frosinone.
non è che siamo vicini e non lo sappiamo??
marzio
Invece la induttanza 3H+3H dove l'hai presa? Io me ne sto facendo avvolgere un altra (le uso anche sull'amp finale) da Raoli per 52 euro (iva e sped inclusi) da 5H+5H (45ohm per avvolgimento) 150mA.
Inviato: 17 nov 2006, 19:56
da gluca
No ... io sono più spesso a Torino (ma non sono di Torino)
Alimentazione comune per R ed L? Nel mio caso (i tubi sono poi caricati con CCS) non ci sono affatto problemi di xtalk.
Sto aspettando i gas stabilizer per finire la PSU.
Ciao
Gianluca
Inviato: 17 nov 2006, 20:38
da marziom
l'alimentatore esce con un solo ramo di alimentazione (in realta sul connettore ci sono due pin con il B+)
sul pre poi metterò un cella RC per canale giusto per portare a massa il segnale più vicino possibile.
marzio
Inviato: 17 nov 2006, 20:45
da gluca
E' vero, me lo avevi scritto sull'altro thread. Se posso dire ... io avrei messo la manopola nera. Invidia cmq
Ciao.
Gianluca
Inviato: 21 nov 2006, 22:35
da marziom
domenica ho fatto qualche ascolto del prototipo e non mi sembra male, avevo però qualche problema di motorboating.....
ieri sera invece ho provato visual analizer, non male, certo non è come avere un oscilloscopio però....pensavo peggio.
il problema è avere una misura della tensione accettabile....io ancora non ci sono riuscito, i valori mi cambiano troppo con la frequenza.....
intanto ecco qui qualche immagine:
spettro del prototipo a ..... booo.... diciamo 11/12Vrms di uscita
tensione B+.... c'eran una strana oscillazione sui 20Hz?!?
infine la cosa peggiore, la tensione dei filamenti
avete notato che spike di commutazione!?!...... non mi trovo sulle frequenze, ma sono abbastanza certo che si tratta di rumore da commutazione.
forse ho filtrato poco i diodi..... che dite?
marzio
Inviato: 29 nov 2006, 20:52
da marziom
credo di aver scoperto il problema evidenziato dall'ultimo grafico...
il problema sono le interferenze EMI e EMI su un riferimento di massa ad alta impedenza .......... e si che sto leggendo il libro di W. Ott

(bel libro!)
in pratica quello che è sucesso è questo: il circuito stabilizzatore dei filamenti ha un riferimento rispetto a B+ fatto con un partitore resistivo (in pratica mi alzo il potenziale dei filamenti di circa 40V) il filo di riferimento essendo ad alta impedenza mi becca tutta la sporcizia che c'è in giro e cosi me la ritrovo sui filamenti come tensione di modo comune.
per il filamento non ci sarebbero problemi però a causa della capacità tra filamento e catodo mi ritroverei il rumore sulla valvola.... spero di essere stato chiaro....
ora non mi rimane che schermare il cavo e mettere un bel cap di filtro tra la massa e uno dei cavi dei filamenti.
marzio
Inviato: 29 nov 2006, 21:30
da Giaime
E' sufficiente il condensatore di solito
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
Inviato: 29 nov 2006, 21:54
da marziom
penso di si, ma piuttosto di un approccio brute-force ho voluto prima capire il perchè delle cose per poi comportarmi al meglio.
ti allego il circuitino che ho messo giu per simulare il compoertamento del sistema.
i componenti in rosso, sono quelli che andranno a sistemare la questione.
marzio