quesito per subwoofer stile X1 18"
-
Lord Gothmog
- sostenitore
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 1 time
quesito per subwoofer stile X1 18"
buonasera a tutti avrei una domanda per quanto riguarda i subwoofer tipo X1
si trova il progetto su http://hornplans.free.fr/x1.html
siccome questo tipo di bandpass dovrebbe avere la stessa proporzione volumetrica del sub Push-pull Fane che è qui nel forum
sono curioso di quali sono le implicazioni di fare un X1 push pull o progetto bandpass similare, ho preso questo come caso studio perchè è un ottimo sub di riferimento
perché non viene usato il sistema PP con coni di grandi dimensioni?
grazie per i chiarimenti
si trova il progetto su http://hornplans.free.fr/x1.html
siccome questo tipo di bandpass dovrebbe avere la stessa proporzione volumetrica del sub Push-pull Fane che è qui nel forum
sono curioso di quali sono le implicazioni di fare un X1 push pull o progetto bandpass similare, ho preso questo come caso studio perchè è un ottimo sub di riferimento
perché non viene usato il sistema PP con coni di grandi dimensioni?
grazie per i chiarimenti
Jacopo - Singer - Studio & live Prod. - DIY enthusiast
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 17 times
Re: quesito per subwoofer stile X1 18"
Il sistema PP si utilizza per dimezzare essenzialmente il volume di lavoro riuscendo così a ridurre ingombri e pesi senza limitarne la risposta in basso anche se si perde qualcosa in sensibilità (3dB),ma presenta anche minor distorsione ( molto apprezzato nel settore HI-FI ).Lord Gothmog ha scritto: 04 ago 2026, 16:38 ...perché non viene usato il sistema PP con coni di grandi dimensioni?
Il sub del link ha un volume lordo non indifferente vicino ai 350 litri.
H
Ultima modifica di stereosound il 04 ago 2026, 18:00, modificato 2 volte in totale.
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
quindi sostanzialmente facendo un PP mettiamo basandoci su questo modello riusciamo semplicemente a stringerlo un pochetto, guadagnamo impedenza però i benefici potrebbero non essere molti altri
- stereosound
- sostenitore
Si dimezza il volume di lavoro.Lord Gothmog ha scritto: 04 ago 2026, 17:46 quindi sostanzialmente facendo un PP mettiamo basandoci su questo modello riusciamo semplicemente a stringerlo un pochetto
Non si può parlare di guadagno se il pilotaggio ha luogo con due canali differenti ,se invece i componenti si collegano in parallelo* avremo un dimezzamento dell'impedenza e un raddoppio di potenza nominale (in questo caso si vanno a recuparare anche quei 3dB di sensibilità persa,ma solo in questa modalità).
* E' anche possibile un collegamento serie.
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
era sottinteso si il pilotaggio in parallelo (mi sto rifacendo concettualmente al sub che abbiamo realizzato)stereosound ha scritto: 04 ago 2026, 18:12Si dimezza il volume di lavoro.Lord Gothmog ha scritto: 04 ago 2026, 17:46 quindi sostanzialmente facendo un PP mettiamo basandoci su questo modello riusciamo semplicemente a stringerlo un pochettoNon si può parlare di guadagno se il pilotaggio ha luogo con due canali differenti ,se invece i componenti si collegano in parallelo* avremo un dimezzamento dell'impedenza e un raddoppio di potenza nominale (in questo caso si vanno a recuparare anche quei 3dB di sensibilità persa,ma solo in questa modalità).
* E' anche possibile un collegamento serie.
quindi sostanzialmente potremo eventualmente fare un x1 coi volumi dimezzati, con l'avanzo del volume potremmo creare una linea di trasmissione?
e soprattutto conviene usare un secondo cono in PP oppure conviene usare altre configurazioni? (visto che i 18" decenti non li regalano
- stereosound
- sostenitore
Il sistema è un band-pass doppio reflex e tale deve rimanere altrimenti si vanifica la sua corretta funzionalità.Lord Gothmog ha scritto: 04 ago 2026, 20:19 quindi sostanzialmente potremo eventualmente fare un x1 coi volumi dimezzati, con l'avanzo del volume potremmo creare una linea di trasmissione?
Per impieghi PA e PRO le soluzioni adottabili per i sub non sono poi molte,ma sempre finalizzate alle effettive necessità di sonorizzazione.Lord Gothmog ha scritto: 04 ago 2026, 20:19 e soprattutto conviene usare un secondo cono in PP oppure conviene usare altre configurazioni? (visto che i 18" decenti non li regalano)
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
questo era il nodo del quesito iniziale, il PP in band pass non è intercambiabile come sistema al bandpass con un solo driver quindistereosound ha scritto: 05 ago 2026, 07:59Il sistema è un band-pass doppio reflex e tale deve rimanere altrimenti si vanifica la sua corretta funzionalità.Lord Gothmog ha scritto: 04 ago 2026, 20:19 quindi sostanzialmente potremo eventualmente fare un x1 coi volumi dimezzati, con l'avanzo del volume potremmo creare una linea di trasmissione?
o perlomeno solo in alcuni casi (il riadattamento del box ovviamente va considerato comunque sempre in gioco)
oppure si ma quali sono i limiti?
ovviamente quello che dici da pragmatista lo condivido ovvero che ogni sub si adatta per il sistema e l'ambiente da sonorizzare, diciamo che questo vorrebbe essere un caso di studio per capire se ci può essere reciprocità di progettazione
- stereosound
- sostenitore
Non è intercambiabile, variano i parametri tecnici indipendentemente dal numero di componenti usati e questo ne limita o impedisce l'adattabilità. Si può realizzare un PP anche con 4 o 6 woofer volendo, ma ogni progetto è sempre a sè stante.Lord Gothmog ha scritto: 05 ago 2026, 09:09 il PP in band pass non è intercambiabile come sistema al bandpass con un solo driver
C'è poco di pragmatico in verità,è solo questione di progettare corretti allineamenti valutando in anticipo il giusto dimensionamento secondo necessitià di utilizzo.Lord Gothmog ha scritto: 05 ago 2026, 09:09 ovviamente quello che dici da pragmatista lo condivido ovvero che ogni sub si adatta per il sistema e l'ambiente da sonorizzare, diciamo che questo vorrebbe essere un caso di studio per capire se ci può essere reciprocità di progettazione
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
Max devi avere pazienza con me, la mia fantasia è fervida e sempre in cerca di nuovi stimoli
comunque il discorso era capire se poteva essere lecito un riadattamento del tipo del mio sub in configurazione 18 +18 e se nel caso poteva essere interessante una geometria tipo quella dell'x1
ovviamente facciamo quelle teste bellissime sotto ci sta un sub degno di tale nome ( o perlomeno un progetto! )
comunque il discorso era capire se poteva essere lecito un riadattamento del tipo del mio sub in configurazione 18 +18 e se nel caso poteva essere interessante una geometria tipo quella dell'x1
ovviamente facciamo quelle teste bellissime sotto ci sta un sub degno di tale nome ( o perlomeno un progetto! )
- stereosound
- sostenitore
Vorresti realizzare un nuovo sub come l'x1 o vuoi cercare di modificare il sub che hai !?Lord Gothmog ha scritto: 05 ago 2026, 19:45 comunque il discorso era capire se poteva essere lecito un riadattamento del tipo del mio sub in configurazione 18 +18 e se nel caso poteva essere interessante una geometria tipo quella dell'x1
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
un progetto nuovo,
il sub che ho funziona benissimo e nonostante il volume contenuto suona eccezionale, arriva dove mi serve e ha tantissima riserva anche se non è supersensibile
non lo vorrei toccare, vorrei però visto che l'intuizione in quel progetto è stata valevole con 2 15" se la stessa idea funzionerebbe bene anche in una situazione con 2 18", se il gioco vale la candela,
ho tirato in ballo l'x1 perche se invece della forma lineare che abbiamo fatto usassimo una geometria che ci potesse dare qualche vantaggio
ovviamente ripeto, il riferimento di questo progetto potrebbe essere quello di essere usato con le teste a tromba (vedi altro post)
il sub che ho funziona benissimo e nonostante il volume contenuto suona eccezionale, arriva dove mi serve e ha tantissima riserva anche se non è supersensibile
non lo vorrei toccare, vorrei però visto che l'intuizione in quel progetto è stata valevole con 2 15" se la stessa idea funzionerebbe bene anche in una situazione con 2 18", se il gioco vale la candela,
ho tirato in ballo l'x1 perche se invece della forma lineare che abbiamo fatto usassimo una geometria che ci potesse dare qualche vantaggio
ovviamente ripeto, il riferimento di questo progetto potrebbe essere quello di essere usato con le teste a tromba (vedi altro post)
- stereosound
- sostenitore
Potresti utilizzare un solo 18" pilotato in mono magari in configurazione band-pass oppure una coppia di 18" in push-pull e ciò ti permetterebbe volumi ed ingombri minori ma con costi maggiori oltre a poter essere pilotato sia in mono che in stereo. In alternativa anche un solo 21" se disponi di un ampli configurabile a ponte che possa erogare almeno 1000/1500W rms.Lord Gothmog ha scritto: 05 ago 2026, 20:15 un progetto nuovo,
https://lavocespeakers.com/it/prodotto/san214-50/
https://lavocespeakers.com/it/prodotto/saf214-50/
Max
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 10 Risposte
- 2751 Visite
-