Buongiorno forum,
vi faccio una domanda tecnica che potrebbe essere d'aiuto per la costruzione di innumerevoli progetti in una maniera relativamente semplice da realizzare
secondo voi, la vostra esperienza e le vostre capacità di calcolo sarebbe possibile realizzare delle curve su strati sottili tipo compensato da 3 mm per poi sviluppare la forma tridimensionale incollando i vari pezzi in verticale?
sostanzialmente come sul titolo del post come curve di livello in una cartina topografica
i piccoli scalini sono controproducenti?
fatemi sapere le vostre idee/pareri
curve di livello - possibile utilizzo per guide d'onda?
-
Lord Gothmog
- sostenitore
- Has thanked: 8 times
- Been thanked: 1 time
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 155 times
- Been thanked: 75 times
- Contatta:
Re: curve di livello - possibile utilizzo per guide d'onda?
Qualcosa del genere è già stato fatto. Se cerchi in rete, troverai diversi esempi. Se non ricordo male, se ne è già discusso anche qui. È una tecnica che consente di realizzare forme complesse, ma è laboriosa e comporta un enorme spreco di materiale...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 15 times
Qualche consiglio pratico lo puoi trovare sulle pagine di Earl Geddes:
https://sound-au.com/articles/waveguides1.htm
http://www.gedlee.com/Principals/Earl.aspx
Oppure qui:
https://www.randteam.de/AKABAK3/
Molti ricavano dai grafici e tabelle modelli in legno o altro materiale per poter poi realizzare nella pratica i profili necessari.
Ma è un lavoraccio...
https://sound-au.com/articles/waveguides1.htm
http://www.gedlee.com/Principals/Earl.aspx
Oppure qui:
https://www.randteam.de/AKABAK3/
Molti ricavano dai grafici e tabelle modelli in legno o altro materiale per poter poi realizzare nella pratica i profili necessari.
Ma è un lavoraccio...
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
Si, immaginavo che qualcuno ci avesse già ovviamente provato,
mi chiedevo se il fatto che la superficie sia fatta a mo di gradinata dasse fastidio invece del tradizionale scivolo liscio delle guide d'onda.
è un lavoraccio perchè è laborioso ma il multistrato di 3 mm si taglia bene con un cutter e comunque un taglio sbagliato non compromette magari un pannello più dispendioso. Per quanto riguarda lo scarto se si pianifica bene il taglio sul foglio nn si butta via granché.
consentirebbe inoltre a chi ha capacità di falegnameria limitate (per esempio senza un banco sega per i tagli ad inclinazioni particolari) di fare forme ben più complicate.
Comunque ho bisogno di una video lezione per l'uso di hornresp e akabak anche pagando se qualcuno mi vuole dare assistenza remota
mi chiedevo se il fatto che la superficie sia fatta a mo di gradinata dasse fastidio invece del tradizionale scivolo liscio delle guide d'onda.
è un lavoraccio perchè è laborioso ma il multistrato di 3 mm si taglia bene con un cutter e comunque un taglio sbagliato non compromette magari un pannello più dispendioso. Per quanto riguarda lo scarto se si pianifica bene il taglio sul foglio nn si butta via granché.
consentirebbe inoltre a chi ha capacità di falegnameria limitate (per esempio senza un banco sega per i tagli ad inclinazioni particolari) di fare forme ben più complicate.
Comunque ho bisogno di una video lezione per l'uso di hornresp e akabak anche pagando se qualcuno mi vuole dare assistenza remota
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
ehm... ti sei fissato un po' troppo alla lettera sull'idea delle curve di livello...Lord Gothmog ha scritto: 01 mag 2026, 21:49 Si, immaginavo che qualcuno ci avesse già ovviamente provato,
Per realizzare una tromba (o una TL, o qualsiasi altra cosa) non vai a sovrapporre sezioni orizzontali, ma ad affiancare sezioni verticali, tagliate seguendo il profilo esatto che vuoi realizzare.
Per cui (nei limiti delle tolleranze dei tagli) la superficie viene perfettamente liscia e continua. E ovviamente non serve impiegare centinaia se non migliaia di fogli sottili. Tipicamente, al contrario, si impiegano tavole di MDF piuttosto spesse (un compromesso tra il minimo numero di strati necessari per ottenere le dimensioni desiderate e la facilità di lavorazione dei singoli strati).
Ovviamente, con questo sistema si producono guide d'onda a sezione rettangolare.
Se per qualche motivo vuoi produrre una tromba con una bocca che abbia una sezione diversa da quella rettangolare (circolare, ellittica, ecc) puoi passare gradualmente dalla sezione rettangolare a quella che vuoi "scalando" progressivamente i tagli (come nella tua idea) nella (sola) parte terminale (accessibile dall'esterno), e poi eliminare gli scalini lavorando di fresa e carta vetrata per smussare e lisciare.
Ciao, Paolo.
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 63 times
Credo che sia più facile e venga altrettanto bene utilizzando dei pannelli isolanti da edilizia, che si tagliano col filo caldo in forme arbitrarie. Il tutto poi rivestito di gesso e garza, lisciato bene e via..
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
Lord Gothmog
- sostenitore
buongiorno,
ah ok unix quindi uno sviluppo longitudinale
Plovati questo è fatto con pannelli isolanti da edilizia
ah ok unix quindi uno sviluppo longitudinale
Plovati questo è fatto con pannelli isolanti da edilizia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 15 times
Questo dipende dalla banda da riprodurre,ovvero il profilo scalinato può essere adottato per trombe destinate ai bassi o mediobassi. in tal caso la distanza tra due denti o scalini non deve mai superare la lunghezza d'onda della frequenza più alta da riprodurre.Lord Gothmog ha scritto: 01 mag 2026, 21:49 mi chiedevo se il fatto che la superficie sia fatta a mo di gradinata dasse fastidio invece del tradizionale scivolo liscio delle guide d'onda.
Le superfici liscie invece sono obbligatorie per le ferquenze medie ed alte.
Ci sono vari tutorial in rete.Lord Gothmog ha scritto: 01 mag 2026, 21:49
Comunque ho bisogno di una video lezione per l'uso di hornresp e akabak anche pagando se qualcuno mi vuole dare assistenza remota![]()
Max
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
idea interessante...plovati ha scritto: 02 mag 2026, 07:59 Credo che sia più facile e venga altrettanto bene utilizzando dei pannelli isolanti da edilizia, che si tagliano col filo caldo in forme arbitrarie. Il tutto poi rivestito di gesso e garza, lisciato bene e via..
Ciao, Paolo.
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
Esatto. Non riesco a ritrovare i siti che avevo visto anni addietro, ma ne ho trovati altri. Dai una occhiata ad es. a questa discussione su diyAudio: “stacked mdf speaker box”.
Anche questo credo che - almeno in parte - impieghi la stessa tecnica (purtroppo le immagini non ci sono più) : “backloaded breitbandhörner für erwachsene...” (backloaded broadband horns for adults).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.
-
Lord Gothmog
- sostenitore
si avevo visto questo tipo di progetti, stesso concetto ma diversa disposizione, sicuramente efficaci per forme piu fantasiose
sembra che pure la tenuta sia buona essendo tutte incollature piatte,
rimarrebbe però il problema di coniche o ellittiche che richiederebbero un po' comunque di cesello
sembra che pure la tenuta sia buona essendo tutte incollature piatte,
rimarrebbe però il problema di coniche o ellittiche che richiederebbero un po' comunque di cesello
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 1 Risposte
- 1503 Visite
-
Ultimo messaggio da audiofanatic
-
- 4 Risposte