Pagina 1 di 1

Collegamenti Lundahl LL1689

Inviato: 06 apr 2026, 19:51
da iberton
Ciao a tutti,
sto per collegare un Trasformatore Lundahl LL1689 in configurazione Alt-Q, ma molte cose non mi tornano.

Ecco qui il link al datasheet: https://www.lundahltransformers.com/wp- ... s/1689.pdf

Per quanto riguarda il primario sono abbastanza sicuro di non sbagliarmi: il dubbio mi è venuto dal secondario dove, a prima vista, sono connessi tra loro i seguenti pin:
10-3 che è anche l'uscita del segnale,
9-4
8-5
7-2

In teoria 8-5 dovrebbe essere il collegamento a massa.

Ho, di conseguenza, provato a chiedere a ChatGPT cosa ne pensava a riguardo e mi ha ancora più incasinato i miei dubbi per cui i pin da collegare tra loro sarebbero:
Immagine2.jpg
Sono io che leggo male gli avvolgimenti dei trasformatori Lundahl oppure è l'intelligenza artificiale che si è beccata un'allucinazione?

Ringrazio tutti per l'aiuto. :smile:

Re: Collegamenti Lundahl LL1689

Inviato: 07 apr 2026, 15:03
da giupo
Direi che il datasheet non lascia spazio a dubbi e che la tua interpretazione sia corretta.
L'uscita 10-3 è quella in fase con l'anodo del triodo.

Inviato: 07 apr 2026, 15:19
da iberton
Grazie mille giupo per la tua celere risposta.
Fortunatamente, evidentemente, l'IA si è un filino allucinata; ho già predisposto i ponticelli e mi sarebbe dispiaciuto dover rimetterci mano. :smile:

Ho comunque chiesto ulteriori chiarimenti all'IA, ma lei rimane convinta del fatto suo con argomentazioni convincenti. :sad:

Inviato: 08 apr 2026, 15:50
da iberton
Qualcuno può, per favore, spiegarmi la soluzione corretta discorsivamente?
Purtroppo non sono ancora del tutto convinto delle due soluzioni che si prospettano.
Grazie infinite. :smile:

Inviato: 09 apr 2026, 16:37
da iberton
Questo pomeriggio ho discusso ancora un pò con Gemini in relazione alla connessione del trasformatore in configurazione Alt-Q.
Gli ho fatto vedere un'immagine di un trasformatore collegato e, analizzandola ha iniziato a contraddirsi; così ho iniziato ad incalzarlo.
Ad ogni affermazione mi diceva di aver errato e alla fine la configurazione del Primario è tornata ad essere quella che mi aspettavo:
primario.jpg
Ho soltanto ancora un dubbio sul secondario per cui non sono riuscito a fargli cambiare opinione:
lui dice:
secondario.jpg
Mentre sullo schema della documentazione Lundahl:
secondario.jpg
Per cui secondo l'IA i pin 8,5,7,2 andrebbero collegati insieme, ma secondo me andrebbero collegati a coppie
i pin 10-3 Uscita
i pin 9-4

Ringrazio di cuore chi ha voglia di aiutarmi.
Buona serata. :smile:
i pin 2-7
i pin 8-5 massa

Inviato: 09 apr 2026, 16:56
da iberton
iberton ha scritto: 09 apr 2026, 16:37 Questo pomeriggio ho discusso ancora un pò con Gemini in relazione alla connessione del trasformatore in configurazione Alt-Q.
Gli ho fatto vedere un'immagine di un trasformatore collegato e, analizzandola ha iniziato a contraddirsi; così ho iniziato ad incalzarlo.
Ad ogni affermazione mi diceva di aver errato e alla fine la configurazione del Primario è tornata ad essere quella che mi aspettavo:

primario.jpg

Ho soltanto ancora un dubbio sul secondario per cui non sono riuscito a fargli cambiare opinione:
lui dice:
secondario.jpg

secondario.jpg

Per cui secondo l'IA i pin 8,5,7,2 andrebbero collegati insieme, ma secondo me andrebbero collegati a coppie
i pin 10-3 Uscita
i pin 9-4
i pin 2-7
i pin 8-5 massa

Inviato: 09 apr 2026, 17:01
da iberton
Questo pomeriggio ho discusso ancora un pò con Gemini in relazione alla connessione del trasformatore in configurazione Alt-Q.
primario.jpg
lui dice:
secondario.jpg
LL1689.png
i pin 10-3 Uscita
i pin 9-4
i pin 2-7
i pin 8-5 massa

Purtroppo non riesco più a capire a chi dar retta, perché temo di fare danni alla valvola o al trasformatore stesso.

Inviato: 09 apr 2026, 20:18
da UnixMan
Invece di fare domande inutili a uno stupido artificiale, misura...

Inviato: 13 apr 2026, 13:15
da giupo
Cambia AI :grin: :grin:
Guarda che non c'è proprio dubbio: dove si collegano 3 fili c'è il pallino pieno, altrimenti no. Lo schema è inequivocabile.

Inviato: 13 apr 2026, 13:41
da iberton
giupo ha scritto: 13 apr 2026, 13:15 Cambia AI
Guarda che non c'è proprio dubbio: dove si collegano 3 fili c'è il pallino pieno, altrimenti no. Lo schema è inequivocabile.
Si, hai ragione: ne ero consapevole.
Il problema è che ChatGPT mi ha dato una versione del tutto diversa, così come dopo Gemini.
A quel punto, stante la poca fiducia in me stesso sono andato un pò in crisi.

Comunque ti ringrazio molto per i tuoi consigli: non utilizzerò più l'AI come se fosse la bocca della verità.